Pagina 1 di 1

Test per alimentatore pc

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 12:32
di takion
Noto che alcuni hanno problemi sugli alimentatori che saltano e quando nuovi il problema può essere dato da cattivi componenti montati. Prima di portare il pc intero in assistenza, potete provare un test fisico, proprio basandovi sul primo componente che può saltare, appunto l'alimentatore che distribuisce energia a tutto il pc.

Dovete staccarlo dal pc e una volta staccato noterete lo "spinotto" di alimentazione con due file di contatti, a cavi colorati. Tra quei colori noterete il verde e il nero, vicini tra loro (nel mezzo della presa). Prendete un pezzo di cavo di rame (possibilmente rigido) e infilatene una parte nel foro corrispondente al nero, mentre l'altra dove c'è il foro del verde. Il pezzo di cavo deve essere leggermente spellato da entrambe le parti per offrire subito contatto. L'alimentatore va appoggiato su superficie sicura (tavolo, scrivania o altro). NON tenetelo in mano!

(NOTA: il cavo da usare basta che abbia 5 cm di lunghezza, dato che i contatti sono molto vicini.). Ora, per prima cosa se avete un interruttore nell'alimentatore, posizionale su 0 (zero); infilate la spina nella presa di corrente e ponete l'interruttore si 1 (on).- Se l'alimentatore si accende e fa girare la ventola, è buono e non guasto, in caso contrario è saltato e da sostituire.

Per staccare, spegnete l'alimentatore dal suo pulsante (On-Off) come detto prima e solo ora staccate la spina dalla presa.

Vi raccomando una cosa: non fate alcuna prova con alimentatore allacciato al pc, perché potreste danneggiare tutto...

Per i più "esperti" suggerisco di controllare all'interno dell'alimentatore se il fusibile è a posto.

Re: Test per alimentatore pc

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 13:51
di tonertemplum
takion ha scritto:Per i più "esperti" suggerisco di controllare all'interno dell'alimentatore se il fusibile è a posto.


Occhio che se è in garanzia.... poi la perdi se lo apri ;)

Un CM rimandato indietro e sostituito perchè non partiva più... sospettavo il fusibile, ma se non fosse stato lui? Lo avrei aperto e non avrei avuto più la garanzia....

Quello che consieglio è eventualmente rimediare a pochissimo prezzo (o tenerne uno vecchio) un ali di scorta...

L'altra mattina è partito (nel senso contrario del termine lol) il pc della morosa e per fortuna avevo un vecchio perdoon che ormai è decisamente sfruttato ma mi ha permesso di inquadrare subito il guasto e sopperire in emergenza ;)

Re: Test per alimentatore pc

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 21:55
di takion
Allora non conosci il liquido spray che ti permette di levare le etichette autoadesive e poi rimetterle..;)
Si applica anche sull'etichetta, si lascia agire 1 ora almeno e poi si fa scivolare l'etichetta e si alza con una lametta o qualcosa di sottile. La lasci asciugare a parte e ... è pronta per essere riappiccicata!
Lo trovi facilmente in posti tipo BriKo

CRC Label Off

http://www.crcind.com/csp/web/ProdDisp.csp?lng=3&country=ALL&product=LABEL%20OFF%2050&brand=KOC

Re: Test per alimentatore pc

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 15:20
di Caligola
Buono!
In più, utilizzando un tester si può controllare se tutte le linee vanno e se hanno le tensioni giuste.

P.S. aprire l'alimentatore in garanzia, specialmente se è di quelli buoni e costosi è come giocare alla roulette russa, se non è più in garanzia si può fare tranquillamente.