wireless con fastweb.... informazioni

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

wireless con fastweb.... informazioni

Messaggiodi messalina il 06 ott 2005, 17:12

ciao


Ciao,

ho letto qualche post sulle reti Wireless, tuttavia non sono ancora sicuro di quali componenti ho bisogno ed ho nacora qualche dubbio; considerando un abbonamento FW ADSL a 6 Mbps:

- che direzione ha il segnale di un access point? posso regolarne la traiettoria , pur mantenendo una direzione lineare?

- vorrei navigare su internet e scaricare con un pc, lontano 20 metri dall'HAG FW: di quali componenti ho bisogno? Di un Access point; di un router o di uno switch?


Vorrei collegare all'HAG 2 pc (talvolta con connessione simultanea) ed un telefono....

- esiste uno standard superiore allo 802.11g in termini di veloctà a parità di frequenza? la differenza di costo è notevole?

- con una connessione wireless posso scaricare in tempi "efficienti" oppure la perdita di velocità è tale da renderla non confrontabile con il cavo?



Ciao grazie

:wink:
messalina
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 giu 2005, 23:46

 

Messaggiodi Galai il 06 ott 2005, 19:15

Gli acces point di solito hanno antenne omnidirezionaòli, quindi non c'è bisogno di regolare la direzione dell'antenna.

Ti basta un'accespoint da collegare all'HAG. Per quel che ne so nell'HAG ci sono 2 attacchi per il telefono e 4 porte LAn per connettere Pc o nel tuo caso un acces point.

oltre allo 802.11g esiste anche lo 802.11a. Anche lo stabdard 802.11g adesso in alcuni modelli arriva fino a 108 Mbps. e costa qualcosa in più . non una cifra spaventosa.

Per quanto riguarda lo scaricamento da internet non c'è differenza tra wireless e cavo, visto che cmq la velocità di connessione a internet è comunque più bassa.
Per quanto riguarda il trasferimento dati col cavo si va meglio sicuramente.

Se nn ti interessa trasferie dati in modo massiccio può bastarti anche un acces point da 54 Mbps. Se vuoi andare sui 108 Mbps ti consiglio il Netgear WPN802 l'ultimo accespoint di casa netgear. La novità maggiore è che non ha antenna esterna ma ne ha 7 interne che garantiscono una copertura più efficiente. L'ho vito in azione e devo dire che va benone.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: wireless con fastweb.... informazioni

Messaggiodi alebrescia il 06 ott 2005, 19:15

messalina ha scritto:- che direzione ha il segnale di un access point? posso regolarne la traiettoria , pur mantenendo una direzione lineare?


cosa che cosa??? scusa ma proprio non capisco cosa intendi..... :roll:

messalina ha scritto:- vorrei navigare su internet e scaricare con un pc, lontano 20 metri dall'HAG FW: di quali componenti ho bisogno? Di un Access point; di un router o di uno switch?

credo ti convenga un router con access point.... ma non son sicuro sia compatibile con le reti fw.... aspetta altre risposte.....

messalina ha scritto:- esiste uno standard superiore allo 802.11g in termini di veloctà a parità di frequenza? la differenza di costo è notevole?

bhe, se ti serve solo per navigare basta e avanza..... i prezzi salgono....


messalina ha scritto:- con una connessione wireless posso scaricare in tempi "efficienti" oppure la perdita di velocità è tale da renderla non confrontabile con il cavo?

già quello ti basta per navigare e scaricare da internet senza problemi in wireless... i problemi li avresti spostando grandi file da un pc all' altro.... ci si impiega un pò.......

cmq se hai solo 2 pc non ti serve un access point..... ti bastano 2 schede di rete wireless ed attivi l' opzione ad-hoc (o peer to peer) e hai i tuoi pc in rete..... con l' unico problema che ti serve avere almeno un pc collegato all' hag di fastweb che fa da gateway all' altro pc....
ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi dannyb78 il 06 ott 2005, 22:31

Partiamo dall'inizio:
1- Come ha detto Galai gli AP hanno antenne omnidirezionali, ma se hai necessità particolari puoi quasi sempre toglierle e sostituirle con antenne direzionali.
2- Hai bisogno di un AP, visto che non mi sembri molto esperto di reti evita quelli con funzionalità di router che sono più difficili da configurare e non ti serve.
3- non so che connessioni abbia l'HAG, eventualmente ne avesse solo una puoi prendere un AP con switch integrato, oppure uno switch e un AP separati. Per la velocità considera che l'802.11G è un 54Mbps, contro i 6Mbps di fastweb non ti servirebbe aniente avere più banda sul wireless. Se proprio non puoi resistere... esistono protocolli proprietari per mettere il "turno" alla rete wi-fi, per cui se vuoi sfruttare queste tecnologie devi prendere AP e schede di rete della stessa marca e della stessa serie.
4- vedi sopra, la wireless è comunque molto più veloce di fastweb, il collo di bottiglia ce l'hai sull'HAG non sull'AP
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

ringrazio

Messaggiodi messalina il 07 ott 2005, 19:52

ciao,

vi ringrazio.

:wink:
messalina
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 giu 2005, 23:46

Ke valore aggiunto ho se stipulo un contratto FW con agenzia

Messaggiodi messalina il 11 ott 2005, 17:31

Ciao,
vorrei sapere se ci sono vantaggi e quali sono, nello stipulare un contratto con Fastweb non individualmente on line, ma tramite agenzia autorizzata...oltre a perdere lo sconto di 25 € della stipula on line... quali altri svantaggi o vantaggi ho?

ciao
messalina
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 giu 2005, 23:46


Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron