L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi takion il 01 dic 2009, 14:51

Bene, questa è un altro di quegli espedienti avviati per far guadagnare le ditte che le rivendono, penalizzando il singolo utente. Basta acquistare un veicolo usato per accorgersi che il posacenere è stato pulito a fondo... e se lo fa il proprietario che lo deve vendere, non va bene? Solo loro hanno la possibilità di pulire a fondo (con alcol e derivati) il posacenere odorante di nicotina?

Più si va avanti e più noto come tutti tali politici pur di dire la propria ed imporre un po' del loro, trovino il modo di arrampicarsi per un attimo su quei vetri ove si erano rinchiusi, proprio come il gatto che vuole uscire dalla scatola di vetro...
La detta multa per chi fuma in automobile è a dir poco illegittima, dato che il veicolo è privato. Che invece ci sia in vigore sin dal passato un divieto di fumare mentre si guida, è ben altra cosa e dunque hanno ancora scoperto l'acqua bagnata... e poi: perché non agire contro uno stato che ancora permette la vendita e la migrazione di marca da un pacchetto di sigarette ad un altro? Perché permettono l'importazione di tabacchi esteri? Questa è la prova che vogliono vendere per incassare e della salute altrui gliene interessa nulla altrimenti da tempo avrebbero agito!

Dunque: uno Stato/Governo in perfetta malafede! E le prove le danno loro!
Penalizzi me che fumo? Penalizza te stesso che mi hai portato al vizio utilizzando anche pubblicità pubblica!

Presto chiederò (con altri e con firme) la totale abolizione di radio e stereo dai veicoli, dato che anche quella è azione di sicurezza. Voglio vedere cosa risponderanno quei politici e loro proseliti...e se la legge si dice uguale per tutti dovrà agire di conseguenza, o sarà parziale come sempre fa in certi casi?

La lotta al fumo in auto non conosce sosta. Ora sono i commercianti di auto usate (secondo una stima di CarNext) a sostenere che le auto in cui si è fumato molto si deprezzerebbero parecchio. Secondo la società che si occupa della commercializzazione di oltre 35.000 autoveicoli usati all'anno provenienti dalle flotte aziendali del Gruppo LeasePlan, il deprezzamento è quantificabile in 600 euro.

A causare il maggior deprezzamento di una vettura provocato dall'abitudine di fumare in auto sono i danni causati dal fumo all'abitacolo, per il permanere della puzza di fumo e per la maggiore difficoltà al momento della rivendita.

"L'abitudine di fumare in auto -spiega Franco Oltolini, direttore di CarNext- si rivela quindi dannosa anche per il portafoglio dell'automobilista, oltre ad avere effetti negativi sulla salute degli occupanti del veicolo e sulle condizioni di sicurezza della circolazione. Questo dato dovrebbe far riflettere i conducenti che fumano in auto, tanto più che questa possibilità sembra avere i giorni contati".

Oltre al progetto Ue di vietare il fumo in auto, agli studi che dimostrano come il fumo distragga più del telefonino, ci sono Inghilterra, Canada e San Marino che hanno già divieti precisi. Il governo di San Marino, infatti, per evitare la distrazione da fumo, già dal marzo 2008 ai sammarinesi ha vietato fumare alla guida.
Stesso provvedimento è già vigore in Gran Bretagna, in alcune regioni del Canada, come Ontario, Nuova Scozia e British Columbia. E non solo.

Negli Stati Uniti rischiano la multa fumando al volante gli abitanti di Bangor, città nello Stato del Maine, "ma il Segretario di Stato Usa ai Trasporti, Ray LaHood, incontrato alla Conferenza mondiale sulla sicurezza stradale a Mosca, mi ha manifestato la volontà di estendere il divieto a tutti gli Stati degli Usa" assicura Enrico Gelpi, presidente dell'Aci, che ha di recente sollecitato una simile misura per ridurre il rischio di incidenti stradali. Sicurezza stradale ma non solo.

A puntare il dito contro i danni alla salute derivanti dal fumo in macchina sono invece medici e scienziati. "Grazie a un sondaggio abbiamo visto che il 60% dei fumatori si accende le sigarette in auto" afferma Roberto Boffi, pneumologo dell'Istituto Nazionale Tumori, che con il suo team ha raccolto dati sul fumo in macchina.

Boffi, inoltre, sottolinea che "fumando con i finestrini chiusi abbiamo scoperto che la concentrazione di polveri sottili (Pm 2,5) supera di 30 volte i limiti di legge per l'inquinamento nelle grandi città. Mentre con il finestrino socchiuso si arriva a 15 volte in più, e in entrambi i casi abbiamo mantenuto il condizionatore acceso". Insomma, secondo lo pneumologo il 'vizio' al volante trasforma l'abitacolo "in una piccola camera a gas". E ai medici fa eco anche il Codacons.

"Da anni il Codacons si batte per il divieto di fumo al volante -ricorda il presidente del Codacons, Carlo Rienzi- arrivando addirittura a presentare nel 2005 un progetto ad hoc alla Camera dei Deputati, denominato 'Fumo al volante, pericolo costante'.
La proposta della Lega accoglie pienamente le nostre richieste e, quindi, non può che soddisfarci, poichè va nella direzione di migliorare la sicurezza stradale e tutelare la salute dei passeggeri".

Il presidente del Codacons sottolinea che "fumare una sigaretta alla guida di una vettura aumenta il rischio di incidenti e può rappresentare un pericolo per il guidatore, i passeggeri e per l'incolumità degli utenti della strada. Si stima infatti che il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione sia riconducibile proprio al fumo di sigaretta. E' stato calcolato -continua Rienzi- che per accendere una sigaretta alla guida dell'auto servono in media due secondi. Secondi nei quali l'attenzione del conducente è esclusivamente rivolta alla sigaretta".

Sembra nulla, ma in due secondi è stato stabilito dagli esperti che un'auto procedendo a 100 Km/h percorre oltre 100 metri" conclude Rienzi che avverte di non dimenticare "poi a tutte le operazioni che impegnano il fumatore-guidatore: prendere il pacchetto, estrarre la sigaretta, cercare l'accendino in tasca o quello dell'auto".


http://www.repubblica.it/2009/11/motori/attualita/novembre-2009/fumo-auto-valore/fumo-auto-valore.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi `knives` il 01 dic 2009, 18:00

takion l ' auto di un fumatore vale di meno perchè la nicotina/fumo impregna i tessuti e rimane li per sempre qualunque prodotto si usi per nasconderlo.
per il discorso abolizione radio(che fa ridere) io se fossi in te partirei dalla radice dei problemi abolendo la leva del cambio, dato che nessuno guida con 2 mani e una è sempre fissa su li.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi tonertemplum il 01 dic 2009, 19:52

a questo punto abolirei proprio la guida e istituirei nel bollo un autista privato, cosicchè non ci si distrae proprio, visto che non si guida...

ah no... l'autista guiderebbe e la giacca e cravatta potrebbe rendere difficoltoso l'afflusso del sangue al cervello e ridurre la concentrazione di 0.0000011^-115.5 secondi...

ma per piacere............

Per un fumatore distrae di + il NON Poter fumare...... quando viaggio Milano-ROma e viceversa un mezzo pacchetto parte... ma me le accende la morosa.....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi diegofio il 01 dic 2009, 20:00

a quanto mi pare di aver letto la limitazione si applica solo in presenza di minori
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi takion il 02 dic 2009, 12:15

Purtroppo no, Diego. In presenza di minori la sanzione diviene doppia, ma basta che trovino il fumatore con la sigaretta accesa, anche senza minori in auto, che scatta la sanzione.

Quello che mi piacerebbe sapere è se non si fanno schifo da soli; come può uno stato vendere un prodotto e poi dopo tanti anni di consumo comune in qualsiasi posto, pretendere ora di applicare sanzioni se lo si usa in certe condizioni? Avrebbero dovuto da subito impedire l'uso del cell alla guida, ma invece (e con la scusa che non c'è abbastanza personale a controllare) 4 su 5 usano ogni momento l'apparecchio detto e questo sia su stradine interne di città che in autostrada.

Mi ricorda molto gli USA che davano pastiglie di eroina contro il mal di testa (seconda guerra mondiale) e poi quando si accorsero che portava dipendenza, le levarono, ma senza scalare, dopo aver dato vita in tale modo, ad una massa di eroinomani. Da quel momento divenne altamente proibita...

Ora danno la colpa alla sigaretta, e solo per fare cassa, ma del cell ancora nulla, però sono convinto che stiano lasciando prendere bene piede alla cosa per poi in futuro agire in modo uguale. Non è un governo, ma una pagliacciata ed ogni politico si sbatte come il gatto nella teca di vetro, quando non riesce più ad uscire, per scovare altri e nuovi espedienti per ripulire le tasche della collettività, però sono tutti al di sopra della media europea in fatto di stipendi, come mai? Si allineano solo dove importa a loro...

Mi puzza tanto che anche questa mossa serva per evitare che la gente pensi ad altro e più serio, tipo quelle cose che non si vuole che si sappiano...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi `knives` il 02 dic 2009, 16:12

takion, togliere dalla vendita legale le sigarette e tutto cio che cè intorno.. non fa smettere di fumare la gente. semplicemente apre un nuovo commercio illegale anche di quello.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: L'auto in cui si fuma? Da usata vale meno

Messaggiodi thrantir il 03 dic 2009, 11:29

concordo con knives

personalmente, da fumatore, trovo molto fastidioso il fumo in macchina, ed e' vero che accendersi la sigaretta in macchina porta parechcia distrazione (ovvio che se te l'accende qualcun altro no...)

in presenza di bambini non dovrebbe fumare nessuno, mica solo chi guida l'auto!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron