[IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Non sai più dove mettere il vecchio 486? Vendilo qui!

Moderatori: thrantir, MORETTOSA

[IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Messaggiodi zepekeno il 24 feb 2008, 01:51

ALL IN WONDER

VENDO FANTASTICA ATI RADEON X800 GT

ALL-IN-WONDER 128 MB 128 BIT DDR3 PCI-E

CON TUTTI GLI ACCESSORI A CORREDO E SOFTWARE ORIGINALE PINNACLE STUDIO 9

SINTONIZZATORE ANALOGICO E DIGITALE TERRESTRE + RADIO FM

GARANZIA 3 ANNI!

La confezione


Una cosa su cui ATI ha sempre battuto il martello è la dotazione di serie dei suoi prodotti. Persino il semplice modello OEM (versione destinata al mercato assemblatori, priva di package e manuali) ha una discreta cavetteria, che permette la rapida connessione del PC con dispositivi video differenti dal classico monitor. Il non plus ultra è raggiunto con le versioni Retail dei prodotti AIW, a cui non manca davvero niente!

· Splitter per connettere periferiche esterne e un secondo monitor (compresa scart)

· Unità uscita A/V (S-Video, RCA)

· Antenna FM

· CD con Driver e Multimedia Center

· Software PINNACLE STUDIO 9 ORIGINALE

· Manuale istruzioni

Il piccolo connettore metallico dello sdoppiatore ha una vite di blocco che lo fissa alla scheda, evitando che il peso dei cavi collegati possa staccare lo stesso dal PC facendo leva sul fianco del connettore e danneggiandone i piedini. La connessione SCART RGB è completa: oltre al segnale video, viene trasmesso al televisore anche il segnale audio, tramite l'apposito connettore jack presente. Non mancano nemmeno le classiche uscite S-Video e VGA.

Il Domino Connection Block altri non è che il classico box esterno che ATI fornisce per garantire ingressi Audio - Video di vario tipo, e consentire l'acquisizione di filmati - utilizzo di sorgenti A/V da fonti esterne, alternative al sintonizzatore TV - FM - DVB-T integrato a bordo. Sono presenti un ingresso S-VHS, un ingresso video composito e due ingressi L/R audio.

Un cavo antenna di buona qualità completa l'ottima dotazione. Tutto l'hardware deve poter essere utilizzato subito, e non si lascia l'utente in balia di sé stesso, a dover sopportare spese aggiuntive per poter usare il proprio sistema. In poche parole, non si vende l'automobile senza gomme, o non si vende la radio senza antenna!

Caratteristiche tecniche


Oltre alla caratteristiche tecniche 3D della GPU, di cui abbiamo più volte parlato, è bene esaminare quelle di tuner TV, chip video e così via.

TV Tuner: Microtune 2121
Le schede dotate di sintonizzatore TV sono, in genere, completamente sormontate da una specie di contenitore metallico che racchiude tutta l'elettronica necessaria ad implementare tale feature on board. Tale scatola dopo ore ed ore di funzionamento tende a diventare bollente (su alcuni modelli, tipo la vecchia Voodoo 3 3500 oppure la Radeon 8500 All In Wonder di Hercules, raggiungeva temperature talmente elevate da non poter essere toccata per più di pochi secondi).

La cosa è sempre stata un vero e proprio handicap: vi siete mai chiesti il perchè le versioni dotate di TV Tuner di certe schede hanno prestazioni inferiori rispetto alle sorelle "regular" per via di un downclock della frequenza di core e memorie? Non è difficile immaginare la risposta: eccessivo calore della componentistica video che si somma a quello generato da chip video e memorie. La cosa può essere risolta solo con costi maggiori per il consumatore finale, equipaggiando gli acceleratori 3D con dissipatori di grandi dimensioni e ventole piuttosto rumorose cosa che, oltretutto, non tutti sono disposti a tollerare.

A ciò si deve aggiungere l'assorbimento in energia elettrica. I TV Tuner tradizionali consumano talmente tanta corrente che non sempre è sufficiente quella fornita dallo slot AGP. Nuovi layout sono stati disegnati nel tentativo di far convivere tutto ciò che è necessario al funzionamento della scheda video, come l'AGP PRO, slot AGP più lungo del normale, per fornire ulteriori piste per il passaggio di corrente elettrica, oppure connettori d'alimentazione installati direttamente sul PCB della scheda video. Tutte soluzioni fuori standard o non pulite, ad avviso di chi scrive.

ATI ha ben pensato di utilizzare un nuovo prodotto che ha risolto tutti i problemi succitati. La X800GT monta un piccolo contenitore metallico placcato oro in alto a sinistra del PCB, sotto il quale è installato il Microtune 2121. Trattasi di un TV Tuner molto evoluto in soluzione a singolo chip (non serve più la grande scatola di metallo che sormonta tutta la componentistica relativa alla sezione TV), di dimensioni ridotte (ATI dichiara una dimensione inferiore del 20% rispetto ai TVT attualmente utilizzati in prodotti analoghi) e basso assorbimento di energia elettrica (11% in meno rispetto ad altre soluzioni) che ha permesso la quasi invarianza del PCB del prodotto AIW rispetto a quello standard, una minore dissipazione di calore e la possibilità di ospitare una sezione DVB-T, oltre al sintonizzatore FM. A detta di ATI non sarebbe stato possibile implementare TV Tuner, Radio FM e decoder DVB-T su una scheda ad alte performance 3D se si fosse deciso di usare soluzioni tradizionali, oppure, se lo si fosse fatto, si sarebbe dovuto rinunciare a qualcosa nella sezione 3D (riduzione delle frequenze di Core - Memorie e/o riduzione del quantitativo di memoria installata).

DVB-T: ATI NXT6000
Il cuore del sistema DVB-T della X800GT, l'ATI NXT6000, è un chip "all in one" che si occupa della decodifica del segnale digitale terrestre. Integra un demodulatore OFDM con correzione d'errore Reed Solomon e Viterbi, ed include convertitore A/D a 10 bit.

Il demodulatore si occupa della conversione del segnale DVB-T acquisito via antenna, in streaming MPEG2 interpretabile dal PC. Le dimensioni ridotte lo rendono un compagno perfetto del Microtune 2121, garantendo una sezione video - audio attualmente senza pari.

Theater 200
E' il cuore del sistema AIW, presentato col lancio della 9700PRO AIW. Il suo compito è quello di convertire il segnale analogico in segnale video ITU-656 compliant, e permette l'acquisizione di sorgenti audio IF o composite, oltre ad effettuare la demodulazione audio e la decodifica Stereo.

Il Theater 200 supporta fino a 5 ingressi video (compositi o S-Video): una volta che il segnale analogico viene acquisito da una sorgente qualsiasi (TVTuner - Fonti esterne), viene trasmesso al convertitore A/D, indi ad un filtro 2D a tre linee, che si occupa di trasformarlo in S-Video. Tale segnale è poi inviato allo scaler video, che ha il compito di ridimensionare il quadro di immagine (a seconda delle preferenze dell'utente) prima che venga trasmesso in un formato riconoscibile alla scheda video e, quindi, al monitor.

Il filtro 2D a 3 linee è il miglior prodotto sul mercato in termini di separazione del colore (fonte: ATI) ed in velocità d'esecuzione. Accoppiato ad un convertitore A/D a 12 bit duale, si assicura che il segnale digitale replichi quello analogico nel modo più fedele possibile.

Playback e registrazione

Le funzionalità peculiari delle schede AIW sono senz'altro quelle di riproduzione video e registrazione. Nella parte posteriore è possibile collegare il cavo dell'antenna o del ricevitore satellitare e in pochi passi, grazie al software completo, intuitivo e veloce, starete già guardando la televisione.

L'interfaccia è abbastanza classica e prevede la visualizzazione di una lista di canali, affiancata dai comandi per registrare le trasmissioni. Per pianificare registrazioni future ci si può affidare alla guida elettronica ai programmi Gemstar. Non manca una funzione di Timeshiftng per bloccare la riproduzione di programmi in diretta.

La nuova funzione Thruview permette di visualizzare le immagini TV in trasparenza, cosicchè si possa continuare a lavorare con altri software, senza che questi vengano nascosti dalle immagini televisive.



Sulla scheda è presente anche un sintonizzatore radio FM che, anche con l'antenna di serie, permette di captare le principali stazioni radio.







La scheda che abbiamo recensito in questo articolo, Radeon X800GT AIW, non presenta nessun supporto alla nuova piattaforma ATI dedicata al video ma comunque è in grado di gestire al meglio molteplici situazioni fra cui ricevere radio FM, ricevere il segnale TV e quello TV Digitale Terrestre, gestire file multimediali e così via.

La dotazione in bundle permette di gestire tutte le funzionalità della scheda sin da subito senza doversi scomodare nell'acquisto di ulteriori accessori. Lo stesso vale anche per il software fornito da ATI.

Le prestazioni in ambito 3D sono di livello discreto, leggermente inferiori a quelle di una "normale" scheda Radeon X800GT. Comunque sia abbiamo verificato che la giocabilità rimane a buoni livelli, anche con AntiAliasing ed filtro anisotropico se consideriamo una risoluzione di 1024x768 punti.



Specifications
Overview
The Radeon X800 graphics technology, award-winning 3D performance, with up to 8 pipelines, higher clock speeds and breakthrough image enhancement technology, Radeon X800 Graphics Technology introduced a whole new gaming category called High-Definition Gaming.

Ground-Breaking Speed
Radeon X800 Graphics Technology delivers frame rates that surpass all previous graphics processors and up to two times the performance of the acclaimed Radeon 9800 PRO. Radeon X800 graphics technology provides an extremely smooth, responsive HD gaming experience, putting capable gamers in complete control of even the most demanding game titles. A new architecture based on the latest .13 micron, low-k manufacturing process with ultra fast and efficient DDR3 memory combine to produce extreme data rates and unbelievable acceleration in a quiet, cool, single-slot solution.
Specifications

Radeon X800 Technology Specifications

o 160 million transistors on 0.13 micron low-k fabrication process
o Up to eight extreme parallel pixel pipelines
o 128-bit DDR3 memory interface
o PCI Express support

SmartShader HD

* Support for Microsoft® DirectX 9.0 programmable vertex and pixel shaders in hardware
* DirectX 9.0 Vertex Shaders
o Vertex programs up to 65,280 instructions with flow control
o Single cycle trigonometric operations (SIN & COS)
* DirectX 9.0 Extended Pixel Shaders
o Up to 1,536 instructions and 16textures per rendering pass
o 2nd generation F-buffer technology accelerates multi-pass pixel shader programs with unlimited instructions
o 32 temporary and constant registers
o Facing register for two-sided lighting
o Multiple Render Target (MRT) support
* Complete feature set also supported in OpenGL via extensions

SmoothVision HD

* 2x/4x/6x Anti-Aliasing modes
o Sparse multi-sample algorithm with gamma correction, programmable sample patterns, and centroid sampling
o Lossless Color Compression (up to6:1)at all resolutions, including widescreen HDTV resolutions
o Temporal Anti-Aliasing
* 2x/4x/8x/16x Anisotropic Filtering modes
o Up to 128-tap texture filtering
o Adaptive algorithm with bilinear (performance) and trilinear (quality) options

3Dc

* High quality 4:1 Normal Map Compression
* Works with any two-channel data format

HyperZ HD

* 3-level Hierarchical Z-Buffer with Early Z Test
* Lossless Z-Buffer Compression (up to 48:1)
* Fast Z-Buffer Clear
* Z Cache optimized for real-time shadow rendering
* Optimized for performance at high display resolutions, including widescreen HDTV resolutions

VideoShader HD

* Seamless integration of pixel shaders with video in real time
* FullStream video de-blocking technology for Real, DivX, and WMV9 formats
* VideoSoap noise removal filtering for captured video
* MPEG1/2/4 decode and encode acceleration
o DXVA Support
o Hardware Motion Compensation, iDCT, DCT and color space conversion
* All-format DTV/HDTV decoding
* YPrPb component output for direct drive of HDTV displays†
* Adaptive Per-Pixel De-Interlacing and Frame Rate Conversion (temporal filtering)
* Dual integrated display controllers
* Dual integrated 10 bit per channel 400 MHz DACs Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 compliant / HDMI interoperable and HDCP ready*)
* Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution
* Windows Logo Program compliant
* Catalyst Software Suite

2D DISPLAY MODES
Resolutions, colors and maximum refresh rates (Hz) in 256, 65K or 16.7M colors
Monitor Resolution Hz

640x480
200
800x600 200
1024x768 200
1152x864 200
1280x1024 160
1600x1200 120
1920x1080* 16:9 120
1920x1200 100
1920x1440 90
2048x1536 85

*16:9 aspect ratio monitors are supported on 1920x1080 and 848x480 on Windows XP, and Windows 2000. The complete list of resolutions depends on the driver version and operating system. NOTE: resolutions are limited by the performance of the attached monitor.

MAXIMUM 3D RESOLUTIONS
65K colors 2048x1536
16.7M colors 2048x1536

† With optional HDTV adapter available from ATI Online Store

TV-Tuner Requirements



TV signal from amplified antenna or cable. Version included for:

* PAL/SECAM + DVB-T (Europe)
* MulTView requires additional ATI PCI TV Wonder card, compatible motherboard and soundcard. For more information, please visit http://www.ati.com

**Features vary from country to country and depending on the television standard. Note that Latin American countries using the PAL M and PAL N standards including Argentina and Brazil are supported by the NTSC version.

System Requirements / Supported Operating Systems

* Intel Pentium 4/III/II/Celeron, AMD /Athlon or compatible with a PCI Express x16 lane graphics slot
* 256MB of system memory
* Installation software requires CD-ROM drive
* DVD playback requires DVD drive
* Interactive Program guide requires Internet connection for listing updates
* 1GHz minimum processor speed for MPEG-2 video capture



* Windows XP Media Center Edition 2005
* Windows XP (Home or Professional)
* Windows Vista

[size=150]OLSTADMARCO@HOTMAIL.COM[/size]
Allegati
2523_1.JPG
OLSTADMARCO@HOTMAIL.COM
2523_1.JPG (25.77 KIB) Osservato 7918 volte
Ultima modifica di zepekeno su 04 mar 2008, 16:38, modificato 1 volte in totale.
zepekeno
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2008, 19:24

 

Re: [IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Messaggiodi mes1970 il 24 feb 2008, 14:55

ciao ... senti ho un amico che potrebbe essere interessato ... ma il prezzo qual'è?
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: [IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Messaggiodi zepekeno il 24 feb 2008, 16:41

Ciao il prezzo e di 45 euro.....piu dieci di spedizione con pacco celere 3 se vuoi con ancora 4 euro lo fai assicurato...grazie ciao marco
zepekeno
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2008, 19:24

Re: [IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Messaggiodi mes1970 il 24 feb 2008, 16:44

OK grazie lo dirò ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: [IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Messaggiodi mes1970 il 28 feb 2008, 00:20

Mi spiace ma il mio amico ha deciso di comprare tutto il pc nuovo :( mi spiace per te
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: [IMPERIA] VENDO ATI RADEON X800 GT 128 MB PCI-E DDR3

Messaggiodi zepekeno il 28 feb 2008, 01:11

peccato che perche se uno si rendesse conto di quanto son fighe ste schede.....multimediacenter ci vedi la mtv la parabola registri crea i video cd readio....schede come qeste kle fa solo la ati che ogni hanno prernde le serie in produzione e ne fa la serie AL IN WONDER....bhe grazie lo stesso
zepekeno
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2008, 19:24


Torna a Vendo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron