[Recensione] Elric di Melniboné

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

[Recensione] Elric di Melniboné

Messaggiodi stress@mi il 11 ott 2006, 10:22

negli ultimi anni il genere fantasy,soprattutto sotto la spinta dei film tratti dal romanzo"Il Signore Degli Anelli",ha ripreso a splendere come nn avveniva da parecchio tempo.
sulla scia del grande successo della trilogia cinematografica siamo invasi da magliette,gadget,giochi(per pc e non) e tanto altro ancora.
termometro della situazione è il mercato dei giochi di ruolo che hanno ritrovato nuova vita specialmente nelle versioni fantasy,prima tra tutti la fenice immortale,Dungeons&Dragons,che è tornata nella sua ennesima incarnazione(3.0 e 3.5)!
infine nn si può entrare nelle librerie senza accorgersi di quanto le cose siano cambiate:i libri di letteratura fantasy,prima relegati negli angoli più bui e agli scaffali più angusti da raggiungere,li troviamo ora piazzati in"isole felici"nelle quali c'è da perdersi tant'è la varietà di materiale proposto(grande è il potere del dio denaro!!).
già,tanto materiale ma nn sempre di prima scelta,scritto nella maggior parte dei casi più per guadagnarci sopra che per passione.
fortunatamente questo fenomeno ha anche riportato a stampe e ristampe di vecchie glorie,opere inimitabili persino dagli autori stessi,pietre miliari nella storia del genere,e una di queste è proprio ELRIC di Melniboné...
Immagine
il libro narra per l'appunto del giovane Elric,"428° in linea di discendenza diretta dal primo imperatore-stregone di Melniboné",portatore di un destino funesto.
parla del suo incontro con la spada nera,TEMPESTOSA,la ladra di anime,senziente e malvagia.
parla della rivalità con il cugino Yyrkoon e della malvagità dei melniboneani,che Elric stesso porterà sull'orlo dell'estinzione,fino al completo annientamento del...!
parla della lotta tra Legge e Caos,di una guerra più grande degli uomini che la combattono,forse anche più grande degli Dei stessi,che avrà un solo,inaspettato vincitore!

non si può effettivamente descrivere questo libro a parole senza copiarlo per intero,tanti sono i colpi di scena sapientemente dosati in tutta l'opera.
Moorcock,autore del romanzo,caratterizza il suo personaggio in maniera straordinaria:Elric è un albino,con occhi cremisi e il sangue malato e debole.sopravvive solo grazie alle droghe e la sua vita cambierà inaspettatamente con l'incontro della spada nera,sua macabra e nuova fonte di nutrimento(come?leggetevi il libro!).
prima imperatore,poi fuggiasco Elric sara proiettato in una spirale di eventi incontrollabili e la sua spada lascerà una scia di sangue sul loro cammino,e nn sempre dei loro nemici...
Elric è stato definito l'eroe antieroe,colui che nn esiterà a sacrificare i suoi compagni e coloro che più ama in nome della sua causa che lo porterà ad essere inconsapevolmente il fautore del cataclisma che conclude in maniera inesorabile l'opera(ma nn abbiate fretta di sbirciare l'ultima pagina,avreste molto da perdere!).

scritto durante gli anni 70 e più volte revisionato dall'autore stesso,Elric è e resta un cult della narrativa fantasy,imperdibile lettura per tutti gli amanti del genere e anche per coloro che,spaziando,prediligono materiale di prima qualità.
per tutti gli altri,be......nn sapete cosa vi state perdendo,parola di stress!

ciao uagliò!! :wink:
Ultima modifica di stress@mi su 13 ott 2006, 10:11, modificato 1 volte in totale.
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

 

Messaggiodi thrantir il 11 ott 2006, 10:31

bella rece!

io consiglio il libro a tutti, e' molto bello... purtroppo, ultimamente sembra sia difficile da trovare in italia :?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi stress@mi il 13 ott 2006, 10:11

8O 8O 8O

lo so che nn serviva ma vi metto pure uno screen...così,tanto per gradire :D

ciao uagliò!! :wink:

PS...so ke pure questo nn serviva,ma mò c'ho pure l'avatar...tze tze!!
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54


Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite