Un lifting al PC per poterci....ehm...giocare

Personalizza e crea il tuo personal computer come l'hai sempre desiderato!

Moderatori: `knives`, Galai

Un lifting al PC per poterci....ehm...giocare

Messaggiodi AiaceT il 10 dic 2006, 21:33

Salve a tutti, mi rivolgo a chiunque vorrà darmi un consiglio per risolvere il mio piccolo problema.

Attualmente dispongo di un Pc "aged" così caratterizzato:

Processore: Intel Celeron, 1800 MHz (18 x 100)
Motherboard: Sapphire Axion A4
Ram: 512 MB in due banchi da 256 MB
Chipset motherboard: ATI Radeon IGP-340
Scheda video (ahimè): RADEON IGP 340 (8 MB)
Unità disco esterna: Maxtor 6E040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica:HL-DT-ST RW/DVD GCC-4521B (DVD:16x, CD:52x/32x/52x DVD-ROM/CD-RW)
Due partizioni C:/ e D:/ nell'HD Principale (interno)
Connessione fastweb Dsl 2 MB

Cosa voglio fare con questo "pensionato"?
Vorrei giocare a Neverwinternights 2
i cui Requisiti minimi sono:
512MB RAM, CPU a 2 GHz, Scheda 3d 128 MB (da Radeon 9800 e GeForce 6600 in su, 6.5 GB HD
ed consigliati sono:
1 GB RAM, CPU a 3 GHz, Scheda 3D 256 MB

Vorrei spendere il minimo possibile. Ringrazio tutti coloro che mi sapranno indicare (come ho visto fare a Galai in un altro topic) cosa comprare e per quanto. Ripeto che il "lifting" deve essere minimo e finalizzato a poter giocare a NWN2
In attesa delle vostre risposte vi saluto

Ajax
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

 

Messaggiodi `knives` il 10 dic 2006, 23:27

ciao e benvenuto... io piu che un lifting a quello ti consiglirei di comprarne un altro piuttosto usato...
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi Genesi il 10 dic 2006, 23:30

Diciamo che ti basterebbe una svga piu' performante, la 6600 direi che va benone! chiaramente ti devi accontentare di un livello di dettaglio un medio.
Giusto per farti un esempio NW2 gira "tranquillamente" con 512mb,Sempron 2800, 6600LE.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Messaggiodi AiaceT il 11 dic 2006, 00:06

Genesi ha scritto:Diciamo che ti basterebbe una svga piu' performante, la 6600 direi che va benone! chiaramente ti devi accontentare di un livello di dettaglio un medio.
Giusto per farti un esempio NW2 gira "tranquillamente" con 512mb,Sempron 2800, 6600LE.


Grazie mille Genesi.
Dal momento che nn sono un esperto mi confermeresti questi importi:
Sempron 2800 circa 50 €
GeForce 6600LE circa 75 €
Quindi me la caverei con 125 euro su per giu?Grandioso!
Leggevo inoltre su vari forum che le ultime patch di NWN2 rendevano più "digeribile" il gioco a PC vecchiotti un po' meno del mio.

knives ha scritto:ciao e benvenuto... io piu che un lifting a quello ti consiglirei di comprarne un altro piuttosto usato...

Benincontrato a te! tagliente di nome e di fatto eh!...a parte scherzi è un pensiero che stavo maturando ma posso procedere a piccoli passi nn disponendo di capitali tali da permettermi un passaggio immediato.

A tuo/ VOSTRO AVVISO è il caso di cambiare scheda madre e se si su cosa posso orientarmi per avere un giusto rapporto qualità prezzo e nn spendere tanto?
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

Messaggiodi `knives` il 11 dic 2006, 00:20

forse hai frainteso il discorso di genesi...
sulla tua scheda madre non puoi montare il sempron.. quindi dovresti cambiare anche la scheda madre...

ma a sto punto... torniamo al discorso mio iniziale..cambiare tutto...
cioè.....

cpu + mobo vga.. usate.. trovi anche affari a volte.. e non spendi capitali se ti "accontenti" di un 3200+ e altri 512 mb di ram una asrock e una 6600

fai conto che sono 50€ cpu, 50€ ram, 50€ asrock e la 6600 non conosco i prezzi...

ovviamente... non prendere x oro colato... non ho controllato un prezzo di quelli che ho scritto :D
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi AiaceT il 11 dic 2006, 00:31

`knives` ha scritto:forse hai frainteso il discorso di genesi...
sulla tua scheda madre non puoi montare il sempron.. quindi dovresti cambiare anche la scheda madre...

ma a sto punto... torniamo al discorso mio iniziale..cambiare tutto...
cioè.....

cpu + mobo vga.. usate.. trovi anche affari a volte.. e non spendi capitali se ti "accontenti" di un 3200+ e altri 512 mb di ram una asrock e una 6600

fai conto che sono 50€ cpu, 50€ ram, 50€ asrock e la 6600 non conosco i prezzi...

ovviamente... non prendere x oro colato... non ho controllato un prezzo di quelli che ho scritto :D


Eh no un attimo...io nn sono un esperto come voi!

mobo vga??? è roba ke se magna?
3200+ ovvero "più cosa"?
per trovare altri 512 mb dovrei eliminare gli attuali 256+256 e comprare due 512 (se nnricordo male nn si devono montare banchi ram diversi)
Parliamo di comprare roba nuova:
cpu amd Sempron 2800: circa 50 € controllato io sul web
GeForce 6600LE: circa 75 € (idem come sopra)
scheda madre asrock (?):....se mi specifichi marche e modelli me li cerco io i prezzi

indicami in modo commestibile i pezzi che devo comprare (lasciamo perdere l'usato perchè prenderei fregature) ed io me li cerco sul web, poi rompo il salvadanaio e vado con la lista della spesa da computer discount o giù di lì
Grazie e ancora grazie per tutti i consigli e la pazienza...so che ce ne vuole tanta coi niubbi! :wink:
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

Messaggiodi `knives` il 11 dic 2006, 00:42

scusami.. sono stato superficiale..

allora controlla se il sempron che hai visto tu è il socket 939 oppure 754..

dopo di che.. se è un 939, la scheda madre economica e consigliata per eccellenza è la asrock dualsata2, dove, asrock è la casa produttrice

puoi montare ram diverse.. non sfrutteresti il dualchannel.. ma non butteresti via i tuoi moduli da 256, e quando avresti soldi potresti cambiare le ram e trovarti un sistema migliore.

su quella scheda madre potresti montare sia la tua attuale scheda video, che una futura,avendo ora la possibilita di scegliere tra i 2 tipi di slot disponibili...cioè agp oppure pcexpress... ovviamente conviene il pcexpress perchè tra i vari vantaggi quello che in questo caso ci viene a favore è il prezzo e la reperibilita anche nell'usato...
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi AiaceT il 11 dic 2006, 01:00

`knives` ha scritto:scusami.. sono stato superficiale..

allora controlla se il sempron che hai visto tu è il socket 939 oppure 754..


Quello che ho visto io è un 754 e ti confermo il prezzo (50 € circa)

ma il 2800 di cui parlava genesi esiste nella versione socket 939 ? Scusami, lo so sono un imbranato ma col socket 939 trovo solo athlon

`knives` ha scritto:dopo di che.. se è un 939, la scheda madre economica e consigliata per eccellenza è la asrock dualsata2, dove, asrock è la casa produttrice


nel caso invece di una SKT 754 quale mobo (mother board ci sono arrivato :lol: )?

`knives` ha scritto:puoi montare ram diverse.. non sfrutteresti il dualchannel.. ma non butteresti via i tuoi moduli da 256, e quando avresti soldi potresti cambiare le ram e trovarti un sistema migliore.


Nel mio caso (giocare) mi serve il dual channel...(considera che co sto pc vedo dvd, navigo in internet etc etc)?

`knives` ha scritto:su quella scheda madre potresti montare sia la tua attuale scheda video


ehm...credo che l'attuale sia una scheda integrata nella mobo :cry:


`knives` ha scritto:...che una futura,avendo ora la possibilita di scegliere tra i 2 tipi di slot disponibili...cioè agp oppure pcexpress... ovviamente conviene il pcexpress perchè tra i vari vantaggi quello che in questo caso ci viene a favore è il prezzo e la reperibilita anche nell'usato...


in tal caso la geoforce 6600EL (la scheda proposta da genesi) andrebbe bene ?
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

Piccola precisazione

Messaggiodi AiaceT il 11 dic 2006, 03:13

Segnalo ad entrambi che prima di NWN2 il CPu ha retto tranquillamente dawn of war i cui requisiti minimi e consigliati sono i seguenti:

Hardware minimo:
Requisiti Minimi di Sistema Windows 98/2000/XP/ME;
Processore Intel Pentium III 1.4 GHz o AMD Athlon XP;
256 MB di RAM 2 GB di spazio libero sul disco rigido;
Scheda video AGP compatibile DirectX 9.0b con Transform e Lighting hardware e 32MB di RAM
video Scheda audio 16-bit DirectX 9.0b compatibile; Tastiera; mouse.
Hardware consigliato Processore Intel Pentium 4 2.2 GHz o equivalente 512 MB di RAM di sistema (richiesta per le partite multigiocatore a 8 giocatori) Scheda video nVidia GeForce 3 o ATI Radeon 8500 o equivalente con 64 MB di RAM video Requisiti Per la Modalità Multigiocatorei 1 disco/giocatore per computer; Internet: modem per collegamento via cavo, DSL o 56.6 kbps per il gioco online multigiocatore Rete: rete compatibile TCP/IP.

ulteriore precisazione: la maledetta sapphire axion si "frega" cirac 8 MB di ram per gestire nn so cosa col risultato che la Ram seppur installata a 512 viene privata di 8 MB

come disse il vigile della tim:

"aiutatemi"!
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

Messaggiodi Galai il 11 dic 2006, 10:12

ciao , come hanno già detto gli altri l'unica opzione che hai è quella di cambiare pc praticamente per intero...
però non so quanto ti cinvenga spendere soldi per andare su un sempron e una 6600LE , giusto per poter giocare a NW2 a dettagli medi, nel senso che sono cmq componenti già vecchie e tra qualche tempo potresti trovarti nella situazione di dover aggiornare ulteriormente il pc.
Secondo me è meglio spenderci 2 soldi in più adesso e avere un pc che duri per un po'...
ovviamente bisogna vedere come sei messo a budget disponibile.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi alebrescia il 11 dic 2006, 12:36

AMD Athlon 64 3200+ Skt939 boxed Venice 70€
Asus A8V-VM 50€
V-Data 1GB DDR400 PC3200 cas3 93€
TOT: 213
opzionale...
Nvidia 7300GS 256MB PoV PCI-E Retail 60€

TOT:273....


la sk video dico opzionale perchè integrata nella mobo c' è già.... ma per giocare..... non sono sicuro sia sufficente.... bisognerebbe provare.... in caso di acquisto della sk video si potrebbe anche comprare solo un banco da 512 di ram invece che 1Gb.....
sta config è risicatissima e nemmeno mi piace troppo.... ma non saprei fare di meglio sul nuovo.....
ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi AiaceT il 11 dic 2006, 13:33

alebrescia ha scritto:AMD Athlon 64 3200+ Skt939 boxed Venice 70€
Asus A8V-VM 50€
V-Data 1GB DDR400 PC3200 cas3 93€
TOT: 213
opzionale...
Nvidia 7300GS 256MB PoV PCI-E Retail 60€

TOT:273....


la sk video dico opzionale perchè integrata nella mobo c' è già.... ma per giocare..... non sono sicuro sia sufficente.... bisognerebbe provare.... in caso di acquisto della sk video si potrebbe anche comprare solo un banco da 512 di ram invece che 1Gb.....
sta config è risicatissima e nemmeno mi piace troppo.... ma non saprei fare di meglio sul nuovo.....
ciao


Ragazzi innanzi tutto un grazie anche a voi due, dopo aver postato questa discussione e vedendo che le visite si succedevano ma le risopste nn arrivavano avevvo pensato che i grandi nn si cimentavano con piccolezze simili invece mi avete dimostrato il contrario.

Detto questo e rispondendo anche a Galai vi chiedo: indicatemi VOI una o più configurazioni che mi consentano di

Galai ha scritto:avere un pc che duri per un po'...


in fondo ciò che chiedo è poter navigare su internet e scaricare da esso filmati, vedere DVD (ho una unità combo ma nn un masterizzatore DVD) giocare in multiplayer e non a NWN2 ed i giochi di nuova generazione
Detto questo vi prego di indicare le configurazioni che secondo voi sono atte allo scopo e comportano una spesa abbordabile...(compreso di cabinet)
Il limite potrebbero essere 500 € (lo so è poco ma dispongo di questo)
Attendo le vostre risposte
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

Messaggiodi Galai il 11 dic 2006, 13:46

ok prima di fare la configurazione quakche domanda preliminare...
immagino che il monitor non vada compreso nei 500Euro..
vuoi tenre il lettore/mast cd? o vuoi mettere un mst dvd nuovo?
il case lo vuoi nuovo?
mouse e tastiera tineni quelli che hai giusto?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

risposte preliminari

Messaggiodi AiaceT il 11 dic 2006, 14:00

Galai ha scritto:ok prima di fare la configurazione quakche domanda preliminare...
immagino che il monitor non vada compreso nei 500Euro..
vuoi tenre il lettore/mast cd? o vuoi mettere un mst dvd nuovo?
il case lo vuoi nuovo?
mouse e tastiera tineni quelli che hai giusto?


Monitor: verrà acquistato un LCD ma nn adesso...aspetto qualche affare o cessione da parte di terzi
Lettore CD/dvd///master CD: lo voglio tenere
case: nuovo e se possibile vorrei spostare l'alimentatore dell'attuale case nel nuovo o avere un case in cui l'alimentatore ha il tasto di spegnimento.
mouse e tastiera: (entrambi logitech) li tengo

a te la palla...
AiaceT
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2006, 21:18

Messaggiodi Galai il 11 dic 2006, 15:37

ok allora vedo che riesco a tirare fuori. l'alimentatore per ora lo metto nuovo visto che nn so se il tuo attuale è suffiente ad alimentare questa configurazione.
Ti propongo un pc su base AMD, visto che per questioni di costo anche mettendo il conroe + piccolo e 1 GB di ram la shceda vdeo verrebbe troppo sacrifcata. cerco cmq di mantenere un processore dual core.

AMD Athlon64 X2 3600+ boxed AM2 Windsor € 141,00
MSI K9NU Neo € 66,00
TEAM DDR2 PC5300 667-555 1GB € 102,00
Samsung 80Gb SATA-II 7200rpm 8MB € 45,00
Colors 8001 C45 450W black&gray € 42,00
Nvidia 7600GS/400 256MB DDR2 2xDVI XFX passive € 109,50

totale 505,5 euro

meglio volendo un processore dual core e 1 Gb di ram non credo si possa fare
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Configurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite