Telecom: altra supermulta

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Telecom: altra supermulta

Messaggiodi takion il 23 nov 2008, 11:52

Telecom non demorde. La continuità delle truffe è ormai cosa schifosa, ripugnante. Sembra che abbiano un team apposta dedicato a quello..! Giusto quello che fanno notare le associazioni consumatori: sì alla multa, ma chi risarcisce i truffati se i soldi vanno "allo stato"? Si è sempre dall'inizio..!
Quello che fa Telecom si chiama connivenza di reato e già nel 2003 (lavoravo in un'ass. cons.) proponemmo noi stessi e per primi che per quel reato fosse denunciata dalle Autorità. Appena saputo, Telecom pensò subito di aggirare la cosa facendo eseguire lo scorporo delle cifre in più, però a quel che si vede ancora insistono...Se la linea è in mano loro, è a loro che tocca un controllo della stessa e non possono (come invece fanno) pretendere che l'utente paghi in più per avere un controllo mirato...anche questo è truffa!

ROMA - Bollette da capogiro perché senza saperlo la connessione Internet si spostava su collegamenti a prefissi internazionali satellitari. E' accaduto a centinaia di consumatori che hanno denunciato il caso all'Antitrust. E oggi il Garante risponde con una multa a Telecom e altre dodici società coinvolte di 2,4 milioni di euro complessivi (di cui 325.000 euro solo per Telecom Italia). La società in questione ribadisce "la propria estraneità" a questo tipo di frodi e annuncia il ricorso al Tar contro la multa dell'Antitrust.

Le associazioni dei consumatori invece plaudono alla decisione del Garante ma evidenziano che mancano i risarcimenti per i cittadini raggirati. Le tredici società multate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato per "pratiche commerciali scorrette" sono: Telecom Italia, Elsacom, Csinfo, Eutelia, Karupa, Teleunit, Voiceplus, Drin Tv, AbcTrade, Telegest Italia, Aurora Uno, Ot&t, Ivory Network Limited. Il procedimento era stato avviato - spiega l'Antitrust - dopo le centinaia di segnalazioni con le quali i consumatori lamentavano addebiti nella bolletta telefonica relativi a chiamate o connessioni verso numerazioni 'satellitari internazionali' e 'speciali di altri gestori' mai effettuate.

Colpevole del caro-bolletta in realtà era quasi sempre l'automatica installazione di 'dialers', una sorta di virus che altera i parametri della connessione ad Internet impostati sul computer dell'utente, agendo sul numero telefonico del collegamento e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato su prefissi internazionali satellitari o speciali.

L'Antitrust bacchetta dunque tutto il gruppo di aziende della filiera, anche Telecom, che "pur non avendo una diretta ed immediata responsabilità civile e contrattuale nei confronti dei consumatori nella determinazione del danno rilevante, ha posto in essere comportamenti contrari alla diligenza professionale". Telecom, in altri termini, pur sapendo ciò che accadeva sul web "non ha svolto alcuna adeguata attività di sensibilizzazione ed informazione degli utenti finali. Ha anzi sollecitato i pagamenti - fa notare l'Antitrust - senza operare alcuna distinzione, minacciando il ricorso all'esecuzione coattiva o giungendo al distacco delle linee". Telecom replica: "Le numerazioni sono utilizzate dai Centri Servizi e pertanto Telecom Italia non può vigilare sul corretto uso di tali numerazioni". Inoltre la società telefonica sottolinea anche che "non esistono in rete strumenti tecnici che consentano di distinguere il traffico regolare da quello generato dall'installazione sul computer del cliente, durante la navigazione in Internet, dei cosiddetti dialer". Ricorda infine la sua campagna informativa "finalizzata a sensibilizzare i propri clienti sui rischi connessi all'utilizzo di determinate numerazioni". Ora la parola passa ai giudici amministrativi. Plaudono le organizzazioni dei consumatori definendo la decisione dell'Autorità "una grande vittoria". Ma Adusbef e Federconsumatori chiedono: "Chi risarcirà i danni inferti a milioni di consumatori ai quali le stesse aziende, pur con diverse responsabilità, hanno effettuato addebiti indebiti per chiamate satellitari mai effettuate, per centinaia di euro ciascuno, per un controvalore stimabile in almeno 900 milioni di euro?".

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819602614.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi takion il 24 nov 2008, 12:24

Inserisco appresso a questo thread già aperto, visto che riguarda sempre Telecom...

Verso ottobre mi chiamò un'incaricata di Telecom per sapere se mi poteva interessare una loro linea (già ne ho una) completa di adsl e numerazione al solo costo di "90 euro bimestre" al che chiesi se era uno scherzo dato che ne pago meno pur avendo ancora il loro illegittimo canone. LA stessa mi disse che a gennaio 2009 Telecom si era proposta di levare il canone telefono (che barzelletta!) e allora le proposi di chiamarmi in quell'epoca. Giorni fa un amico mi ha confermato (fedelissimo Telecom) che il canone non sarà levato totalmente ma abbassato del 50%... Ieri ho trovato un articolo ove Telecom chiede ed applicherà un sovrapprezzo al canone detto di euro 1,26 per rendere il servizio migliore...

A parte che il servizio è quello che è, e mai sarà migliore se non nelle loro tasche, per esportare meglio i capitali all'estero (questo si chiama impoverire l'Italia, causa export capitale), ma come mai che tutti scendono i costi e solo loro vogliono aumentare ed in piena crisi? Scappare da tale gestore sembra la cosa migliore e peccato che non tutti possano dato che altri gestori non sempre sono in grado di dare il servizio; forse sarebbe meglio che anche il Governo prendesse posizione contro la nota ditta, che ormai non è più italiana e di Stato come una volta..!

Serve una variante e non basata su Telecom. Ricordate una cosa: le linee fisiche sono dello Stato (cioè la collettività, i cittadini); la prima gestione materiale è affidata a Rete Gamma; la gestione finale (solo quella) a Telecom che poi decide "se il tempo è bello o no"...
Hanno già alzato i costi di chiamata anche nelle cabine: dalle vecchie Lire 200 ai 20 cents (ex 380 lire) di oggi con 1 solo minuto di conversazione!

Non è che soffrano di costipazione dopo tanto mangiare..?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi nemesys_72 il 24 nov 2008, 15:46

visto che io non ho tempo di cercare, potresti per caso informarti su come vengono pagati i dipendenti telecom, tipo se i soldi vengon fuori dal canone o da altre parti..
grazie..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi takion il 24 nov 2008, 23:22

I soldi dei dipendenti escono sia dal canone che da altri profitti... quali ad esempio premi particolari se riescono ad accalappiare altri clienti (volenti o nolenti) per servizi. Può infatti capitare che vi telefoni qualcuno di Telecom e vi chieda se desiderate il servizio xxx; anche se voi direte di NO, loro marcheranno una bella X vicino al Sì, coprendo così un certo punteggio che darà diritto al premio che la ditta mette a loro disposizione, tipo viaggi all'estero pagati, televisori al plasma, pc completi di abbonamento adsl ed altro... di questo ho avuta notizia più che certa da ex personale Telecom che appunto mi dissero "a me quando chiamano, per prima cosa mi faccio dare il loro nome e se possibile un numero matricola, poi segno l'orario chiamata e il giorno e poi dico di no, perché in partenza so che sono tarocchi, e se in bolletta scopro l'avvenuta applicazione del servizio non solo denuncio Telecom ma anche la persona che mi chiamò" ed è quanto hanno consigliato anche a me di fare. Però, ciò non toglie che ci sia anche gente regolare che metterà una X sul No e quindi non avrete di che temere.

Telecom è come altre ditte, e da dove si può pensare che saltino fuori gli stipendi se non dagli utili maturati? Lo stesso fa la Fiat, le banche etc...tali utili sono proventi di varie operazioni eseguite nel tempo. Tieni presente che ancora la definiscono ditta di Stato... ma di quale Stato se i soldi italiani sono giocati in borsa e comprendono anche il canone? Andate a vedere all'estero che tipologie di servizi danno: a pacchetto per la sola zona; a pacchetto per zona e provincia e a pacchetto per la nazione; il più caro prevede anche la telefonata intercontinentale. Questo lo so perché circa 4 anni or sono stavamo aprendo un internet point all'estero e ci vennero fatte dette offerte...mai più fatto nulla.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi nemesys_72 il 24 nov 2008, 23:32

io parlavo dei dipendenti quelli con la pandiola o il furgone che fanno i lavori, non quelli che si grattano le p@lle in ufficio e telefonano alla gente, il 90% di quelli è composto ormai da studenti, detenuti e gente con contratti annuali..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi takion il 26 nov 2008, 21:43

Stessa cosa anche per loro, sempre che siano a contratto diretto...in questi casi è la centrale di zona a rispondere direttamente
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi nemesys_72 il 26 nov 2008, 23:25

mmm, non mi risulta proprio questo, dorse parliamo di cose diverse, ma le cose son ben diverse tra quei pochi che lavorano in ufficio e quei pochi che lavorano fuori..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Telecom: altra supermulta

Messaggiodi mcprojects il 31 gen 2009, 19:09

Io ho pagato solo le telefonate effettuate,ho mandato un paio di letterine con le leggi in vigore e gli altri 150 euro di dialer li stanno ancora apettando da 2 anni 8-)

L'altro mese dopo varie lettere di minaccia mi hanno proposto via raccomandata di pagarne solo 80 :?
che ridicoli contrattano come al mercatino rionale.

Se vogliono spendere altri soldi in raccomandate facciano pure,
devono minacciare per riscuotere qualcosa prima che entrino in vigore le class action (se mai entreranno in vigore,rimanda che ti rimanda)
vi invito a fare la stessa cosa ossia pagare solo ciò che dovete :D
amd 64 X2 6400 - asus m3a32-mvp deluxe wifi-ap - Maxtor 500GB - Case asus vento - Sapphire HD4670- 2x1 corsair DHT pc6400 ok in CL4 - Alimentatore Axioma 500W fischiettante...
Avatar utente
mcprojects
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 02 nov 2008, 23:52
Località: Trieste

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite