Silenziare Sempron 3000+

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi LupinRS il 03 apr 2007, 17:45

ciao a tutti!!
grazie mille per i consigli!

allora...la mia situazione attuale è la seguente.

inizialmente avevo solamente una ventola da 70 sul dissipatore...
fino a che la temperatura stà intorno ai 60 gradi(cioè praticamente quando la CPU è allo 0%....) la rumorosità della ventola è accettabilissima.e gira intorno ai 2300-2500 giri....

quando la temperatura sale intorno ai 65 gradi,di solito quando guardo un film,la ventola inizia a girare intorno ai 3000 e passa giri.e inizia a diventare un pochino rumorosa....

io sabato ho comprato anche una ventola da 92x92 in alluminio e l'ho messa nella parte posteriore del case sotto l'alimentatore,per buttare fuori l'aria calda.la ventola gira intorno ai 1200 giri ed è molto silenziosa.così facendo è scesa la temperatura delle scheda madre di circa 3-4 gradi...(da 40-41 a 36-37).ma la temperatura della CPU è sempre intorno ai 65 quando va sotto stress.e cmq le temperature mediamente stanno intorno ai 63 gradi.
se lascio aperto il case le temperature scendono di circa 4-5 gradi ulteriormente.

riguardo il numero di giri delle ventole viene auto regolato.ho provato a modificare con speedfan ma non ci riesco.
l'unica cosa che sono riuscito a fare....è togliere l'opzione che autoregola i giri delle ventole.con il risultato che sono partite a cannone...
quella da 70 quasi a 6000 giri....quella da 92 intorno ai 2300 giri.

ora proverò a ristendere la pasta e vedere che risultati ottengo!
per il resto il pc al suo interno è perfettamente pulito....dato che ho eseguito un'accurata pulizia circa 3-4 mesi fa.
poi proverò magari ad installare un'ulteriore ventola sulla faccia laterale del case.

se proprio non avrò ottenuto risultati,mi metterò alla ricerca di un buon dissipatore.
LupinRS
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2007, 00:01
Località: Pavia

 

Messaggiodi LupinRS il 04 apr 2007, 17:57

Ciao!!

oggi appena sono tornato a casa da lavoro ho smontato ventola dissipatore e processore.ho pulito tutto per bene e ho cambiato la pasta termoconduttiva.

ora ho delle temperature del processore inferiori di circa 6-7 gradi...e soprattutto la ventola gira 400-500 giri più piano,per cui è diminuita la rumorosità!
Sono molto soddisfatto....anche se penso si possa fare di molto meglio!
LupinRS
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2007, 00:01
Località: Pavia

Messaggiodi dannyb78 il 05 apr 2007, 20:05

LupinRS ha scritto:Ciao!!

oggi appena sono tornato a casa da lavoro ho smontato ventola dissipatore e processore.ho pulito tutto per bene e ho cambiato la pasta termoconduttiva.

ora ho delle temperature del processore inferiori di circa 6-7 gradi...e soprattutto la ventola gira 400-500 giri più piano,per cui è diminuita la rumorosità!
Sono molto soddisfatto....anche se penso si possa fare di molto meglio!


decisamente sì, ti sconsiglio però di mettere altre ventole nel case, la prima cosa da fare, dopo avere verificato che non sia l'alimentatore che fa tutto quel rumore, è cambiare dissipatore e ventola della cpu, ti consiglio lo zalman 7000AlCu che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi LupinRS il 05 apr 2007, 20:46

Ciao Danny!

ti dirò....già con questa diminuzione di temperatura...e la conseguente diminuzione dei giri della ventola....il mio PC è migliorato molto a livello di rumorosità!

sicuramente con le temperature posso migliorare ancora!
anche perchè in previsione dell'estate....quando camera mia diventa praticamente un forno....le temperature torneranno a salire ancora.

prendo nota del consiglio e mi informerò a riguardo!
grazie mille!
LupinRS
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2007, 00:01
Località: Pavia

Messaggiodi dannyb78 il 05 apr 2007, 20:58

figurati

io ho affrontato la lotta con il rumore ai tempi del barton (avevo un 2800+ socket A) e da allora ho provato diversi dissipatori di qualità tra cui Zalman 7000Cu 7000AlCu 7700AlCu 9700Led (che ho attualmente) Thermaltake sonic tower, Arctic alpine e freezer...

e devo dire che per usi normali quelli che si difendono meglio di tutti sono gli arctic freezer e lo zalman 7000 AlCu, che con circa 20€ di spesa ti consentono di avere una ottima dissipazione, che ti permette anche buoni margini in OC (in questo lo zalman è superiore, perchè con la ventola al max pur essendo più rumoroso è molto più efficace) ma soprattutto sono MOOOLTO silenziosi, se ottimizzi bene il sistema (prova a cercare il vcore minimo) e usi un sw tipo speedfan puoi utilizzarli anche in modalità semi fanless.

Comunque torno a ribadire che nel 95% dei casi la rumorosità è dovuta all'alimentatore più che al dissipatore CPU, tranne casi problematici come era il tuo fino a ieri.

ciao, buon divertimento :wink:
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Precedente

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron