Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Messaggiodi Aragorn il 25 giu 2007, 15:32

ROMA - Il teatro supera lo sport, i giovani vanno alle mostre più che ai concerti rock, le grandi città sono quelle che investono maggiormente ma che potrebbero subire la più pesante battuta d'arresto. Appare piena di sorprese e paradossi, la situazione della cultura in Italia fotografata dal quarto rapporto Federculture.

I dati analizzati, quelli che riguardano il 2006, restituiscono l'immagine di un Paese ricco di stimoli culturali che tuttavia fatica a sostenere gli investimenti e a gestirli. Per questo motivo, il trend che sta prendendo piede è quello delle sovvenzioni private e delle esternalizzazioni.

Spesa. Tante sorprese, dunque, arrivano dal rapporto. La prima, quella più concreta nel portafoglio degli italiani, riguarda la crescita della spesa per lo spettacolo: nel primo semestre del 2006, mentre i consumi in generale aumentavano dell'1,4 per cento, la voce cultura del bilancio familiare faceva un balzo avanti del 6,5 per cento.

Da capogiro i risultati del teatro: 14,5 per cento di presenze in più, addirittura 29,1 di spesa. Si registra così, nell'anno dei Mondiali, un sorpasso di Shakespeare su Cannavaro: le attività teatrali hanno infatti superato quelle sportive. Sia per presenze (13.462.370 contro 12.695.538) sia per la spesa (più di 174 milioni di euro contro più di 147 milioni). Cresce anche il cinema (14,2 per cento), mentre sono in flessione concerti e balletti (rispettivamente -5,4 e -5,8 per cento).

Giovani. I principali protagonisti della cultura made in Italy sono i giovani tra i 14 e i 29 anni: non solo fruitori, ma anche "creatori" di cultura. I ragazzi fanno incetta di mostre come di danza, di cinema, teatro o concerti. Molta meno attenzione la dedicano alla musica classica e alla lirica. Il freno principale al consumo culturale, secondo l'86,7 per cento, sta nel suo costo: una diminuzione del prezzo di biglietti sarebbe salutata con un'ulteriore crescita. Vengono chiesti inoltre, dagli under 30, maggiori sostegni alla produzione culturale giovanile: un ragazzo su tre si dedica infatti a qualche attività artistica. I servizi più necessari, secondo i diretti interessati, sono occasioni e spazi per dare visibilità alle opere giovanili, un supporto informativo, agevolazioni economico-fiscali.

Grandi città. Nella Penisola, sono soprattutto i grandi comuni a investire in cultura e a veder aumentare il consumo: Roma, Milano, Firenze, Torino, Venezia e Genova in testa. Eppure proprio nei maggiori centri la cultura potrebbe subire un arresto: a causa dei tagli alle spese, molti progetti sono a rischio e i fondi a disposizione calano a vista d'occhio. Rispetto al 1998, le grandi città hanno ridotto in media la spesa culturale del 61 per cento, mentre in Finanziaria è stato destinato al ministero dei Beni culturali lo 0,29 per cento del bilancio statale (nel 2002 era lo 0,35 per cento).

Ma a volte a mancare non sono tanto i soldi quanto la capacità di saperli utilizzare: insomma, a causa di pecche gestionali, non si sfrutta ciò che c'è a disposizione. Per questo motivo, accanto a una crescita degli investimenti privati, sta prendendo piede anche una riorganizzazione legata alla nascita di soggetti autonomi e a una politica di esternalizzazione. In aumento esponenziale (+390 per cento) le donazioni dei privati, anche grazie alla defiscalizzazione (stabilita nel 2005) a beneficio di persone fisiche e enti non commerciali impegnati in attività a sostegno della cultura.

Turismo culturale. Il Belpaese registra, nel 2006, un incremento del turismo culturale: 22 milioni di stranieri hanno visitato l'Italia, con un aumento del 7 per cento rispetto all'anno precedente. "Regina" delle città d'arte resta Roma, che si aggiudica un primato da 18 milioni di visitatori e batte la Berlino dei Mondiali. Va tuttavia segnalata l'altra faccia della medaglia, cioè l'impatto negativo del turismo di massa e la mancata tutela del paesaggio.

Infine, la classifica degli eventi culturali che nel 2006 sono stati più apprezzati e seguiti: le Olimpiadi della Cultura di Torino (10-19 marzo) che hanno registrato quasi mezzo milione di presenze, la Fiera internazionale del libro con 300mila visitatori (sempre all'ombra della Mole, 4-8 maggio), il Festival della scienza di Genova e la Festa del cinema di Roma. Sul podio delle mostre più amate, "Gauguin e Van Gogh" a Brescia, "Antonello da Messina" a Roma, "Caravaggio e l'Europa" a Milano.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Messaggiodi thrantir il 25 giu 2007, 17:07

io qualche dubbio su questa cosa ce l'ho, guardandomi intonro non vedo tutto questo interesse verso la cultura... però qualche speranza in più ora ce l'ho :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Messaggiodi nemesys_72 il 25 giu 2007, 18:00

mah, fosse vero.................
magari..........
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Messaggiodi diegofio il 25 giu 2007, 18:17

non che il teatro sia sempre sinonimo di cultura, soprattutto ora che molti di quegli ignoti della tv quando non lavorano più vanno tutti a fare teatro. e io mi domando sempre chi è che va a vederli.

bene il turismo, l'italia deve essere il primo paese al mondo, abbiamo tutto quello che altri si possono solo sognare di notte, il fatto è che non sappiamo "venderlo".
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Messaggiodi nemesys_72 il 25 giu 2007, 19:26

vero anche questo, mi ci hai fatto pensare ora, a teatro ormai ci trovi di tutto, perfino la marini e altre starlet del genere..

abbiamo circa la quasi totalità delle opere d'arte mondiali e antiche..
e non riusciamo a ricavarne nulla, anzi ci manca solo che le regaliamo o svendiamo in giro..
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Cresce la cultura in Italia: il teatro batte lo sport

Messaggiodi `knives` il 25 giu 2007, 23:08

diego.fiozzi ha scritto:non che il teatro sia sempre sinonimo di cultura, soprattutto ora che molti di quegli ignoti della tv quando non lavorano più vanno tutti a fare teatro. e io mi domando sempre chi è che va a vederli.

bene il turismo, l'italia deve essere il primo paese al mondo, abbiamo tutto quello che altri si possono solo sognare di notte, il fatto è che non sappiamo "venderlo".



piu che venderlo.. direi mantenerlo, ne un opera d'arte.. ne l'italia intera
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57


Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite