Pagina 1 di 1

Ritorna Jason Bourne

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 21:25
di Aragorn
Trovare una risposta a chi sia James Bourne e soprattutto chi lo abbia trasformato in una perfetta macchina da guerra. E' questo il tema portante di The Bourne Ultimatum - Il giorno dello sciacallo, terzo e ultimo capitolo della saga sul misterioso agente segreto che ha il volto di Matt Damon. Pur mantenendosi in linea con le altre sceneggiature della serie Bourne, la storia di Tony Gilroy per The Bourne Ultimatum diverge dal plot originale dei romanzi di Ludlum-scritti nel bel mezzo della Guerra fredda, sarebbero incomprensibili per una generazione nata dopo la sua fine. Nel cast ci sono sempre Julia Stiles e Joan Allen.
La trama - La Treadstone, l'operazione top-secret che ha creato Bourne è ormai defunta. E' stata ricostituita come programma Blackbriar del Dipartimento della Difesa , con una nuova generazione di killer addestrati-nascosto alle ingerenze interne o estere-a disposizione del governo. Per loro Bourne è una minaccia difettosa da 30 milioni di dollari che deve essere eliminata una volta per tutte. Per lui, loro sono l'unico legame con una vita che ha tentato in vano di dimenticare. La sua ricerca lo porterà da Mosca a Parigi e da Madrid a Londra e a Tangeri sfuggendo e manovrando gli agenti del Blackbriar, gli agenti federali e la polizia locale minuto dopo minuto-in una disperata ricerca di risposte alle domande che lo tormentano. E il viaggio di Bourne alla fine lo porterà là dove tutto ha avuto inizio e dove tutto dovrà finire: le strade di New York.
Immagine
L'entusiasmo di Matt Damon - Nei capitoli precedenti, l'assassino aveva appreso poco su chi fosse veramente grazie ad una serie inusuale di capacità istintive ma l'aver trovato e perso il suo unico amore lo ha derubato del desiderio di utilizzarle. "Marie rappresentava il lato umano di Bourne - spiega Matt Damon -. Ha un passato molto oscuro, nel quale ha fatto cose terribili e ne è consapevole. Marie lo aveva aiutato a comprendere alcuni dei gravi atti da lui compiuti e cosa significasse essere più umano. Scomparsa lei, lui non ha più nulla da perdere". Bourne pensava che la sua vita fosse passata quando una pallottola aveva ucciso l'agente canaglia della CIA Ward Abbott (Brian Cox) alla fine di Supremacy. "La Treadstone rappresenta questo gruppo col quale lui non vuole avere mai più alcun tipo di contatto - spiega Damon -. Ha dato ai suoi membri un ultimatum alla fine di Identity: Li combatterà con tutte le sue arti se se continueranno a seguirlo".
Ultimo capitolo per Greengrass - Il regista Greengrass voleva a tutti i costi dirigere l'ultimo capitolo della serie. "Bourne è un vero uomo in un mondo reale impegnato in un'impresa mitica - spiega il regista -. La cosa stupenda è che si tratta di una storia di opposti. E' un killer o lo hanno reso un killer? E la sensazione che lo spettatore ha è che sia uno di noi in fuga da 'loro'. Sta cercando di ottenere delle riposte, e non si fida di quelle persone. Sono tutti dei cattivi, e il sistema è corrotto. Raccontare tutto questo in maniera emozionante e in un ambiente contemporaneo è stato molto stimolante".

Re: Ritorna Jason Bourne

MessaggioInviato: 02 nov 2007, 18:02
di nemesys_72
belli i primi 2, vedrò anche questo prima o poi..

Re: Ritorna Jason Bourne

MessaggioInviato: 02 nov 2007, 19:15
di Galai
probabilmente lo vedo stasera 8-)

Re: Ritorna Jason Bourne

MessaggioInviato: 02 nov 2007, 20:17
di marcosniper
Bei film, speriamo pure questo!! mi piacerebbe che la stricia continuasse con altri episodi..
Oggi al TG parlavano di Jason come l'anti "James Bond".. :D

Re: Ritorna Jason Bourne

MessaggioInviato: 03 nov 2007, 13:55
di Galai
Visto ieri sera.
Molto bello, di sicuro più bello del secondo.
Ha un gran ritmo dall'inizio alla fine. mai un momento morto.
dura 111 minuti.. ma volano..

beh adesso posso anceh dirvi che il suo vero nome è....

Re: Ritorna Jason Bourne

MessaggioInviato: 04 nov 2007, 11:33
di marcosniper
non provarci nemmeno... :D