12 pt di penalizzazione alla Benetton

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

12 pt di penalizzazione alla Benetton

Messaggiodi Aragorn il 22 mar 2007, 01:54

ROMA - La Commissione giudicante della Federbasket ha inflitto 12 punti di penalizzazione da scontare nel campionato in corso alla Benetton Treviso, ritenendo la società colpevole per responsabilità oggettiva in frode sportiva per irregolarità nei tesseramenti. La squadra di Treviso scende così dai 28 punti ai 16, al quart'ultimo posto in coabitazione con Teramo, il che potrebbe farle dire addio ai suoi sogni scudetto. La procura federale aveva chiesto 18 punti di penalizzazione alla Benetton per frode sportiva, oltre a pesanti provvedimenti nei confronti dei dirigenti coinvolti.
TESSERAMENTO SOTTO ACCUSA - La vicenda, che ha finito per coinvolgere anche i vertici della Lega (con le dimissioni del presidente Prandi e l'accusa di frode sportiva all'ex segretario generale Zanetti) e la Fip, riguarda irregolarità nel tesseramento di Ezarem Lorbek, poi "girato" alla Lottomatica Roma. Il giocatore sloveno venne ingaggiato e giocò alcune partite con la maglia verde (comprese quelle di Coppa Italia, poi vinta proprio da Treviso) come 19esimo tesserato a referto, cosa che fece però superare la soglia massima dei 18 giocatori. Il team manager Andrea Cirelli si rese conto dell'errore e cercò allora di rimediare consegnando alla Lega un atto di risoluzione del contratto retrodatato del giovane Cuccarolo. Per questo Cirelli è stato inibito per due anni, ma la richiesta della procura era stata di 5 anni. Per questa vicenda del vecchio staff si dimise anche il general manager Andrea Fadini. Il "caso" Benetton però non finisce con la sentenza della Giudicante. La prossima settimana si riunirà la Corte federale, per discutere del ricorso presentato dalla procura. Ma lo scandalo potrebbe anche coinvolgere il Coni.
LA NUOVA CLASSIFICA - Questa la nuova classifica del campionato di serie A: Montepaschi Siena 38, VidiVici Bologna 32, Armani Jeans Milano 30, Lottomatica Roma 28, Whirlpool Varese 26, Eldo Napoli, Premiata Montegranaro e Tisettanta Cantù 24, Upea Capo d'Orlando, Climamio Bologna, Angelico Biella e Legea Scafati 22, Snaidero Udine 20, Benetton Treviso e Siviglia Wear Teramo 16, Air Avellino 14, Bipop Carire Reggio Emilia 12, TDShop.it Livorno 8.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite