Pagina 1 di 1

Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 20 ago 2007, 12:26
di t0sha82
Salve ragazzi!!

Vorrei sapere se le mie temperature (a mio avviso troppo alte), rientrano nella norma:

allora, le ho misurate sia con Everest, che AiSuite e Speedfan:

- CPU Idle 50°C
- Mobo 50°C
- HDD 34°C

Adesso, vi pare normale che avendo anche come dissi lo Zalman CNPS7700-AlCu non riesco ad avere temperature "normali"!!??
Ho sia una ventola in immissione (Silverstone 120mm Fan SST-FM121) che in estrazione (Nanoxia FX12-2000 Fan - 120mm).
Tenendo conto che in camera mia di questo periodo ci sono fissi 29-30 °C , posso fare qualcosa per abbassare le temp?

Aspetto vostri consigli........

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 20 ago 2007, 13:25
di dannyb78
Se la config è quella in firma e non hai effettuato alcun tipo di OC è sicuramente troppo elevata. Riesci a misurare la temperatura all'interno del case e quella della VGA?

Secondo me non hai montato benissimo lo zalman e hai la temperatura ambiente un po' troppo alta (il che spiegherebbe perchè è alta anche la temperatura della mobo). Una prova da fare è sicuramente togliere il dissipatore, pulire il tutto e rimontarlo stendendo nuovamente la pasta.

Inoltre il 7700 (che è un ottimo dissipatore), per le sue dimensioni e per il tipo di flusso che genera, trae particolari benefici da case spaziosi, ventola laterale in immissione (esattamente sopra lo zalman), ventola posteriore in estrazione non troppo vicina al dissipatore, alimentatore con buon flusso d'aria. Vedi se riesci a realizzare una di queste condizioni.

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 20 ago 2007, 14:32
di t0sha82
Ho provato più volte a smontare il dissi e rimontarlo, anche cambiando tipo di pasta termica ( ho usato sia l'arctic silver 5 che la zalman Zalman ZM-STG1).

Ho avuto un dubbio, da quando ho montato l'8800, le temp si sono alzate un pò! Però anche a me sembrano un pò eccessive.....

E' anche vero come dici tu che lo zalman 7700 andrebbe meglio su case grandi, mentre io con il mio tsunami......

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 20 ago 2007, 15:15
di t0sha82
Allora.......

Ho rismontato x l'ennesima volta il dissi, con successiva riapplicazione di pasta termica "Zalman Thermal Grease ZM-STG1"......

però ho provato un ulteriore cosa, ho levato la griglia alla ventola laterale dello tsunami, e....... funziona!!!! Adesso la temp della cpu in Idle sta sui 44-46 °C. Però c'è il rovescio della medaglia, ovvero senza griglia aumenta l'entrata di polvere all'inerno del case......

Maledizione, mai una volta che si riesce a trovare una soluzione definitiva!!!!! o almeno, NON RIESCO A TROVARLA!

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 21 ago 2007, 11:03
di dannyb78
Adesso va meglio ma siamo ancora molto su. Gli ultimi core2duo che ho installato stavano sui 30° in idle con dissy arctic freezer.
Vedi come è studiato il flusso di aria della vga, secondo me se la aiuti a espellere immediatamente il calore senza lasciare tutta quell'aria bollente in giro per il case guadagni altri 4-5° come minimo.

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 21 ago 2007, 11:52
di t0sha82
Hai qualche consiglio da darmi per la temp della vga?

Esiste qualche soluzione, oppure davo cambiargli il dissi originale? Con speedfan vedo che la ventola dell'8800 gira al 60%, come posso aumentargli i giri?

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 21 ago 2007, 12:07
di dannyb78
Per aumentare i giri, trasformandola in un elicottero :rido: , puoi usare rivatuner, atitool, Ati Tray Tool (se è compatibile con nvidia) o simili.

Più che cambiare il dissipatore (che comunque può essere una buona idea) io metterei una o più ventole in "posizione strategica" per portare fuori il calore.

se il sistema originale non è efficiente potrebbe essere interessante una ventola sulla parete laterale del case in estrazione, o una 80mm dietro il case subito sopra la vga sempre in estrazione, oppure anche una radiale sullo slot pci immediatamente superiore o inferiore. Dipende da come è posizionato il dissipatore e che flusso genera.

Re: Temperature Equatoriali!!!!

MessaggioInviato: 21 ago 2007, 14:36
di t0sha82
Una ventola laterale c'è già. Levando la griglia antipolvere a quest'ultima ho risolto un pò il problema della temp alta della cpu.

Ora devo provare come mi hai detto a metterla in estrazione..... forse si risolve qualcosa!!!!

Grazue mille, ti faccio sapere!!!