DISSIPATORI CPU: impressioni ed esperienze

Il luogo adatto per scrivere le vostre recensioni.

Moderatore: cb_123

Messaggiodi thrantir il 16 gen 2005, 18:29

io intendevo dire ke x uno ke nn vuole spendere troppo e vuole un prodotto pratico e prestante la scelta migliore è il volcano12, l'SP92 si rivolge a un altro tipo di utenza...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Messaggiodi MORETTOSA il 16 gen 2005, 18:42

quoto le due tipologie il volcano e piu facile da montare al contrario della laboriosa e complessa del sp97 che e il top dei dissipatori
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi Chris il 16 gen 2005, 18:55

MORETTOSA ha scritto:quoto le due tipologie il volcano e piu facile da montare al contrario della laboriosa e complessa del sp97 che e il top dei dissipatori

Si,sicuramente,anche se io ho fatto + danni nel montare il volcano che l'sp97,durante il tentativo di forzare la flangia per aggangiarla al socket mi e' scappato il cacciavite ed ho graffiato la mobo 8O ,per fortuna che ho colpito una zona vuota...(Y)... :D

Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi thrantir il 16 gen 2005, 19:07

Chris ha scritto:Si,sicuramente,anche se io ho fatto + danni nel montare il volcano che l'sp97,durante il tentativo di forzare la flangia per aggangiarla al socket mi e' scappato il cacciavite ed ho graffiato la mobo 8O ,per fortuna che ho colpito una zona vuota...(Y)... :D
Ciao :wink:


Azz, allora buon x te ke nn hai avuto tra le mani il mio primo dissi x athlon, di marca mentor, praticamente inagganciabile, anke io ho riskiato di bucare la mobo col cacciavite :D mentre il volcano 12 l'ho sempre trovato comodissimo... com'è ke ti è sfuggito il cacciavite? l'alloggio x inserirlo mi sembra abbastanza sicuro!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Chris il 16 gen 2005, 19:13

Perche' ero alle prime armi,volevo farlo senza spostare il computer dalla sua solita posizione(scomodissima per lavorare dentro il case :? )e non avevo il cacciavite adatto... :evil: :roll: :D

Ciao :P
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi Angioletto78 il 17 gen 2005, 14:45

Coolemaste J7+:

E' estremamente ingonbrante, ho dovuto tagliare la parte posteriore del gruppo ventola perchè toccava l'ali. Montaggio semplice un pò come tutti per tutti i socket A; veniamo alla nota dolente, ad alti voltaggi bisogna alzare i giri al max, e non vi dico sembra di stare in un hangar, nonstante ciò la temp sale non di moltissimo ma considerando il rumore non è il massimo.
Sconsigliato vivamente
Thermaltake Xsilente Purepower 480W, DFI NFII Ultra Infinity, Xp2500-m ( 220x11), V-Data 2x512@400, Aerogate J7+, Maxtor 80GB, Gigabyte fx5200,Hardacano 5
Angioletto78
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 03 dic 2004, 15:43
Località: Bari

Messaggiodi roro il 17 gen 2005, 15:40

Angioletto78 ha scritto:Coolemaste J7+:

E' estremamente ingonbrante, ho dovuto tagliare la parte posteriore del gruppo ventola perchè toccava l'ali. Montaggio semplice un pò come tutti per tutti i socket A; veniamo alla nota dolente, ad alti voltaggi bisogna alzare i giri al max, e non vi dico sembra di stare in un hangar, nonstante ciò la temp sale non di moltissimo ma considerando il rumore non è il massimo.
Sconsigliato vivamente


Unico modo per farlo "ragionare" un poco è la sostituzione della ventola originale con una classica abbastanza prestante come portata d'aria. In quel caso le temperature migliorano un poco ma non diventa comunque una formula uno. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi matteo79 il 17 gen 2005, 22:32

beati voi che avete rischiato di rovinare la scheda madre... ed io che ho bruciato la cpu ... ma non è stata tutta colpa mia ... io ho seguito le istruzioni di montaggio dell SP97 ma non ha appoggiato bene sul core ...per di più ... ( e adesso non bestemmiatemi dietro) la scheda madre poveraccia si è messa a suonare ma io non l'ho ascoltata proprio ed ho tenuto prenuto il pulsante per accenderlo ...... emmmmm bhè il risultato lo immaginate .. era un 2400 sbloccato su una a7v333 che andava davvero molto bene ed è morto così .. un minuto di silenzio... ora il proc giace in cantina
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

Messaggiodi matteo79 il 17 gen 2005, 22:37

cmq dalla mia esperianza devo dire che il famoso COP di asus funziona il che non centra niente con l'argomento di questo topic
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

Messaggiodi IL Brillo il 19 gen 2005, 16:30

per un processore su 939 quale dissipatore mi consigliate ? o mi consigliate di tenere l'originale ? naturalmente un po voglio overcloccare. Non ho intenzione di spendere più di 50 euro. Ciao e grazie per le eventuali risposte :D
IL Brillo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 gen 2005, 14:28

Messaggiodi Ghost il 19 gen 2005, 22:15

Beh so ke si sono pronunciati un pò tutti.....cmq posto 2 parole anche io sul mio bel VOLCANO 11+ xaser edition........
A mio avviso il fatto del controller (dei sono 2 nel mio caso) manuale....per la regolazione delle ventole è moooolto inutile.....perchè?.....niente casini niente di niente....una bella sonda sotto il processore....e il piccoletto va appresso a lui....in oc....eliminiamo la sonda e a manetta a 4800 rpm e 75,5 cfm.....niente male per una 8x8 ^_^. Beh ho fatto una mini prova con o senza la bella griglia grigiastra dinnanzi il dissi.....sapete....ho guadagnato 1°-2° e la rumorosità è scesa di parecchio anche se rimane alta. Sono soddisfatto perchè fa stare il mio piccoletto a 35°-36° di display esterno.....e 45° di lettura interna (gigabyte..). Voto del mio piccoletto?......ma si....un 9....forse perchè oramai........fà parte della famiglia.....^_^. Bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi thrantir il 20 gen 2005, 11:02

io, e nn sono il solo, nn mi sono trovato bene con la regolazione attraverso il diodo... ma come si deci de gustibus :wink:

x quanto riguarda la griglia secondo me conviene toglierla :wink:

X il resto rimane un ottimo dissi
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Volcano 12 + Hardcano 12

Messaggiodi Barton Simpsons il 20 gen 2005, 14:13

Controllo la volcano 12 tramite l'hardcano che a seconda della necessita gli da 6 o 12V.

Inoltre siccome la Volcano 12 è predisposta per un "autoregolazione" ovvero tramite sensore di temperatura da collegare allo spin. del potenziometro ho collegato pure quella.

Cosi anche se abbasso manualmente la velocita tramite hardcano in caso di necessita la sonda permette un aumento dei giri ventola garantendo un buon rapporto Rumore/prestazioni.
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Avatar utente
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 09 gen 2005, 18:02
Località: Monfalcone (Go)

Messaggiodi thrantir il 20 gen 2005, 16:15

aspetta, in pratica stai dicendo che tramite l'hardcano regoli il massimo regime di rotazione ke può raggiungere e con il diodo lo fai autoregolare con quel limite... beh, può essere un'idea visto ke secondo me il problema maggiore dell'autoregolazione è ke spara la ventola a velocità assurde in situazioni ke, a mio parere, nn lo necessitano facendo diventare il rumore molto fastidioso
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Thunderx il 20 gen 2005, 17:13

Anche io metto la mia esperienza con un
COOLER MASTER HHC-002
Provato su: Athlon XP Barton 2500@3200+ @vcore default
Il dissy è costruito interamente in rame con delle alette molto fitte ed una ventola a 7500 rpm( 8O 8O 8O :( )8X8.
Sicuramente è un dissy prestante che mantiene la mia cpusempre intorno ai 38° ma la rumorosità è veramente insopportabile.Ho perso 115 gradi all'orecchio destro(quello più vicino al pc).
Ciao
Qtec 550W,Barton 2500+,DFI Infinity NFII ,Quantum 30 GB, POV5900XT,512 mb PC3200 Elixir.
VENDO RAM TWINMOS
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia
Thunderx
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 04 ago 2004, 15:04

 
PrecedenteProssimo

Torna a Recensioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite