ybris cpu + raffr hd4870 ..

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 01 set 2008, 22:22

cmq il punto mio è questo...
conviene spendere ... (anche se a dir la verità io lo acquisterei solo per una mia ulteriore esperienza in campo liquid cooling che è una cosa che mi ha sempre affascinato non poco) ...per avere le stesse temp ?

peggio non credo sia accettabile :D

a prescindere da quale sia quella giusta...a vcore sono a 1.23 effettivi e 1.24 impostati
la temp in stanza è normale intorno ai 24-25 gradi ora che fa un po freschino...ma sono cmq senza maglia :D ..
d'inverno dove arriva ? a 5 gradi :D

Immagine
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

 

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi Galai il 02 set 2008, 11:56

eh c'è da dire che rilevare correttamente la temperatura sui processori è sempre più difficile in quanto spesso e volentieri ogni programma dice la sua...
va cnhe detto che ogni impianto può essere ottimizzato sempre più.. basti pensare al corretto contatto tra wb e processore, alla presenza di bolle d'aria nel radiatore ( non sempre facile da mandare via) alla temerpatura esterna alle ventole che si usano... tipo le rasurbo hanno 38,24 cfm di portata, le nanoxia FX12 2000 Portata d'aria 79.14CFM, le Scythe Ultra Kaze hanno Portata d'aria 133.60CFM .... e via dicendo..
lo stesso dicasi per i radiatori... prendete l'aricube, il termochil, il TFC Xchanger... sempre triventola.. ma di spessori differenti...e di conseguenza rendimento differente.. fa eccezione il MC360MOD Rame Elettroplaccato molto sottile, più dell'aricube ma che rende un pelo di più..
e stesso discorso per la pompa...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 02 set 2008, 14:16

già..

in settimana cmq prenoto tutto .. :)
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi jed il 02 set 2008, 21:15

evvai ! :D :D bravo Fabi, ..raga ho bisogno di una mano per un enorme dubbio..... :-k :-k :-k stavo cercando di capire se il WB per il chip della enzotech e' compatibile per la Rampage Formula e sopratutto se si puo' ......mettere il Block anche alla Rampage perche, diciamo, smonto tutto l'ambaradan del dissipatore passivo in rame, di serie sulla Rampage... Immagine quindi libero il chip dove andro' a mettere il Block....per i Mosfet di potenza forse riesco a lasciare quelli originali, ma sull'occhio in basso :oops: :oops: che non so' come si chiama ...e per tutte le altre parti ..aiuto Galai .. :mrgreen: mi date una mano a capire altrimenti mi sa' che dovro smontare tutto 8-) 8-) per capire meglio ..
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi Galai il 03 set 2008, 02:00

eh allora allora.. si fa.. ti ritrovo un link illuminante a riguardo .. il tipo ha fatto un alvoro simile a quello che vuoi fare te.. la mobo era una maxmus forumla, ma il concetto non cambia.. e come wubbi aveva usato 2 K5 chipset..cmq preparati allo smontaggio.. :asd: e intanto procurati un phon bello potente.. :asd: :asd:
domattina te lo ritrovo...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi Galai il 03 set 2008, 10:01

Eccolo Qua... da questo punto in poi è la parte che ti interessa... :asd:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi jed il 03 set 2008, 23:36

miseria !! 8O 8O 8O 8O 8O 8O ecco perche ogni fine frase metti il ghignetto ridente....gia' sai cosa mi attende.. 8-) 8-) :mrgreen: ....certo che il tipo TheMash e' d'avvero bravo ...non credo di riuscire a farlo come il suo di lavoro ma ormai sono in ballo e via.....quindi a vedere le foto del lavoro il pezzo in rame da rimuovere non comprende anche la dissipazione dei Mosfet ma solo quella riguardante il nortb e il Soutb ( L' ochhio :mrgreen: ) giusto ?? ....domanda,; dove li trovo due K5 ????? secondo te Galai due Block della enzotech andrebbero bene al posto dei K5 ?? e comunque anche se avessi intenzione di prenderne solo uno per di WB per il chipset poi il SB come lo raffeddo posso lasciare il pezzo originale, quello con l'occhio stampato per intenderci o altrimenti vedro il dafarsi al momento .....mi aspetta un bel lavoretto :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 04 set 2008, 08:38

pompa: Pompa Laing 500
vaschetta: Bay Trap
wb: ACS BLACK PEARL Gold
Radiatore: biventola Aircube 240 full copper
ventole: 2 x AC Ryan BlackFire Kameleon 120
Additivo: Feser ONE- blu-uv
Pasta termica: Artic Silver Ceramique
tuni: mt 3 di Tubo Cristal 12/17
fascette

250 euro in tutto. in consegna per domani :D
mi darete una mano a montare vero ?
per prima gala, che ordine di montaggio mi consigli ?

io sapevo questo: partendo dalla vaschetta-- alla pompa..dalla pompa al wb..dal wb al radiatore..dal radiatore alla vaschetta.. poi di nuovo pompa che prende dalla vaschetta e butta al wb.. giusto no ? in giro ho letto che qualcuno ha montato diversamente, facendo arrivare al wb l'acqua appena uscita dal radiatore..
ma non è piu corretto farla passare prima dalla vasca ? ...boh

cmq osserva qui jed http://www.justoverclock.com/index.php? ... ew&iden=21 questi son test fatti per bene
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi Galai il 04 set 2008, 13:45

esatto.. la parte che sminti riguada solo noth e south.... gli enzotech vanno benissimo lo stesso.. ( tieni conto che i K5 sono vecchi e si trovano solo sull'usato).. per sicurezza controlla che gli enzotech siano comaptibili come staffe coi fori dei dissini asus.. ma credo di si..

l'ordine di montaggio che dici va bene fabio.. è quello classico, ciò non tolgie che anche cambiando l'ordine dei componenti il risultato finale non cambia, in quanto i W da dissipare rimangono tali.. cambiando l'ordine degli elementi ciò che cambia magari è il tempo con cui l'impianto va a regime..
IMPORTANTE.. ACS ha un verso..la mandata ( ovvero il tubo che arriva dall'uscita della pompa) va collegata al raccordo centrale.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 04 set 2008, 16:28

di conseguenza quello di uscita è quello piu verso l'angolo del wb ... giusto ?
altri accorgimenti ? .. cosi inizio ad assimilare :)
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 04 set 2008, 16:53

certo che stavo pensando a dove far passare i tubi :|

son spessi molto di piu rispetto al kit tt ..
qualche soluzione ?
il case è il soprano..
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi jed il 04 set 2008, 19:56

FaBi_To_88 ha scritto:pompa: Pompa Laing 500
vaschetta: Bay Trap
wb: ACS BLACK PEARL Gold
Radiatore: biventola Aircube 240 full copper
ventole: 2 x AC Ryan BlackFire Kameleon 120
Additivo: Feser ONE- blu-uv
Pasta termica: Artic Silver Ceramique
tuni: mt 3 di Tubo Cristal 12/17
fascette
:wink: bravo Fabi ottima configurazione liquido e non male anche il prezzo, mi sa che io ho speso una cifra di piu'.... =D> vedrai come va :D
FaBi_To_88 ha scritto:cmq osserva qui jed http://www.justoverclock.com/index.php? ... ew&iden=21 questi son test fatti per bene
si conosco Marko di just..e' un ragazzo in gamba come del resto tutti di quel forum, pero' quei paragani non li avevo mai visti stasera ci do' un occhio con calma...
Galai ha scritto:esatto.. la parte che sminti riguada solo noth e south.... gli enzotech vanno benissimo lo stesso.. ( tieni conto che i K5 sono vecchi e si trovano solo sull'usato).. per sicurezza controlla che gli enzotech siano comaptibili come staffe coi fori dei dissini asus.. ma credo di si..
ma in teoria, per il north e' il suo o sbaglio ? e per il south che e' un problema, difatti The Mash ha modificato il K5 solo per il south, giusto ? .....allora tu pensi che i fori coincidono :-k ....mi sa che quando arriva il wubbo per la VGA smonto tutto e prendo due misure come si deve non mi voglio trovare con due WB che non mi servono e doverli rivendere ... 8-) e nel frattempo guardo in giro se casomai trovassi due K5, anzi se ti capitasse Gala fammi sapere per favore....
Galai ha scritto:IMPORTANTE.. ACS ha un verso..la mandata ( ovvero il tubo che arriva dall'uscita della pompa) va collegata al raccordo centrale.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non come qualcuno, senzafarenomijed :rido: :mrgreen: che ha montato il circuito al contrario 8-)
FaBi_To_88 ha scritto:certo che stavo pensando a dove far passare i tubi :|

son spessi molto di piu rispetto al kit tt ..
qualche soluzione ?
il case è il soprano..
se hai il Soprano come case sei gia a meta' dell'opera, nel senso che ci passano e come....ad es la pompa la potresti mettere sotto gli hdisk, certo dipende anche da quanti ne hai, ma anche avendone 3 li tiri su tutti e sotto ti spunta lo spazio per la pompa 8-) quindi posizioni la vaschetta ( bay trap ) fatta apposta per stare in uno slot libero di una unita otticca e il Soprano ne supporta 4 come saprai, il WB, il radiatore suppongo che lo piazzerai dietro visto che e' un biventola e ci sta alla grande, devi solo procurarti delle staffe o in qualke modo dovrai fare un supporto che regga appunto il Radiatore con relativo Convogliatore e ventola, uno dei vantaggi che puoi avere montando il Rad. dietro e' appunto per il passaggio dei tubi, che si sono molto grossi, e poi se fori il retro del Case non si nota molto il danno, l'ideale sarebbe, dopo aver fatto i buchi, applicarvi due raccordi passaparete cosi viene un lavoro fatto bene e poi se propio vuoi all'impianto aggiungerei ancora un indicatore di flusso co apunto ti indichi il corretto flussoo del liquido altrimenti ti sembrera che e' tutto fermo :D :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi Galai il 04 set 2008, 20:48

si.. vai tranquillo che la pompa è piccola e la infili dove vuoi.. e poi come dice jed vedrai che riesci a fare passare tutto...
eheh i tubi della termaltake sono + piccoli.. non a caso in giro si legge spesso che l'impianto della thermaltake è l'impianto dei puffi.. :lol:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 04 set 2008, 22:41

:D

vorrei fare una cosa del genere..
ma non capisco quei distanziali come li ha fatti ... mmm

http://www.fileden.com/files/2007/4/18/ ... C00887.jpg
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi Galai il 05 set 2008, 10:36

quelli mi sa che erano i supporti della prima versione del convogliatore Air box..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron