Il cell del "perfetto" musulmano

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Il cell del "perfetto" musulmano

Messaggiodi takion il 24 ago 2009, 15:40

La classica str***ta di tipo commerciale come esposizione. Può sicuramente rivelarsi utile per i praticanti, ma non si dica per il perfetto, in quanto ognuno di loro sa bene cosa deve fare e non spetta certo ad una ditta imporre il modus vivendi religioso...già ci sono i politici che lo fanno..!

Consiglio di vedere la pagina di cui al link, perché riporta una figura di tipo "paranoico" come se temesse di essere spiato...

Intanto Linux ha lanciato da anni la versione Musulmana... che abbiano copiato da quello?

GERUSALEMME - Sembra già un must in quasi tutti i paesi islamici. Dopo essere arrivato nei giorni scorsi nelle vetrine scintillanti dei megastore di Dubai e del Qatar, nei centro commerciali di Tunisi e del Cairo, la prossima settimana sbarcherà anche a Gerusalemme. E' l'Islamic Phone, un telefonino touch di ultima generazione dotato di una serie di applicazioni destinate a favorire "la pratica religiosa quotidiana" per tutti i fedeli musulmani. Avrà certo una solida base religiosa, ma altrettanto indubbio che la messa sul mercato, in coincidenza con l'inizio del Ramadan, è stata soprattutto un'abile mossa commerciale.
L'Islamic Phone è una produzione della coreana LG. Il "GD335", questo il nome del nuovo Gsm, è esclusivamente dedicato alla clientela musulmana, un bacino di potenziali clienti che supera il miliardo e mezzo di persone da Casablanca fino in Indonesia. Il telefonino offre anzitutto il Corano, con musica e immagine del testo che scorre seguendo la recitazione, consentendone anche la traduzione in varie lingue; gli "hadith" (le parole della tradizione del Profeta); l'annuncio delle ore della preghiera; l'invito alla preghiera (adhan). Dotato di una bussola elettronica indica la direzione della Mecca (Qibla) e nel software c'è anche una calcolatrice per determinare con esattezza l'ammontare della Zakat - l'elemosina, che è uno dei cinque pilastri dell'Islam - in base alle proprie entrate annuali.

L'idea del cellulare dotato di funzioni a "vocazione islamica", sviluppata in pochi mesi, ha ottenuto l'approvazione del Consiglio superiore islamico, che si è impegnato a verificare i diversi testi ed a fornire i nulla osta e le certificazioni che si impongono in materia religiosa, specie per quanto riguarda i versetti coranici. Il nuovo telefonino, che a secondo del Paese ha un prezzo che varia fra i 180 e i 140 euro, ha tutte le funzioni di un touch di ultima generazione, dalla macchina fotografica alle riprese video, dalla radio in Fm al bluetooth. I possessori di un altro particolare modello dello stesso marchio, il KP500, inoltre possono aggiungere nuove applicazioni islamiche.

Che il mercato islamico abbia delle potenzialità di rapida espansione è cosa ben nota anche per altri marchi di telefonini. La finlandese Nokia e l'americana Apple si sono lanciate proponendo applicazioni specifiche per il mese del Ramadan, che permettono di conoscere con esattezza l'ora delle preghiere. Il numero uno mondiale della telefonia mobile aveva già l'anno scorso offerto alcune funzioni dedicate al pubblico islamico da scaricare dal proprio sito ufficiale ottenendo un buon successo commerciale.
Secondo Chris Braam, vice presidente della Nokia per il Medio Oriente e l'Africa, "l'anno scorso anno più di 2 milioni e mezzo di musulmani hanno scaricato sul proprio cellulare le applicazioni per il Ramadan e sulla base delle richieste della nostra clientela quest'anno abbiamo migliorato l'offerta con nuove applicazioni". Anche la Apple mette a disposizioni funzioni da scaricare - a pagamento - dal proprio sito ufficiale diverse applicazioni per i fedeli di fede musulmana che hanno scelto l'iPhone come telefonino.

Ma certo avere tutte le funzioni "islamiche" pre-caricate mette la LG in pole position per invadere il mercato musulmani, non tutti in Medio Oriente hanno un computer per poter scaricare nuove applicazioni a pagamento. L'idea di caricare nel software applicazioni dedicate al mondo islamico non è nuova per la LG. L'anno scorso ha messo in vendita in tutti i paesi islamici un modello di tv ultrapiatto, la "Tv Time-Machine" dove sono già inserite nelle applicazioni di base la lettura delle 144 sure del Corano, accompagnate anche qui dal testo che scorre, con la possibilità di fare una playlist con le dieci preferite. Ne sono stati venduti milioni, un successo che i coreani della LG vogliono adesso bissare con l'Islamic Phone.


http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/telefonino-islam/telefonino-islam/telefonino-islam.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron