Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi Cesena'88 il 05 dic 2007, 17:37

Posto qui perchè non saprei dove scrivere se no....
In pratica è 1 po' di tempo che ogni tanto salta la luce e io mi arrabbio con mia mamma dicendole che non deve attaccare troppa roba soprattutto quando sono al pc, fin qui tutto ok se non fosse che da qualche settimana mi risponde che ha solo la lavastoviglie, o cmq 1 apparecchio solo...
Oggi ho deciso di dare un occhio al contatore, diveva "distacco imposto per supero potenza di più del 31%" cioè 1KW circa, ma se ci fossero stati 2 apparecchi come la lavastoviglie avrebbe avuto ragione, ma nn era così, strano! A questo punto o ho in casa i fantasmi che consumano la corrente o qualcosa non va. A questo punto mi viene in mente che c'è un wattmetro dentro al contatore, do 1 occhio, inizio ad attaccare e staccare apparecchi, e la potenza segnata come istantanea era casuale: inizialmente segnava 2,4KW e per qualche min nonostante avessi staccato tutti gli apparecchi più esosi continuava a segnare 2,4, poi d'un tratto segna 1,5KW, a questo punto decido di riattaccare la lavastoviglie e dopo qualche min segna 0,5KW?????? come è possibile? Boh! dopo qualche altro minuto senza toccare nulla inizia a segnare 3,5KW.... mah... Non vorrei a sto punto che il mio contatore avesse dei problemi e a volte leggesse 1 sovraccarico in condizioni normali e mi staccasse la luce....

A voi da problemi simili sto contatore o la potenza istantanea funzia bene?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi patrix78 il 05 dic 2007, 19:08

mi sembra molto molto strano... a me con tutto spento e solo il PC sul mulo mi segna 0,2Kw/h di consumo che dovrebbero corrispondere a 200Watt se non erro. Ma se spengo anche il PC mi scende a 0 come potenza istantanea impiegata come è giusto che sia. Sicuro che non hai tralasciato qualcosa? Altrimenti chiama l'Enel e fai verificare, non vorrei che qualcuno ti si fosse attaccato e ti succhiasse la corrente! 8O
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi MauriAxel il 05 dic 2007, 19:38

a me funziona senza problemi sembra abbastanza giusto il valore
Immagine
Avatar utente
MauriAxel
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 11 giu 2005, 20:48
Località: Provincia di Como

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi Galai il 06 dic 2007, 00:23

dunque.. il rilevamento nn è istantaneo, questo lo notai fin da subito quando misero il contatore elettronico..
ovvero se sto tirando 2 KW ( forno acceso) e ho acceso il tostapane ( 600W) i contatore segna 2,6 KW
se spengo il forno ( il contatore nn segna istantaneamente 600W, ma per qualche minuto segna 2,4KW
lo stesso fa se riaccendo il forno, per un po' segnerà 600W e poi andrà a 2,6KW

prima ho controllato da me quello che segnava era compatibile con quello che avevo acceso i quel momento...

riguardo al vaso specifico dell'amcio cesena88..mi vine da pensaree un'altra cosa
il contatore dell'enel non è altro che un interrutore magnetotermico. il magnetoremico scatta quando superi la potenza per cui è tarato e di conseguenza scatta quando si crea un cortocircuito nell'impianto. per cui nn vorrei che fosse per questo che scatta.

faccio una precisazione

quello che banalmente viene chiamto salvavita è un interrutore differenziale e scatta quando c'è una dispersione verso terra. spesso è abbianto a un magnetotermico. i magnetotermici nn sono velci uguali a scattare, e fosse come dico io , quello dell'enel ( cioè il contatore) sarebbe + lesto degli altri a scattare ( cosa possibilissima) e provata in prima persona
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi Cesena'88 il 06 dic 2007, 00:50

che rilevi nn istantaneamente , me ne ero accorto, e fa si che sia 1 bocc.... preferivo la vecchia rotella che almeno era istantanea... va bè x risparmiare lo fanno su tutto...

cmq il discorso differenziale lo escludo perchè a parte che è 1 altro interruttore bla bla , mi ero dimenticato cosa stavo pensando....
il discorso magneto termico: i funzionamenti sarebbero due come dice il nome.... magneto salta quando c'è 1 corto cioè 1 corrente esageratamente elevata che crea 1 campo magnetico tale da farlo scattare per come è tarato, mentre il termico è sul sovraccarico, cioè a lungo 1 corrente superiore a quella x cui è tarato lo fa scaldare e quidni ad aprirsi....
a questo punto se lui sul display dice supero potenza del 31% vuol dire che dovrebbe essere saltato il termico, e quindi mi chiedo cosa ci sia che tira tanto.... mentre se ci fosse 1 corto è bocc 2 volte xkè nn 31% ma molto di +....
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi Galai il 06 dic 2007, 13:43

mm già..ti segnala il distacco per potenza superata..se segnasse così anche quando va in corto..bel boccaletto..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi nemesys_72 il 06 dic 2007, 22:35

non è che hai per caso freezer, frigoriferi ed altre cose attaccate per caso??

patrì, come fai ad andar a zero, nè frigoriferi, nè freezer in casa??
8O
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi Galai il 07 dic 2007, 19:14

beh i frigo e i freezer nn vanno sempre, quindi quando il compressore è spento e la porta è chiusa e quindi la luce è spenta il consumo è praticamente 0
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Ma ho i fantasmi in casa o il contatore enel legge a caso?

Messaggiodi nemesys_72 il 07 dic 2007, 20:35

sì, solo se stacchi tutte le prese tipo tv, vcr dvd e tro**te varie che ti mettono l'ora sul display o che hanno una lucina..
il mio a zero non ci va/andrà mai..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite