ybris cpu + raffr hd4870 ..

Sezione dedicata a chi fa del freddo una ragione di vita!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: nuovo impianto [CONSIGLI] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 05 set 2008, 11:37

ma se io riuscissi a trovare un modo per metterlo in quella posizione.. come faccio con la ventola da 12che ho dietro ?
non posso toglierla .. mi rovinerebbe il riciclo d'aria all'interno del case..

quasi quasi lo installo direttamente sul tavolo ..
dietro al pc ho diversio cm e ci starebbe alla grande.. perchè attaccarlo al retro lo trovo un po' incasinato
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

 

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 06 set 2008, 08:42

premetto che sono costretto ad usare imgeshake perche non riesco ad usare l'altro ..
cmq tanto sono leggere come immagini.

ieri è arrivato tutto.. un giorno scarso di spedizione, diciamo solo una notte :D
ragazzi che figo questo impianto .. :D

iniziamo dalla scheda video, e iniziamo subito con qualche dato: idle 78-79 gradi e full 93-95 gradi con ventola default.
il tutto con il case in questione... il soprano .. ;)

partiamo da lei allora :)
quel che farò è integrare il vf1000 con i dissini della zalman per le ram ..e della zerotherm per i mosfet
Immagine

togliamo il dissi originale, che cmq ho trovato molto ben fatto, peccato che renda poco con quei settaggi di giri ..
pulisco per bene il core le ram e i mosfet...
Immagine

...dopo di che .. uso pasta ceramic per il core..
applico i dissini.. (nota: la zerotherm mi ha cmq deluso molto, in quanto per le ram della vga, ha praticamente solo 3 dissipatorini, :shock: ottimo però il resto per i mosfettini.. ) tra quelli piccolissimi separati per ogni smosfettino...
ho scelto di mettere quello tutto unico..che ne copre 2 o 3 tutti insieme.. il rendimento credo cmq sia identico.
Immagine

dopo di che.. ecco il vf1000 :) dopo una bella pulita e lucidata a specchio della base, di cui però non ho le foto,
cmq mi sono aiutato con della pasta abrasiva e un po di alcool per togliere lo sporco rimanente..
Immagine

e una è apposto per le feste :D

ps_piccola domanda...siccome di dissini ne ho ancora un sacco..potrei spargerli qua e la nelle parti che sento piu calde?
ho può creare problemi ? ..
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi Galai il 06 set 2008, 10:36

oltre ai mosfet dell'alimentazione quello che scalda molto è la circuiteria diertro la GPU... dissipale e è consigliato da quel che si legge in giro puntare uan ventola sui dissini..perchè scalda eccome..c'è chi dopo avere cambiato il dissi originale per mettere uno + performante che nn dissipava tuta la circuiteria ha visto la proprio scheda andare in fumo con parti che hanno raggiunto i 119°C
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 06 set 2008, 11:13

e quali sono ste parti ? :|
ma cosi mi sembra assurdo cavolo...

a sto punto metto quello originale eh..
alla fine fatta da loro stessi il risultato è questo: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15114
hanno messo semplici dissi alla fin fine
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi Galai il 06 set 2008, 13:42

dai un occhio qua... e le 2 pagine seguenti http://www.pctuner.net/forum/tuner-wate ... re-85.html

e tanto perti un'idea del calore anche qua http://www.hwmania.org/forum/news/3598- ... atore.html
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 06 set 2008, 15:57

io ho messo cosi ora..
Immagine

Immagine

nn saprei che fare..
metterci una ventola potrei anche farlo ma come ? ..
consideriamo anche il fatto che sul case ne ho una laterale che è a metà tra procio video ..

sinceramente da quel che mi sembra di capire è che alex t mette in luce il fatto che con qualsiasi raffreddamento ad aria..
questa scheda resta cmq molto calda e che con quel test, il futeremark, scalda fin troppo la scheda stessa, ma non parla cmq di rottura in caso di cambio dissi...

il resto penso sia non molto fondata come cosa, visto e considerando che ho testato con i miei okki il pessimo contatto con il dissi stok sulle ram della vga e i mosfet.. cosi come lo stesso alex t dice..
in oltre quel che il blocco originale va a raffreddare sono solamente i mosfet, e le ram .. (che pero toccano appena con il pad termico) ..su tutto il resto è vero che vi è una piastra metallica, ma non ha nulla per trasferire il calore, ossia pad termici a contatto con parte della superficie della scheda, di conseguenza copra la video, ma non la dissipa in realtà..

http://images.hardwarecanucks.com/image ... 870-18.jpg

quindi credo prooprio che le temp ragiunge nel retro della scheda sia praticamente le stessa, tra un dissi stok e un dissi piu performante..
insomma non credo proprio che ildissi stok dissipi tutta la circuteria..
non la tocca. anzi fa da tappo, e sicuramente respira molto piu con un vf1000 .. .

sono parecchio confuso
poi non so, potrei aver detto una cavolata..
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi Galai il 08 set 2008, 00:00

eh infatti la cosa è strana perchè in effetti il dissi stock nn va a toccare quelle parti che alexTa dce calde e che da quella foto termica si vede che bollono.. però così facendo dovresti essere a posto.. per quanto riguarda il piazzarci un ventola basta una qualsiasi ventola anche volante appoggiata sulla base del cese che soffi aria sui dissini..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 08 set 2008, 09:19

mm ne ho parlato da quelle parti, in realtà cmq non crea problemi laparte superiore, nel senso che la parte che va dal core all'alimentazione sia sotto che sopra scaldano di brutto, ma da tenere cmq...perchè è studiata per farlo..

il fattore sta proprio nel programma, stressa troppo questa scheda, son convito di ciò le differenze di temp registrate sono impressionanti tra un video game o il semplice 3dmark da quel futuremark..

cmq a raffreddarla a dovere ho notato che ci pensa la ventolona davanti al case...è talmente lunga la scheda che arriva a meno di 11 cm da quest'ultima.

___

cmq ho montato tutto, ma sfi..ga ha voluto che mi capitasse una vaschetta fallata...
il buchino è talmente piccolo che quando ho fatto la prova con acqua normale non era fuoriuscito nulla, dopo diversi minuti invece le gocce escono inesorabilmente,
domani mi arriva quella di sostituzione, il lavoraccio sarà risvuotare l'impianto..

tutte le fascette da togliere... uff..
da dove inizio per svutare tutto ? inizierei dalla pompa che è posizionata piu in basso di tutti gli altri attacchi ..
ma le fascette ? come le tolgo senza danneggiare il tubo ? uff pero :( :(

(cmq all'accensione temp di 22 gradi sul procetto :shock: )
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi Galai il 08 set 2008, 15:41

si a svuotare comincia dal basso.. le fascette o col taglierino o con le forbici... cmq al massimo danneggi il centimetro di tubo che è sul raccordo, lo tagli via e nn muore nessuno..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 08 set 2008, 15:41

già è vero solo che ho fatto le misure precise..

qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi Galai il 08 set 2008, 15:50

visot.. beh.. vai col taglierino stando attendo.. e vedrai che seghi solo la fasceta..

PS.. puoi usare Pixdiff.. forse l'altro giorno nn andava per un problema momentaneo.. :wink:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi jed il 08 set 2008, 19:02

ciao raga,
FaBi_To_88 ha scritto:cmq ho montato tutto, ma sfi..ga ha voluto che mi capitasse una vaschetta fallata...
il buchino è talmente piccolo che quando ho fatto la prova con acqua normale non era fuoriuscito nulla, dopo diversi minuti invece le gocce escono inesorabilmente,
domani mi arriva quella di sostituzione, il lavoraccio sarà risvuotare l'impianto..

tutte le fascette da togliere... uff..
da dove inizio per svutare tutto ? inizierei dalla pompa che è posizionata piu in basso di tutti gli altri attacchi ..
ma le fascette ? come le tolgo senza danneggiare il tubo ? uff pero :( :(
ma non e' possibile ! :? mi spiace Fabi, comunque se domani ti arriva la sostituta meno male, anche a me domani dovrebbe arrivarmi il mio piccolo ACS-G.......scusa un secondo Fa, ho visto le foto che hai postato del impiantino ma il Radiatore sei sicuro che vada in quella posizione ?? e Galai, non e' meglio che il Rad lavori con i raccordi in alto anziche in basso cosi' .....http://www.pctuner.net/forum/tuner-wate ... amone.html ?? comunque anche io sto a diventare matto con delle cose che non mi quadrano e penso che stasera postero' qualcosa per capire un po' :)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi Galai il 08 set 2008, 20:31

si certo come si vede da quei disegni illuminanti è vero.. ma dal punto di vista estetco è più carina coi raccordi verso il basso.. inq eusto caso poi spurgare l'impianto dall'aria c'è chi in riempimento capovolge il case .. oppure riempie l'impianto tenendo il radiatore coi raccordi verso l'alto e poi lo gira.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 08 set 2008, 21:29

infatti ho riempito girando il radiatore ... o cmq l'ho staccato un attimo ( tanto l'ho appositamente attaccato con delle brucole e dei bolloncini in modo da essere facili da staccare e attaccare ) e lo scosso per bene :)
peccato poi che perdeva la vasca è ho dovuto fermare tutto :(

alex non mi ha fatto sapere nulla, ma teoricamente oggi dovrebbero aver spedito ..
speriamo

domanda da un milione di dollari :D
come faccio a sapere se la pompa è veramente quella da 500 ? visto che cmq è uguale a quella da 350 ?
non hanno una etichetta per riconoscere, non voglio non fidarmi ma sapete, non si sa mai :D
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: ybris cpu + raffr hd4870 [in costruzione] ..

Messaggiodi jed il 08 set 2008, 22:00

Galai ha scritto:si certo come si vede da quei disegni illuminanti è vero.. ma dal punto di vista estetco è più carina coi raccordi verso il basso.. inq eusto caso poi spurgare l'impianto dall'aria c'è chi in riempimento capovolge il case .. oppure riempie l'impianto tenendo il radiatore coi raccordi verso l'alto e poi lo gira.
capito ! :D ma di conseguenza le ventole ( messe in aspirazione ovviamente) , vengono montate dal lato opposto ai Raccordi, giusto ? .....rende di + montare le ventole cosi o alla fine non cambia nulla in quanto a resa dell'impianto, certo che montare il radiatore in quel verso si riesce poi bene a far passare i tubi da dietro, mi sa' che modifico l'impianto :mrgreen: ma e' possibile che l' Aircube x 360 non abbia il tappo dello spurgo ?? perche nel mio non lo trovo, anzi mi sa che nopn c'e' ,
FaBi_To_88 ha scritto:peccato poi che perdeva la vasca è ho dovuto fermare tutto :(
dai Fabio che domani si riparte con il lavoro :wink:
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 
PrecedenteProssimo

Torna a Air, Liquid & Extreme Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron