impianto a liquido???

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

impianto a liquido???

Messaggiodi picchio il 30 gen 2007, 17:29

ciao a tutti,

leggendo i vari post mi è venuta voglia di farmi un impianto a liquido per il pc.
è comprensibile che le domande, sopratutto dettate dall'ignoranza, sono tante. prezzo? che componenti servono e magari quali?? dimensioni del case??
premetto che il mio sistema è quello in firma e che vorrei dissipare sia la scheda video che la cpu. il case è un dacapo della aplus abbastanza grandetto ( più grande del soprano che ho messo in cantina ).
qualcuno ha voglia di consigliarmi magari stilando una sorta di lista di ciò che necessito??
se poi siete della mia zona e avete voglia di darmi una eventuale mano nel montaggio avete la cena (e magari il pranzo ) assicurato!!!
:D
opteron175@2954 1.350 - zalman 9500 - lanparty ultra d - ballistix Z503 2giga - 8800 gts - hitachi sata II 160giga - thermaltake soprano - nec 4550
picchio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:15
Località: Saluzzo (Cuneo)

 

Messaggiodi Galai il 30 gen 2007, 21:50

ciao...
allora per il prezzo basta che fai un giro sui siti dei vari produttori 3 dei migliori sono italiani e te ne farai subito un'idea

allora premetto che l'argomento liquido è veramente complesso e qui cercherò di essere conciso e veloce... poi se passa reignofcaos ti darà ulteriori illuminazioni..visto che da 2 mesi si è fatto una cultura completa... cosa non facile..visto che in rete di comparative tra i vari impianti non se ne trovano ( pare per volere degli stesi produttori:....) cmq nn dilunghiamoci oltre e veniamo al dunque...


ti servirà:
un waterblock per la CPU
un waterblock per la VGA
una pompa di ricrcolo
una vaschetta dove ci sta una sorta di accumulo del liquido che va in circolo
un radatore io direi un v2 o un v3 con relative ventole
ovviamente i tubi per colegare tutto

eh per il case meglio se è grandino visto che le vaschette nn sono piccolissime...
cmq
questi sono i componenti fondamentali di cui hai bisogno
visto che cis ei io farei raffredamento a liquindo anche il chipset....
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi faina il 31 gen 2007, 08:52

Ciao,

Galai ti ha gia detto tutto, le marche italiane note sono tre, c'è Lunasio, Ybris, e OcLabs, vanno tutte tre bene, quindi la tua scelta varierà anche dal prezzo su cui tu ti sei orientato, io ti do un consiglio, di prendere una Pompa a 12V, vanno benessimo e sono silenziosissime, comunque questa è il materiale:

Crystall Trap
Radiatore a 3 ventole(visto che hai un opteron175 e una ATI che scaldano come forni)
WB CPU(Ybris ONE EVO o Mono-Block 06)
WB VGA(Ybris K7 o Mono-Block G3)
Pompa MCP665 (questa pompa ha una portata e una prevalenza elevata, e ti permette di realizzare un circuito tutto in serie).E' silenziosa anche ad alti regimi, e la sua importante caratteristica, che elimina in pochissimi minuti tutta l'aria che si crea mentre si riempie il circuito.

Saluti
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi picchio il 01 feb 2007, 12:20

intanto grazie dei consigli e delle spiegazioni.
ovviamente mi sorgono altre domande: per esempio la pompa è meglio esterna oppure interna???
l'alimentazione è meglio che sia da 12 volt (alimentata quindi dal pc ) oppure esterna con presa di corrente??.

le dimensioni del mio case sono queste: 215 × 490 × 600 mm. bastano oppure no???

scusate se ho scritto qualche inesattezza ma sono completamente ignorante in materia.
opteron175@2954 1.350 - zalman 9500 - lanparty ultra d - ballistix Z503 2giga - 8800 gts - hitachi sata II 160giga - thermaltake soprano - nec 4550
picchio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:15
Località: Saluzzo (Cuneo)

Messaggiodi Galai il 01 feb 2007, 15:03

per pompa esterna cosa intendi? da tenere fuori dal case o intendi da immergere nella vaschetta?
cmq è più comodo riuscire a tenere tutto nel case...
si nel tuo case dovresti starci.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi picchio il 01 feb 2007, 20:44

intendevo esterna al case.
opteron175@2954 1.350 - zalman 9500 - lanparty ultra d - ballistix Z503 2giga - 8800 gts - hitachi sata II 160giga - thermaltake soprano - nec 4550
picchio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:15
Località: Saluzzo (Cuneo)

Messaggiodi stress@mi il 01 feb 2007, 22:48

faina ha scritto:Ciao,

Galai ti ha gia detto tutto, le marche italiane note sono tre, c'è Lunasio, Ybris, e OcLabs, vanno tutte tre bene, quindi la tua scelta varierà anche dal prezzo su cui tu ti sei orientato, io ti do un consiglio, di prendere una Pompa a 12V, vanno benessimo e sono silenziosissime, comunque questa è il materiale:

Crystall Trap
Radiatore a 3 ventole(visto che hai un opteron175 e una ATI che scaldano come forni)
WB CPU(Ybris ONE EVO o Mono-Block 06)
WB VGA(Ybris K7 o Mono-Block G3)
Pompa MCP665 (questa pompa ha una portata e una prevalenza elevata, e ti permette di realizzare un circuito tutto in serie).E' silenziosa anche ad alti regimi, e la sua importante caratteristica, che elimina in pochissimi minuti tutta l'aria che si crea mentre si riempie il circuito.

Saluti


chissà perchè mi aspettavo un tuo post...Ybrisdipendente :rido: :rido: :rido:
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Messaggiodi RealB33rM4n il 02 feb 2007, 04:14

io ho preso il concorrente :P

OCLabs MB-G3 VGA WB ottimo prodotto :)
Opteron 146@2900MHz 1.450V | DFI NF4 Ultra D modded@SLi | WB OCLabs+Pompa1000lt/m | 2x1024MB DDR500 TeamGroup | Radeon X800gto2@X850XT PE| SATA Seagete Barracuda 200GB + Maxtor 160Gb | Philips DVDR | XaserIII Blue Modded
Immagine
Avatar utente
RealB33rM4n
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12 mag 2004, 18:31
Località: Lucca, Italy

Messaggiodi Galai il 02 feb 2007, 10:01

eh difficile dire chi sia il migliore tra i 3 produttori.....in linea di massima sono tutti 3 tre molto validi.....le prestazioni si giocano sul filo del grado..e poi dipende anche dalla pompa usata e altri fattori che a seconda dei casi possono avvantaggiare o svantaggiare i wb... e non esssendoci comparative tra i 3 non si può dire in assoluto chi sia meglio..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Reignofcaos il 08 feb 2007, 18:49

Ci sarebbero tante, troppe cose da dire sul water cooling... io ne ho imparte parecchie in giro sui forum, anche esteri... e grazie anche a diverse guide che pui trovare sui siti più specializzati in materia, in particoalre ti rimando a queste se vuoi cominciare a capirci qualcosa!!!

Una cosetta te la dico io: Waterblock e tipo di pompa vanno a braccetto, ovvero...
...Ci sono Waterblock che prendono pochissima acquà, quindi sono MOLTO STROZZATI, alltri che ne prendono molta di più, quindi si possono definire da ALTA PORTATA.
Non ha senso abbinare un WB molto strozzato con una pompa dalla portata immensa (da 2500 litri per ora fino a 3400L/h ma anche oltre), in quanto non riusciresti cmq ad aumentare kla portata relae del WB.
Per un WB di quasto tipo devi usare devi usare una popm ad ALTA o ALTISSIMA PREVALENZA...
La prevalenza è la capacità della pompa di spingere l'acqua ad una detrminata altezza contro la forza di gravità (spiegazione pseudo-scientifico-maccheronica... cmq il conceetto è questo). Viene esperessa in metri.
PORTATA (L/h) e PREVALENZA (m) sono le due caratteristiche che ti dicono che pompa stai usando.
Abbinando una pompa di questo tipo ad un WB strozzatissimo, s iriuscirà ad ottenere una buona portata e delle ottime prestazioni in dissipazione.
Ti dico che quasi tutte quaste pompe ad alta prevalenza non sono d acquario, ma bensì prodotte dalle solite aziende specializzate estere nel watercooling e ddedicate al watercooling, con alimentazuione a 12v da pin dell'alimentatore pc (se hai un Rheobus pui controlare i giri della girante interna :o ). Altra nota: sono buone, ma anche fragili e molto più costose delle comuni pompe da acquario. Con queste pompe pui avere prevalenze anche nell'ordine del valore di 4 m (ma anche fino a 5 alcuni modello)
Altrimenti, con un waterblock ad alta portata, puoi usare comuni pome da acquario con prevalenze sui 2m/2,3 m (poco importante) ma con portate superiroi ai 2000 l/h... un valore di portata come quato ti servirà in particolare con impianti multi-WB in parallello... ma adesso non voglio mettere troppa caren al fuoco :twisted:

Con tutto questo non voglio dire che un tipo di Wb sia più sfigato di un altro, solo che ci sono diversi tipi di WB (riconducibili più o meno alle due categorie che ti ho detto) e diversi tipi di pompe da abbinare poi a seconda del tipo di impianto che scegli di montare.
Se hai altre domande ogni tanto mi faccio vivo quà sul pianeta verde!
Ciao
Reignofcaos
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 giu 2006, 19:31
Località: CESENA - ROMAGNA

Messaggiodi faina il 21 feb 2007, 09:39

OcLabs monta pompe blande, perchè non ha bisogno di poertata, Ybris vuole la portata e una ottima prevalenza della stessa, e posso garantire che con le stesse caratteristiche ambientali e Hw, si notano le differenze....
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi Galai il 21 feb 2007, 10:32

a favore di chi? e di quanto?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi Reignofcaos il 23 feb 2007, 20:54

Galai ha scritto:a favore di chi? e di quanto?


Già :!: ... le stesse domande che vorrei porti io... quindi sei riusicto a confrontare in dei test le 2 diverse soluzioni delle 2 aziende e hai dei risulatai? Si potrebbe parlarne, vista la pochezza del materiale in giro in rete.

Sui forum italiani che trttano di watercooling ci sono diverse configurazioni postate con indicati relativi vclaori di temperature e OC... il fatto è che sono prove sui singoli prodotti, mai confronti veri e propi. Ce da dire pi chje sarebbe difficile confrontare i prodotti dei 3 produttori su diverese piattaforme, a causa delle differenze di configurazione e ambientali.
Sappiamo bene tutti (o quasi) che ci sono state innumerovoli discussioni (in altre sedi), su questo argomento e sappiamo anche come la cosa è andata a finire, o si è arenata...

Alla notazione di faina sui 2 produttori presi in considerazione, io aggiungo che l'ultimo WB cpu di punta di Lunasio, ovvero l'X-R1, richiede valori di portata decisamente alti per lavorare al meglio, andando anche vicini ai 700l/h di portata reale del WB 8O .
Questo lo si evince da alcune prove facilmente reperibili, ma anche da alcune carateristiche del wb stesso, come l'adozione di raccordi compatibili con tubi crystal 14x19, poco comuni ma di utilità nel caso specifico. Con wb del genere in un impianto con altri 2 wb, non sfigura di ceto una pompa con portata superire ai 2000 l/h :!:
Se si vogliono avewre determinate portate con determinati wb, bisogna usare determinate pompe, come dicevo più sopra :wink:
Reignofcaos
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 giu 2006, 19:31
Località: CESENA - ROMAGNA

Messaggiodi Ghost il 26 feb 2007, 13:52

Galai ha scritto:a favore di chi? e di quanto?

penso in favore del kit ybris ^_^
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

 

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron