Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 19 gen 2008, 01:40

Ciao ; allora come ali , e la cosa ti stupira' , è un Lc power 420 watt.
Ho preso il convogliatore 80-120 , che pero' ho dovuto adattarlo perche andava a sbattere sul ali ; quindi cio messo 4 staffette e l'ho dovuto spostare un po verso destra rispetto al dissi, e la ventola della rasurbo da 120 ; devo dire che sta ventola pur avendola pagata 6 € è veramente silenziosa ; indubbiamente ce ne saranno di + silenziose ma come rapporto qualita'/prezzo è davvero ottima .
Ora , visto che geometricamente le pale di questa ventola sono diverse dalle altre che ho , non riesco a capire qual'e' il verso giusto per sparare aria sul dissi ; eccola qui :
1 ) http://img231.imageshack.us/my.php?image=foto1hx5.jpg
2 ) http://img523.imageshack.us/my.php?image=foto2sw1.jpg

Il verso secondo voi come deve andare sul dissi ?
1) http://img174.imageshack.us/my.php?image=fotooa1.jpg

eppure con sta ventola la temperatura della cpu si è alzata di 4-5 ° in idle ... ; prima in idle stavo sui 40 ° fissi , ora sui 45° ... quindi sotto sforzo arrivero anche a 50 ° cosa che con la 8x8 non era... faceva + rumore ma la temperatura era di 4-5 ° + bassa...
forse perche lo messa dal verso sbagliato ? :?

ps : sto parlando di un socket A 1300 , quindi per scaldare di + dei 939 o 940 ci sta tutto , pero' pare che vada meglio con la 8x8..
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

 

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 19 gen 2008, 10:55

la ventola devi metterla dal verso che vedi l'etichetta applicata al centro..
eh il convogliatore è un po' spostato rispetto al centro del dissi, quindi è probabile che nn riesci a sfruttarlo bene e ha una perdita di prestazioni
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 13:29

allora x il verso della ventola indicativamente quasi tutte le ventola vanno montate come nella prima immagine, cioè dalla parte tutta nera fuori, ma in ogni caso per esser sicuro basta guardare il fianco, ci saranno 2 freccie di sicuro, 1 indica il verso di rotazione e l'altra il verso in cui si muove l'aria, la ventola deve buttara aria sul dissi e non aspirarla, puoi sempre usare 1 pezzo di carta e vedere se viene attirato o respinto....
x quanto riguarda la temperatura, mi dispiace averti risposto molto tardi, il convogliatore standard infatti ti sbatte, questo perchè le mobo da socket a non erano state progettate per montare ventole tanto grandi... per cui la soluzione che hai usato tu non sfrutta tutta l'aria della ventola, se nn vuoi rifarlo tu stesso e vuoi tenere la tua soluzione, almeno chiudi il buco da cui l'aria non va sul dissi, in ogni caso ci sarà 1 superficie del dissi non coperta da aria... poi c'è da dire 1 altra cosa, le ventole da 120 da 1000 sn paragonabili alle ventole da 80 x il case, la ventole che montano nei dissi sono in genere più veloci, per cui sarebbe necessario montare 1 ventola dalle caratteristiche simili a quella da 80 posseduta prima, che in condizioni di idle potrai abbassare e renderla inudibile, e in condizioni di stress alzarla, ma sarà cmq meno udibile di quella da 80, questo procedimento lo puoi anche fare in maniera automatica con speedfan.... se invece vuoi usare sempre 1 ventola come quella allora devi cambiare dissipatore con uno più grosso...

x quanto riguarda l'alim, strano che dia dei valori così strani... non forse è solo la mobo che legge male, hai provato a rilevarli con 1 tester dai molex?

x quanto riguarda il case, hai dato 1 occhio a quello che ti ho detto?
Ultima modifica di Cesena'88 su 19 gen 2008, 13:31, modificato 2 volte in totale.
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 19 gen 2008, 13:29

Ciao ; ah quindi con la curvatura delle pale rivolte verso destra ... ; ma in questo modo l'aria non è che esce dal dissi anziche' entrare per freddarlo ?? :-k

Si infatti è un po spostato verso destra ... e ma è l'unico modo per metterlo , altrimenti mi tocca rimettere quella da 8 ; problema che ali e dissi non sono molto lontani e quindi mi sbatte ventola / convogliatore .
Nel tuo non hai avuto problemi con l'ali per lo spazio ?
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 13:37

x la ventola la curvatura verso destra e verso sinistra nn centra, centra dove hanno la conca, cmq controlle le frecce e soprattutto usa 1 foglio e vedi dove spara l'aria...

per il dissi basta leggere, nel post precedente lo avevo detto che avevo avuto problemi di spazio e avevo adottato 1 soluzione artigianale, e ti avevo anche consigliato di controllare lo spazio, ma forse te l'hoscritto 1 po' tardi e l'avevi già comprato... almeno prova sistemarlo come ti ho detto...

ho modificato il prec mex, mentre scrivevi, guarda le ultime righe... :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 19 gen 2008, 13:43

ok per la ventola .

Si infatti è un po spostato verso destra ... e ma è l'unico modo per metterlo , altrimenti mi tocca rimettere quella da 8 ; problema che ali e dissi non sono molto lontani e quindi mi sbatte ventola / convogliatore .

Per cesena : ciao , ok devo controllare le freccie .
Per la ventola , ineffetti questa non è proprio il massimo pero' cmq sia a quanto pare muove gli stessi cfm di quella da 8x8 .. sempre sui 35 cfm.. fa meno giri questo si ; quella da 8 ne fa 2800 questa da 12 circa 1300 , pero' cmq l'aria che spostano è uguale...
il problema è che rimane quel buco vuoto e disperde aria , ma a questo punto o rimetto quella da 8 , o prendo il dissi passivo con gli attacchi della 12...
ps : ma con il dissi passivo , tipo il sonic tower , ho sempre problemi di spazio a questo punto.. oppure lo hanno fatto inclinato verso il centro in modo che si distacchi dal ali... :-k

edit :

la fun del dissi da 8x8 è questo :
http://img261.imageshack.us/my.php?imag ... orevs5.jpg

La Fun da 12 che ho messo adattandola al dissi da 8 ha queste specifiche :
Edit By Galai

Quindi questa da 12 ( 38,24 cfm - 1100 rpm - 17db ) sposta piu' aria rispetto quella da 8 della xilence ( 32,4 cfm - 2600 rpm - 23 db ) pur facendo meno giri ; l'unica differenza appunto sono i db e rpm .
Ultima modifica di biella su 19 gen 2008, 14:09, modificato 1 volte in totale.
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 14:01

puoi ancora provare a chiudere il buco e vedere se la situazione migliora... oppure puoi provare a farne 1 tu di convolgiatore... se vuoi mettere il sonic tower, non penso ci dovrebbero essere problemi, ma in ogni caso prima di comprarlo dai 1 occhio alle misure di dove andrebbe a finire per esserne certo...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 19 gen 2008, 15:10

Ho dato un occhiata in giro e a quanto pare dissipatori veramente ottimi rimangono questi 2 :

- http://www.thermaltake.com/product/cool ... -p0071.asp
- http://www.thermaltake.com/product/cool ... -p0114.asp

Quale vi garba di + ?

L'unica fregatura del sonic tower è che non supporta il 940... :?
Ultima modifica di biella su 19 gen 2008, 15:16, modificato 2 volte in totale.
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 19 gen 2008, 15:11

ciao, ho dovuto editare il tuo post sopra; non si possono mettere link commerciali nel forum...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 19 gen 2008, 15:15

Galai ha scritto:ciao, ho dovuto editare il tuo post sopra; non si possono mettere link commerciali nel forum...


vero , sorry :)
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 17:42

mmm quelli linkati nn sn per socket a, ci sono anche le versioni x socket a, prova a vedere anche nel mercato dell'usato, in ogni caso io scelglierei il sonc tower perchè è studiato per lavorare fanless e cercando di fare 1 pc silenzioso rimane la soluzione migliore... :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 19 gen 2008, 22:09

Cesena'88 ha scritto:mmm quelli linkati nn sn per socket a, ci sono anche le versioni x socket a, prova a vedere anche nel mercato dell'usato, in ogni caso io scelglierei il sonc tower perchè è studiato per lavorare fanless e cercando di fare 1 pc silenzioso rimane la soluzione migliore... :D


be si ineffetti non è male come dissi , pero' anche il big è altrettanto una bella bestiolina :D

Cmq sia penso proprio che dissi di dimensioni belle grandi , tipo appunto big tower o sonic , non entrino ... specialmente con ventola da 12 ; cioè su socket A è una bella impresa farli entrare , quasi impossibbile perche cmq le schede sono + lunghe rispetto quelle odierne , e l'attacco del socket è praticamente quasi sul orlo della mobo , quindi in conflitto con l'ali visto che stanno abbastanza vicini...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 20 gen 2008, 20:00

Girando un po , ho trovato questo convogliatore , che da quanto ce scritto , pare migliorare il raffreddamento , uniformando il passaggio del aria anche al centro del dissi
eccolo qua :

Edit by Galai

Sara' vero che da' vantaggi ? :-k
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 20 gen 2008, 20:20

eh non sembra male.....

ti ho editato il link per il solito motivo
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 20 gen 2008, 20:30

mi mandate il link il pm?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron