TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 07 mag 2008, 11:37

ciao raga, continua la metamorfosi del mio pc :D ....vorrei cambiare sistema di raffreddamento sul pc e passare da aria a liquido, sia per eliminare un po' di rumore, anche se non e' eccessivo, ma sopratutto per una maggiore resa generale .....vi confido subito che sono orientato sui WB di marca Ybris, girattando un po qua e un po la per la rete ho notato che sono tra i + diffusi inquanto ottimi, ho visto anche degli impianti fatti e delle guide su come poterli montare...utilissime ma da ignorante pesto sulla materia vi chiedo cosa serve per comporre un kit completo per raffreddare la cpu ?? predisposto pero' in modo da riuscire in un secondo momento a raffreddare anche la VGA .....sicuramente questa domanda a i piu' esperti fara un po' ridere :D pero credetemi non ho proprio idea da dove iniziare....e' ovvio che ci sara bisogno del WB, di una pompa, una vaschetta, un radiatore, delle ventole, fascette, viti, tubi ......ma la mia domanda appunto e' questa .....che tipo di pompa ci vuole, tenendo conto che in un prossimo futuro vorrei mettere il WB anche alla VGA...che tipo di vaschetta ?? che radiatore ? quanto grosso ? quante ventole e che tipo, quanto tubo serve e quanto liquido, che fascette e che viti ci vogliono ????? e poi un altra cosa e meglio acquistare tutto di un unica marca ol prendere i pezzik migliiori di marche differenti ?? mi date una mano ?? la mia intenzione era di valutare insieme a voi se e' meglio integrato nel case o farlo esterno.....GRAZIE a chiunque voglia intervenire ....
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 07 mag 2008, 14:32

allora procediamo con ordine e calma, così facciamo tutto bene benissimo :D

cominciamo dal Wb per la CPU.. di sicuro Ybris ACS.. c'è la versione base e delle versione più fighe nel vero senso della parola, pari prestazioni, ma dal punto di vista estetico molto più belle ( cromature ecc..) questo vedrai te...in base ai tuoi gusti estetici vedrai se spenderci qualche euro in più.

poi per quanto riguarda la vaschetta, se guardi sullo shop Ybris vedrai che ce ne sono di ogni forma e dimensione...la scelta dobbiamo farla in base dove la posizionerai nel case.. ad esempio se hai spazio in uno degli slot da 5,25 la bay trap sarebbe perfetta, poichè è stata pensata proprio per essere messa lì. se di spazio nei hai poco la vaschetta micro trap è quella che fa per te.

Le ventole da piazzare sul radiatore metti le nanoxia, costano un po' ma sono superiori a tutte le altre, un prodotto veramente valido.

ora veniamo alla parte più arcana, ovvero la questione pompa e radiatore:
Il radaitore va dimensionato in base al numero dei wb che si mettono e anche in base a quanto vorrai che l'impianto sia silenzioso.

per stare solo col wb sulla cpu un rad monoventola ti basta alla grande. ma diventa insufficiente una volta che metti a liquido la vga chipset ecc..
per cui o ora lo prendi già grande ( un triventola così poi una volta che metti anche gli altri wb sei a posto e avendolo triventola potrai mandare anhce le ventole piano in daily così che avrai un sistema molto silenzioso)

discorso pompa è simile a quello del radiatore. tra le pompe la sanso è quella di gran lunga migliore, senza nulla toglieree alle swiftech o alle laing.
con 2 o 3 wb in serie nel circuito la sanso ti garantisce prestazioni superiori ( per via della maggiore prevalenza ( quasi 9 metri))
con un solo wb la sanso non lavora al massimo della sua potenzialità, e fa un pelo di rumore ( dovuto al fatto che non è abbastanza caricata di lavoro)
se prendi una delle altre pompe ( che vanno lo stesso benissimo) man mano che aggiungerai dei wb nell'impianto non avrai le prestazioni massime.

come liquido basta mettere acqua bidistillata. poi se per ragioni estetiche vuoi aggiungere dei regenti UV vedi te in base ai colori che preferisci.. Ti segnalo che gli ultimi aditivi FESER-ONE sono veramente uno spettacolo.. se hai girato sun po' di integrazioni li hai di certo visti in azione...

le fascette meglio quelle in plastica , rispetto a quelle in metallo ( tipo quelle da tubo per annaffiare il prato) perchè a lungo andare quelle in metallo tendono a tagliare il tubo...

per cominciare può bastare.. abbiamo abbastanza materiale su cui lavorare.. :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 07 mag 2008, 15:15

grazie gala, ok allora....per il WB cpu Ybris ACS adesso vedo il modello .....la vaschetta penso la bay trap, perche ho molto spazio nel case appunto dove alloggiano le unita ottiche, ci sarebbe spazio ancora per tre unita ottiche....la pompa e il radiatore ?? con l'impianto vorrei raffreddare anche la VGA ed eventualmente il chipset, pero lo faro fra un mesetto ...quindi direi di prendere gia quella, diciamo, grande che ne dici di questa ? SANSO PDH 054 12V Attacchi a Portatubo....stesso discorso per il radiatore quello a tre ventole cosi sono tranquillo per dopo .....adesso do un occhio in giro e ti invio qualke link in P.V.T .....quanto tubo devo prendere ? e i raccordi non servono ?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 07 mag 2008, 15:29

beh se liquidi wga e chip fra un mese allora vai con la sanso e il triventola....

i raccordi dipende da come si mont al'impianto.. ma direi di no...
il tubu eh dipende dalle dimensioni del case e da ceh giro gli fai fare.. cmq puoi benissimo prenderlo anche in un qualunque negozio in città, basta che le misure siano quelle giuste.

altra cosa, hai pensato a dove piazzare il radaitore?

AH cosa importantissima, quando monti le ventole sul radiatore, mettile in estrazione.
AH altra ulteriore cosa, visto che ci siamo, per aumentare ancora di + la resa del sistema ventole + radiatore, il top sarebbe metterci un convolgiatore tra ventole e radiatore
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 07 mag 2008, 16:03

ok ho visto delle cose..es i radiatori sono mono o due o quattro o sei ventole ...possibile? se non ti faccio perdere molto tempo mi aiuti a cercare qualcosa secondo te questo Radiatore Aircube X2 120
monta due ventole da 120
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 07 mag 2008, 16:06

ci sono anche quelli da 3 ventole che nel tuo caso una volta messi cpu vga e chip fanno al caso tuo esempio Radiatore Aircube X2 360 è da 3 ventole
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 07 mag 2008, 16:23

visto....ok ..sul posizionamento dei vari componenti io dire che..la vaschetta dentro al al case sopra dove ci vanno le unita ott.. la pompasempre all'interno del case sotto vicino agli h disk e il radiatore visto la grandezza, prendo spunto da faina e lo piazzo fuori dietro al case ....non capisco cosa vuoi dire per le ventole ..mettile in estrazione ?? e poi cosa e' il convogliatore da mettere tra ventole e radiatore..
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 07 mag 2008, 19:04

galai ho acquistato queste cose ...1 x Ybris®-One EVO top nero/staffa plexy 1 x Bay Trap 1 x Radiatore Aircube X2 360 1 x Nanoxia FX12-2000 - LowFlow Versione Bulk ....la pompa, le altre ventole e il resto dei componenti li prendo fra un paio di settimane ...che ne dici e tutto ok ?? :wink:
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 07 mag 2008, 19:37

azz come wb hai preso l'YBRIS ONE evo.. è il wb + vecchio..è il modello prima di ACS.. molto valido, ma ACS va molto + forte...

vedi te a questo punto in base ai soldi che vuoi spendere, tenendo conto che l'evo va meno dell' ACS

per il resto è ok... di ventole potresti rpenderne subito 3 , se prevedi di passare a breve a liquido anche con gli altri componenti..
per il resto ok...

mettere le ventole in estrazione vuole dire che quando le monti sul rad non soffiano aria sul radiatore, ma aspirano aria attraverso il rad; così facendo si guadganano 1 o 2 gradi.

ora sono di fretta per il convolgiatore ti spiego + tardi o domani oks? :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 07 mag 2008, 20:34

cambiato il wb con questo modello Ybris® A.C.S. top Nero Staffa Plexy..........che ne dici cia ciao :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 07 mag 2008, 22:09

perfetto con ACS sei al top :D

ora per quanto riguarda il cnvogliatore guarda qua... http://www.tecnofront.com/air_box.htm

il convogliatore aumente del 40% le prestazioni el sistema ventole + radaitore, in quanto permete di sfruttare tutta l'aria per raffreddare tutto il radaitore, cosa che mettendo le ventle attaccate al ra non è possibile in quanto in corrispondenza del motore dlla ventola non c'è flusso d'aria e quindi il rad non è sfruttato quasi per nulla...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 08 mag 2008, 01:47

perfetto adesso comincio ad inquadrare un po tutta la situazione :D ......ti confermo che oggi ho acquistato i compnenti che ti dicevo oggi, cambiando il WB da evo a ACS ...domani vado in posta e quando mi arriva il tutto posto le foto .....cosi vediamo insieme la nascita e l'evoluzione dell'opera ....adesso tgempo una o due settimane max compro la pompa, il convogliatore, che se ho capito bene deve essere a tre camere visto le tre ventole che verranno, giusto ? poi le altre due ventole i tubi fasce e poi...............si parte :D :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 08 mag 2008, 09:32

esatto :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi jed il 12 mag 2008, 11:29

ciao galai, mi sono arrivati oggi i primi pezzi dell'impianto a liquido guarda ! ImmagineImmagineImmagineImmagine.........belli ! il radiatore e' enorme monta 6 ventole 3 per lato ho provato a dare un occhio su dove metterlo e mi sa che ci vuole piuttosto ingegno per piazzarlo attaccato al case ma poi si vedra' ...adesso mi procuro il resto dell'impianto e poi si inizia :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: TRASFORMAZIONE ARIA LIQUIDO ????????????? HELP !

Messaggiodi Galai il 12 mag 2008, 14:36

ottimo ottimo...
sul rad d ventole ne bastano 3 su un lato..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron