Cooling hard disk !

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Cooling hard disk !

Messaggiodi biella il 24 gen 2008, 23:22

ciao ; rieccomi per parlare di un altro componente hardware , hard disk ; ora come ora visto che ne tengo 2 al interno dei slot da 3,5 e avendo davanti a loro la ventolona da 12 che cmq di polvere glie ne porta un po addosso , volevo anche per renderli silenziosi , spostarli nei vani da 5,25 ancorandoli magari con dei supporti in gomma in modo da fargli lo spessore e recuperare lo spazio che manca ; detto questo visto che i prezzi dei dissipatori passivi sta circa sui 13 € ( quindi dovrei spendere 26 € ) quindi tuttaltro che economici , avrei pensato a 2 ipotesi per il raffreddamento :
1) lasciarli a questo punto senza nulla , e + o - la temperatura circa si aggirera' attorno ai 40-41 ° , quindi penso un 8-9 ° in + rispetto a ora che sono raffreddati dalla 12x12 ( ora stanno sui 30-32° ) ;

2) piazzarci una ventola da 12 , in maniera che occupi la lunghezza e larghezza precisa dei 3 slot da 5,25 , e quindi ancorarla in qualche modo in maniera che arrivi pelo pelo sulle mascherine dei slot ; ora il mio dubbio è : se metto la ventola , devo per forza forare le mascherine , creando i fori , oppure non ce bisogno , e la ventola persca l'aria che ce dentro al case ?
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

 

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Galai il 25 gen 2008, 09:46

sarebbe meglio che pescasse aria fuori dal case
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi nemesys_72 il 25 gen 2008, 10:15

potresti anche provare con quelle ventoline che si attaccano sotto all'hdd..
4-5° li portan via anche quelle, non son passive però..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi biella il 25 gen 2008, 14:28

Ciao ; e ineffetti cerco qualcosa di passivo in alternativa a quelle ventoline ... oppure mi tocca piazzarci la ventola da 12 e fissarla in qualche modo..

questo sempre nei vani da 5,25 perche sotto avendo la ventola da 12 che butta aria fresca prendendola da fuori , raffreddando i 2 hd , non mi raffredda + successivamente l'interno del case .. quindi avevo pensato di spostare i dischi sopra , nei vani da 5,25 , tolgiendo anche un lettore e o lasciarli senza nulla che li raffreddi , o piazzarci quei dissi passivi che in + svologno la funzione di antivibrazione , oppure piazzarci una ventola da 12 , creando una specie di rete metallica forata ...



i prodotti che ho trovato sono questi qua , con 2 soluzioni diverse :
1) http://img413.imageshack.us/my.php?image=rs033bew6.jpg
2) http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 203xu4.jpg
" ) http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 400yk4.jpg
il primo fa' sia da antivibrante che da dissipatore passivo , pero' non so quanto possano essere efficaci quelle lamelle....
il secondo sono soltato degli attacchi x alloggiare hd nel vano da 5,25 , compiendo solo il lavoro da antivibrazione ; quindi in aggiunta dovrei piazzarci la ventola da 12 davanti..
e cmq sono tuttaltro che economici.. ognuno sta sui 10/12 € ..
Ultima modifica di biella su 30 gen 2008, 16:54, modificato 1 volte in totale.
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Galai il 26 gen 2008, 10:06

secondo me la soluzione del piazzarci davanti una ventola da 12 magari controllata da un reobus così puoi diminuirne la velocità è la soluzione migliore come prestazioni in raffreddamento dell'HDD e rumore ottenuto ( quasi nulla dalla ventola da 12)
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi biella il 26 gen 2008, 22:33

Ciao ; quindi tu saresti + per una ventola che raffreddi frontalmente i 2 hd piuttosto che un dissi passivo... ; oppure potrei ancorare 1 8x8 a entrambi gli hd nella parte inferiore.. ora come ora con la ventola frontale sto sui 35° in full e 31/32 in idle.. col dissi passivo non so magari mi ritrovo le stesse temp..

ps : sai o sapete per caso se esistono in commercio delle griglie da applicare proprio negli slot da 5,25 in modo da coprire frontalmente lo spazio vuoto ? nn parlo delle griglie a forma di ventola ma griglie rettangolari che vanno a incastrarsi negli slot appunto da 5,25 .. al posto per intenderci dei lettori , in maniera che la ventola possa prendere aria da li...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Galai il 27 gen 2008, 17:31

mm le griglie credo ci siano anche se nn le ho mai viste...
col dissi passivo sugli hdd non avrai una ventola che butta aria fresca nelc ase, quindi minor ricircolo e quindi temperature per forza più alte
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi biella il 28 gen 2008, 02:03

Galai ha scritto:mm le griglie credo ci siano anche se nn le ho mai viste...
col dissi passivo sugli hdd non avrai una ventola che butta aria fresca nelc ase, quindi minor ricircolo e quindi temperature per forza più alte


ciao : no be l'aria fresca cè , e viene buttata dentro dalla ventola da 12 che sta sotto in basso , la stesa che raffredda attualmente i 2 hd ; spostando gli hd sopra , la ventola sotto rimane .. sono solo gli hd che si troverebbero senza ventola .
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Galai il 28 gen 2008, 09:43

ah capito..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Cesena'88 il 30 gen 2008, 17:06

se ti danno problemi di rumore trova 1 soluzione, volendo potremmo parlarne nella sezione modding, ma sempre tenendoli li dove sn adesso... gli hd comuni nn hanno 1 gran bisogno di dissipatori propri attivi o passivi, ma è sufficiente 1 po' d'aria che gli passi in mezzo e nn scaldandola più di tanto è sufficiente quella del case in ingresso per cui ti sconsiglio di spostarli... metterli neglio slot dei lettori aumenteresti solo la loro temperatura, che è bene non far salire se vuoi che durino, se li metti negli slot 5.25 dovresti poi metterci 1 altra ventola, che sbilancia i flussi e fa rumore.... secondo me il meglio, come ho già detto, è lasciarli li dove sn ora, trovando al max 1 soluznione x farli stare in silenzio se ti danno fastidio...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi biella il 30 gen 2008, 17:14

ciao ; ecco una cosa del genere vorrei mettere : occupa precisamente 3 slot da 5,25.

http://img441.imageshack.us/my.php?image=fotoje9.jpg

questo viene la bellezza di 20 € ; per evitare questa cifra , lo si puo' autocostruire ; la ventola si puo' ancorarla in qualche modo , ma la griglia a nido d'api bisognerebbe prenderla a metraggio e non saprei proprio dove poterla prendere.. :?

ps : tu dici che scaldano di + sopra nei 5,25 ?
perche era proprio l'unico posto dove poterli mettere per farli stare zitti.. sotto sono incastrati al pelo nei loro slot , neanche una guarnizione in gomma si puo interporre tra hd e case.. di spazio non ce ne proprio... giusto per quello farei lo spostamento..

cmq x te quale' il limite di temperatura di un hd ? 40 ° ?
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Cesena'88 il 30 gen 2008, 17:24

no bè se c piazzi 1 ventola nn scaldano di più, ma sbilanci i flussi e se prima era ben progettato potresti peggiorare altre temperature, e se prima nn fosse stato ben progettato, sistemare i flussi d'aria in silenzio inizia a diventare faticoso, se nn impossibile... prova a postare qualche foto del cestello degli hd attuale per capire come è fissato...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi biella il 31 gen 2008, 00:59

praticamente gli slot in basso sotto i 5,25 per hd sono praticamente della stessa larghezza degli hd , quindi non ce fisicamente lo spazio neanche per piazzarci una guarnizione idraulica in gomma tra hd e case per eliminare il rumore ; quindi ho pensato di piazzarli su in maniera da avere lo spazio per fissarli o in maniera artigianale oppure comprando il kit apposito , per silenziarli ; a quel punto mi sono detto o ci piazzo la ventola davanti , con il punto interrogativo di dove poter trovare la griglia davanti da posizionare sul pannello , oppure prendere il kit che funge sia da dissipatore passivo che da silenziatore . ovviamente un masterizzatore lo devo togliere in maniera che rimangono 3 slot liberi.
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Cooling hard disk !

Messaggiodi Cesena'88 il 05 feb 2008, 00:08

ma prova a postare 1 foto del case, magari il cestello c'è modo di levarlo e metterci qualcosa che gli faccia fare silenzio.... la griglia al max la fai, nn è difficile...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron