Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 09 gen 2008, 15:27

Ciao ; Premetto che non ho mai avuto un sistema a licquido , quindi non sono molto afferrato in tale campo..
Ho dato un occhiata ai vari kit licquid , e come prezzi si aggirano attorno ai 100-120 € , solamente che non ho ben capito se per far un pc totalmente silenzioso basta applicare il raffreddamento a licquido solo alla cpu , x togliere la fun cpu 8x8 , oppure ad altri componenti... x l'alimentatore penso che gia un lc power vada + che bene , nel senso che non si sente minimamente ... ; per la cpu appunto ci si orienta al licquido , per la scheda video , alcune non hanno neanche la ventola , quindi problema non sussiste ; l'unica cosa che rimane sono le 2 ventole per l'areazione interna del case ... quelle dovrebbero essere le uniche a sentirsi ..

Per un buon kit , da non spender tanto pur avendo cmq robba che dura , costruita bene , che consigliate ? diciamo per un buon compromesso qualita'/prezzo..

Ad esempio questo kit della thermaltake bigwater 735..
http://www.thermaltake.com/product/Ligu ... -w0075.asp

Ciao
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

 

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 09 gen 2008, 15:49

ciao, allora l'argomento pc silenzioso è vasto e credo inesauribile.. cmq un passettino alla volta vediamo di affrontare il tutto :D

per fare silenzioso il pc non è detto che sia obbligatorio installare un kit liquido: io stesso ho ormai finito di silenziare il pc ( usando dissi ad aria o passivi) e il risultato è molto buono, lo stesso dicasi per cesena88, per gallomail( trovi un suo vecchio post a riguardo)

ovviamente più elimini ventole, più riduci il rumore, ma tieni presente che nn solo quelle fanno rumore: gli HDD di rumore ne fanno anche quelli, e per ovviare ad asso ci sono solo soluzioni aritigianali ( se vuoi posso spiegarti come ho agito io)

la ventola di un alimentatore LC ( l'ho anchio) praticamente non si sente...
come hai detto ci sono tante vga passive, che però richiedono un buon ricircolo di aria nel case ( e dunque almeno 1 ventola in entrata e una in uscita)
le ventole in entrata e in uscita se sono da 8 ( e quindi più rumorose) possono essere silenziate regolandole e abbassando la lro velocità di rotazione; la coa migliore però rimane installare ventole da 12 che sono più grandi e di conseguenza girano più piano e sono molto silenziose

un impianto a liquido non è silenzioso al 100%. tieni conto che la pompa un leggero ronzio lo emette e che sul radiatore le ventole c sono.
per quanto riguardo l'impianto a liquido in se, impinati già pronti come quello da te citato non sono il massimo; in italia abbiamo 3 produttori di componenti per impianti a liquido molto + validi e performanti.
se monti una vga passiva per l'impianto a liquido ti basta: pompa ( non ne serve una assurda) wb per la cpu, vaschettta ( piccolina) radaitore (v1 basta solo per la cpu) e una ventola da mettere sul radiatore e ovviamente i tubi.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 09 gen 2008, 16:30

Galai ha scritto:ciao, allora l'argomento pc silenzioso è vasto e credo inesauribile.. cmq un passettino alla volta vediamo di affrontare il tutto :D

per fare silenzioso il pc non è detto che sia obbligatorio installare un kit liquido: io stesso ho ormai finito di silenziare il pc ( usando dissi ad aria o passivi) e il risultato è molto buono, lo stesso dicasi per cesena88, per gallomail( trovi un suo vecchio post a riguardo)

ovviamente più elimini ventole, più riduci il rumore, ma tieni presente che nn solo quelle fanno rumore: gli HDD di rumore ne fanno anche quelli, e per ovviare ad asso ci sono solo soluzioni aritigianali ( se vuoi posso spiegarti come ho agito io)

la ventola di un alimentatore LC ( l'ho anchio) praticamente non si sente...
come hai detto ci sono tante vga passive, che però richiedono un buon ricircolo di aria nel case ( e dunque almeno 1 ventola in entrata e una in uscita)
le ventole in entrata e in uscita se sono da 8 ( e quindi più rumorose) possono essere silenziate regolandole e abbassando la lro velocità di rotazione; la coa migliore però rimane installare ventole da 12 che sono più grandi e di conseguenza girano più piano e sono molto silenziose

un impianto a liquido non è silenzioso al 100%. tieni conto che la pompa un leggero ronzio lo emette e che sul radiatore le ventole c sono.
per quanto riguardo l'impianto a liquido in se, impinati già pronti come quello da te citato non sono il massimo; in italia abbiamo 3 produttori di componenti per impianti a liquido molto + validi e performanti.
se monti una vga passiva per l'impianto a liquido ti basta: pompa ( non ne serve una assurda) wb per la cpu, vaschettta ( piccolina) radaitore (v1 basta solo per la cpu) e una ventola da mettere sul radiatore e ovviamente i tubi.


mm o capito... quindi dici che cmq qualcosa si sente anche con il licquido per via del ronzio della pompa e delle ventole del radiatore...
gia' vero hd , me ne ero scordato.. cavolo se si sentono ...
in sostanza che mi consigli , il licquido per la cpu oppure non mi allontano dal sistema ad aria ?
perche di rumore elimnando vga e ali , rimangono hd e cpu... le ventole del case non si sentono...
per la cpu , è un bel casotto renderla silenziosa attraverso dissipatori o ventole , senza ricorrere al licquido.. sbaglio ?
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Ibanez89 il 09 gen 2008, 16:40

no no, trova un dissipatore passivo, sostituisci le ventole da 8cm con quelle da 12cm...

magari dicci anche la tua configurazione "i pezzi del pc"

in questo modo risparmi un bel bò oppure prenditi un sistema a liquido serio che potrai portartelo in avante negli anni cambiando di volta in volte il wb per renderlo comparibile con le nuove schede madri
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 09 gen 2008, 19:24

eh in effetti sapere che configurazione hai aiuterebbe.
eh guarda la cpu per tenerla ad aria e silenziosa basta metterci un dissipatore massiccio e pesante ( meglio se con heat-pipe) di modo che la ventola che ci gira sopra vada piano. ulteriore aiuto ( di cui mi avvalgo nel mio pc) che dipende dalla scheda madre, ovvero la possibilità di termocontrollare la ventola, di modo che giri al massimo se il processore supera una certa temperatura. per farti un esempio io ho l'artic freezer 64 pro su un 4000. quando la sua ventola gira al masssimo ovvero 2200 giri si sente ( anche se nn è troppo fastidiosa)..la mia mobo ( dfi sli-dr) l'ho impostata così: sotto i 25 gradi la ventola viene spenta ( succede solo se sono in idle con la finestra aperta di questa stagione), fino ai 40 °C la ventola sta sui 800-900 giri ed è inudibile. sopra i 40°C va al massimo, ma praticamente nell'ultilizzo di tutti i giorni nn succede quasi mai e se per caso va sopra i 40, dopo qualche secondo che gira al massimo la temperatura torna sotto e la ventola rallenta.

certo se il liquido ti alletta posso farti un preventivo di qaunto vieni a spendere con un kit performante e silenzioso :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 09 gen 2008, 21:35

grazie a entrambi per le risp :)
allora come configurazione è abbastanza datata , monto un amd athlon socket A 1300 , e ultimamente mi sono preso tutto il dissi nuovo della xilence con ventola da 8x8 visto che prima montando la 4x4 era veramente rumoroso ; in questo modo , dai 4000 rpm che mi faceva la cooler master , sono passato circa a 2700/2800 rpm , quindi qualcosa ho recuperato in termini dba ; per quanto riguarda la temperatura , sti processori qua' scaldano parecchio rispetto questi moderni con attacco 939 o 940 ( per intenderci i k8 ).

x Galai : ceh sistema hai adottato per rendere hd silenzioso ? perche in effetti dopo la cpu ci si piazza tranquillamente hd a rendere il tutto + caciaroso :rido:
E gia' che ci sei , sentiamo questo preventivo a liquido :)

x Ibanez 89 : quindi mi consigli di piazzarci alla cpu un dissipatore passivo... del tipo ?
non penso che si possa adattare l'attacco della cpu 8x8 con quello da 12 per mettere appunto una fun da 12x12 ... :-k
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 10 gen 2008, 00:30

mm per quanto riguarda il processore l'essere su socketA complica notevolemte le cose..
i dissipatori grossi che fanno al caso tuo sn pochi e difficilemtne reperibili ad ogni modo :SonicTower,SilentTower, SP97 questi qua sn belli grossi ed efficaci..l'unica è che per montarli devi avere sulla mobo i 4 fori attorno al socket.

per quanto riguarda gli HDD ti spiego bene domani con calma che il discorso è un po' lungo per essere chiaro; ancora nn ho fatto le foto( sto aspettando che mi prestino una maccchina fotografica digitale).. cmq ti premetto che è una cosa facilissima, e praticamente a costo 0 o quasi.. :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 10 gen 2008, 13:22

Ciao ; ho capito ... quindi ci volgiono i 4 fori attorno alla mobo... se nn ci fosse nulla sotto , circuiti , saldature ecc , ma solo scheda , si potrebbero anche fare 4 fori...

in sostanza :
- sp97 è no fun , quindi volendo non ci si puo' applicare ulteriormente una ventola
- sonic tower puo' essere usato sia con che senza fun , e ci si puo' piazzare la ventolona da 12x12
- silent tower ha gia inclusa la ventola ... quindi presumo che non possa fungere da passivo e adotta la ventola 8x8 se non erro...
Tra questi 3 credo sia migliore il sonic tower.. è bello grosso e penso proprio che senza ventola non ne risenta per niente ... alla fine è tutto rame , 2 ventole dentro al case per il ricircolo d'aria , frontale e posteriore , e dovrebbe andare benone .. ; volendo ha la possibbilita' di applicarci una ventola da 12 cosa che non hanno sp97 e silent towe.. giusto no ? visto bene ? :-k

Ah ok tranqui E tanks ; ma che sia semplice o rognosa la cosa non fa nulla , l'importante è il risultato no ? :)
ciao
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Ibanez89 il 10 gen 2008, 14:34

8O no per carità non si può bucare una cheda madre... devi immaginarla come un sottile sendwitch dove si alternano strati di plastica con strati con dei conduttori di rame se interrompi un pista rischi di bruciare tutto...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 10 gen 2008, 19:03

guarda.... con un athlon 1300 su qualunque di quei dissi una ventola potrai farla andare molto piano...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 10 gen 2008, 19:11

allora comincio a spiegarti come ho risolto il rumore degli HDD

innanzi tutto il materiale che serve:
viti ( di quelle tipo da chiudere il case o analoghe come lunghezza)
neoprene a celle ( direi dai 5 mm di spessore in su, + è spesso meglio è , ma 5 mm sono già un buon compromesso)
velcro adesivo
staffe forate a L

mmm adesso magari vedo di fare qualche disegno perchè nn so quanto riesco a spiegarmi.. al peggio entro domani sera posto tutto..eh che ad avere 3 esami in 4 giorni sono un po' di fretta :wink:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 10 gen 2008, 22:37

Ciao ; eh hai detto bene esami su esami , studio su studio.. stiamo sulla stessa carrozza :)
cmq nel case gli hd li ho sistemati nel loro slot , tipo lettore e ineffetti fanno vibrare il case in maniera non indifferente visto che sono a contatto con l'alluminio..

Hai detto bene , con QUEI dissi , la ventola puo' girare piano , ma con quei dissi...
cmq il sonic tower lo vedo bene anche senza ventola .... :D

x ibanez 89 : ok , ma allora come potrei fare per fissare ad esempio un SONIC TOWER ? :-k
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Cesena'88 il 10 gen 2008, 23:12

vedo che il mio compaesano mi ha citato e sentitomi chiamato in causa non posso che intervenire!!!!
dunque il sonictower probabiulmente è quello che fa al caso tuo nascendo come dissipatore passivo, che può essere reso attivo con una ventola da 12cm, magari solo nelle occasioni di utilizzo massiccio quando scalda molto....
il silent tower ho letto poco a proposito ma non dovrebbe andare male
ultimo ma non per qualità l'sp97, su questo hai sbagliato 1 cosa, non è passivo, è venduto senza ventola ma bisognerebbe mettercene una, questo perchè essendo pensato per l'overclock ogni persona può così montare la ventola che fa per lui... su questo spendo due parole in più perchè lo sto usando da un anno e quindi posso dare 1 giudizio personale: il dissipatore è ottimo, in questi gg con 1 temperatura ambiente di 20° con la cpu in firma a default, (166x11,5=1927 a 1,65V) senza ventola ma con un'ottima aerazione del case sto a 37° con utilizzo da ufficio, in full con ventola da 12cm a circa poco più di 1000rpm non passa oltre i 40°... c'è da dire che sarebbe nato per ventola da 80 o 90, ma con 1 convolgiatore autocostruito ho montato una ventola da 120 che mi garantisce buone prestazioni e un rumore quasi impercettibile... http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?f=24&t=24789 in questo link si vede il case, l'aerazione con ventole da 120 nonostante il mio case prevedesse solo ventole da 120 e l'sp 97 con il convogliatore...

in ogni caso resta il fatto che devi avere i 4 buchi attorno al socket se no diventa impossibile montare questi dissipatori...

come già da me detto cosa fondamentale è l'aerazione... a proposito leggiti la guida nella seziono guide e in più aggiungerei che nel case devi creare depressione, cioè più aria in uscita che in entrata, in modo che non si formino ristagni d'aria calda all'interno, al giusto tempo, o anche ora se vuoi, ti spiego come capire se c'è depressione...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi biella il 11 gen 2008, 11:43

Ora come ora monto una ventola da 12 anteriore e una da 8x8 posteriore ; depressione dovrebbe essercene... per capirlo su cosa bisogna basarsi?

in sostana i 4 fori avendo un socket A non li ha la mobo.. quindi niente dissipi.. l'unica cosa a questo punto è adattatare una ventola da 12 nel dissipo che ho ora da 8x8... :-k

ps : i volt che ho sono :

core cpu : 1,73 v
3,3 V : 3,21 v
5 V ; 4,76 v
12 V: 11,81 v
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Sistema silenzioso ; Cosa installare ?

Messaggiodi Galai il 11 gen 2008, 13:17

niente fori? aspetta aspetta guarda che moltissime mobo socket A hanno i 4 fori proprio per montarci quei dissipatori; cesena88 è su socket A :D

se ci guardi adesso forse nn liv edi perchè sn vicini al socket e forse il dissi che hai ora li nasconde. se dici il modello della tua mobo cerchiamo una foto e vediamo se li ha.

dopo provo a fare qualche foto con la webcam agli HDD così comincio a farti vedere come li ho sistmati :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron