Pagina 1 di 1

impianto a liquido???

MessaggioInviato: 30 gen 2007, 17:29
di picchio
ciao a tutti,

leggendo i vari post mi è venuta voglia di farmi un impianto a liquido per il pc.
è comprensibile che le domande, sopratutto dettate dall'ignoranza, sono tante. prezzo? che componenti servono e magari quali?? dimensioni del case??
premetto che il mio sistema è quello in firma e che vorrei dissipare sia la scheda video che la cpu. il case è un dacapo della aplus abbastanza grandetto ( più grande del soprano che ho messo in cantina ).
qualcuno ha voglia di consigliarmi magari stilando una sorta di lista di ciò che necessito??
se poi siete della mia zona e avete voglia di darmi una eventuale mano nel montaggio avete la cena (e magari il pranzo ) assicurato!!!
:D

MessaggioInviato: 30 gen 2007, 21:50
di Galai
ciao...
allora per il prezzo basta che fai un giro sui siti dei vari produttori 3 dei migliori sono italiani e te ne farai subito un'idea

allora premetto che l'argomento liquido è veramente complesso e qui cercherò di essere conciso e veloce... poi se passa reignofcaos ti darà ulteriori illuminazioni..visto che da 2 mesi si è fatto una cultura completa... cosa non facile..visto che in rete di comparative tra i vari impianti non se ne trovano ( pare per volere degli stesi produttori:....) cmq nn dilunghiamoci oltre e veniamo al dunque...


ti servirà:
un waterblock per la CPU
un waterblock per la VGA
una pompa di ricrcolo
una vaschetta dove ci sta una sorta di accumulo del liquido che va in circolo
un radatore io direi un v2 o un v3 con relative ventole
ovviamente i tubi per colegare tutto

eh per il case meglio se è grandino visto che le vaschette nn sono piccolissime...
cmq
questi sono i componenti fondamentali di cui hai bisogno
visto che cis ei io farei raffredamento a liquindo anche il chipset....

MessaggioInviato: 31 gen 2007, 08:52
di faina
Ciao,

Galai ti ha gia detto tutto, le marche italiane note sono tre, c'è Lunasio, Ybris, e OcLabs, vanno tutte tre bene, quindi la tua scelta varierà anche dal prezzo su cui tu ti sei orientato, io ti do un consiglio, di prendere una Pompa a 12V, vanno benessimo e sono silenziosissime, comunque questa è il materiale:

Crystall Trap
Radiatore a 3 ventole(visto che hai un opteron175 e una ATI che scaldano come forni)
WB CPU(Ybris ONE EVO o Mono-Block 06)
WB VGA(Ybris K7 o Mono-Block G3)
Pompa MCP665 (questa pompa ha una portata e una prevalenza elevata, e ti permette di realizzare un circuito tutto in serie).E' silenziosa anche ad alti regimi, e la sua importante caratteristica, che elimina in pochissimi minuti tutta l'aria che si crea mentre si riempie il circuito.

Saluti

MessaggioInviato: 01 feb 2007, 12:20
di picchio
intanto grazie dei consigli e delle spiegazioni.
ovviamente mi sorgono altre domande: per esempio la pompa è meglio esterna oppure interna???
l'alimentazione è meglio che sia da 12 volt (alimentata quindi dal pc ) oppure esterna con presa di corrente??.

le dimensioni del mio case sono queste: 215 × 490 × 600 mm. bastano oppure no???

scusate se ho scritto qualche inesattezza ma sono completamente ignorante in materia.

MessaggioInviato: 01 feb 2007, 15:03
di Galai
per pompa esterna cosa intendi? da tenere fuori dal case o intendi da immergere nella vaschetta?
cmq è più comodo riuscire a tenere tutto nel case...
si nel tuo case dovresti starci.

MessaggioInviato: 01 feb 2007, 20:44
di picchio
intendevo esterna al case.

MessaggioInviato: 01 feb 2007, 22:48
di stress@mi
faina ha scritto:Ciao,

Galai ti ha gia detto tutto, le marche italiane note sono tre, c'è Lunasio, Ybris, e OcLabs, vanno tutte tre bene, quindi la tua scelta varierà anche dal prezzo su cui tu ti sei orientato, io ti do un consiglio, di prendere una Pompa a 12V, vanno benessimo e sono silenziosissime, comunque questa è il materiale:

Crystall Trap
Radiatore a 3 ventole(visto che hai un opteron175 e una ATI che scaldano come forni)
WB CPU(Ybris ONE EVO o Mono-Block 06)
WB VGA(Ybris K7 o Mono-Block G3)
Pompa MCP665 (questa pompa ha una portata e una prevalenza elevata, e ti permette di realizzare un circuito tutto in serie).E' silenziosa anche ad alti regimi, e la sua importante caratteristica, che elimina in pochissimi minuti tutta l'aria che si crea mentre si riempie il circuito.

Saluti


chissà perchè mi aspettavo un tuo post...Ybrisdipendente :rido: :rido: :rido:

MessaggioInviato: 02 feb 2007, 04:14
di RealB33rM4n
io ho preso il concorrente :P

OCLabs MB-G3 VGA WB ottimo prodotto :)

MessaggioInviato: 02 feb 2007, 10:01
di Galai
eh difficile dire chi sia il migliore tra i 3 produttori.....in linea di massima sono tutti 3 tre molto validi.....le prestazioni si giocano sul filo del grado..e poi dipende anche dalla pompa usata e altri fattori che a seconda dei casi possono avvantaggiare o svantaggiare i wb... e non esssendoci comparative tra i 3 non si può dire in assoluto chi sia meglio..

MessaggioInviato: 08 feb 2007, 18:49
di Reignofcaos
Ci sarebbero tante, troppe cose da dire sul water cooling... io ne ho imparte parecchie in giro sui forum, anche esteri... e grazie anche a diverse guide che pui trovare sui siti più specializzati in materia, in particoalre ti rimando a queste se vuoi cominciare a capirci qualcosa!!!

Una cosetta te la dico io: Waterblock e tipo di pompa vanno a braccetto, ovvero...
...Ci sono Waterblock che prendono pochissima acquà, quindi sono MOLTO STROZZATI, alltri che ne prendono molta di più, quindi si possono definire da ALTA PORTATA.
Non ha senso abbinare un WB molto strozzato con una pompa dalla portata immensa (da 2500 litri per ora fino a 3400L/h ma anche oltre), in quanto non riusciresti cmq ad aumentare kla portata relae del WB.
Per un WB di quasto tipo devi usare devi usare una popm ad ALTA o ALTISSIMA PREVALENZA...
La prevalenza è la capacità della pompa di spingere l'acqua ad una detrminata altezza contro la forza di gravità (spiegazione pseudo-scientifico-maccheronica... cmq il conceetto è questo). Viene esperessa in metri.
PORTATA (L/h) e PREVALENZA (m) sono le due caratteristiche che ti dicono che pompa stai usando.
Abbinando una pompa di questo tipo ad un WB strozzatissimo, s iriuscirà ad ottenere una buona portata e delle ottime prestazioni in dissipazione.
Ti dico che quasi tutte quaste pompe ad alta prevalenza non sono d acquario, ma bensì prodotte dalle solite aziende specializzate estere nel watercooling e ddedicate al watercooling, con alimentazuione a 12v da pin dell'alimentatore pc (se hai un Rheobus pui controlare i giri della girante interna :o ). Altra nota: sono buone, ma anche fragili e molto più costose delle comuni pompe da acquario. Con queste pompe pui avere prevalenze anche nell'ordine del valore di 4 m (ma anche fino a 5 alcuni modello)
Altrimenti, con un waterblock ad alta portata, puoi usare comuni pome da acquario con prevalenze sui 2m/2,3 m (poco importante) ma con portate superiroi ai 2000 l/h... un valore di portata come quato ti servirà in particolare con impianti multi-WB in parallello... ma adesso non voglio mettere troppa caren al fuoco :twisted:

Con tutto questo non voglio dire che un tipo di Wb sia più sfigato di un altro, solo che ci sono diversi tipi di WB (riconducibili più o meno alle due categorie che ti ho detto) e diversi tipi di pompe da abbinare poi a seconda del tipo di impianto che scegli di montare.
Se hai altre domande ogni tanto mi faccio vivo quà sul pianeta verde!
Ciao

MessaggioInviato: 21 feb 2007, 09:39
di faina
OcLabs monta pompe blande, perchè non ha bisogno di poertata, Ybris vuole la portata e una ottima prevalenza della stessa, e posso garantire che con le stesse caratteristiche ambientali e Hw, si notano le differenze....

MessaggioInviato: 21 feb 2007, 10:32
di Galai
a favore di chi? e di quanto?

MessaggioInviato: 23 feb 2007, 20:54
di Reignofcaos
Galai ha scritto:a favore di chi? e di quanto?


Già :!: ... le stesse domande che vorrei porti io... quindi sei riusicto a confrontare in dei test le 2 diverse soluzioni delle 2 aziende e hai dei risulatai? Si potrebbe parlarne, vista la pochezza del materiale in giro in rete.

Sui forum italiani che trttano di watercooling ci sono diverse configurazioni postate con indicati relativi vclaori di temperature e OC... il fatto è che sono prove sui singoli prodotti, mai confronti veri e propi. Ce da dire pi chje sarebbe difficile confrontare i prodotti dei 3 produttori su diverese piattaforme, a causa delle differenze di configurazione e ambientali.
Sappiamo bene tutti (o quasi) che ci sono state innumerovoli discussioni (in altre sedi), su questo argomento e sappiamo anche come la cosa è andata a finire, o si è arenata...

Alla notazione di faina sui 2 produttori presi in considerazione, io aggiungo che l'ultimo WB cpu di punta di Lunasio, ovvero l'X-R1, richiede valori di portata decisamente alti per lavorare al meglio, andando anche vicini ai 700l/h di portata reale del WB 8O .
Questo lo si evince da alcune prove facilmente reperibili, ma anche da alcune carateristiche del wb stesso, come l'adozione di raccordi compatibili con tubi crystal 14x19, poco comuni ma di utilità nel caso specifico. Con wb del genere in un impianto con altri 2 wb, non sfigura di ceto una pompa con portata superire ai 2000 l/h :!:
Se si vogliono avewre determinate portate con determinati wb, bisogna usare determinate pompe, come dicevo più sopra :wink:

MessaggioInviato: 26 feb 2007, 13:52
di Ghost
Galai ha scritto:a favore di chi? e di quanto?

penso in favore del kit ybris ^_^