macchinetta fotografica..

Consigli per chi comincia, errori da evitare, consigli pratici, per chi viaggia...

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi `knives` il 29 mag 2007, 11:28

le compatte digitali moderne nn hanno nulla da invidiare alle reflex per uso comune..
poi certo se tuo padre va a fare foto in pista.. se fa foto artistiche dove ha bisogno di messe a fuoco piu o meno speciali..
ma le compatte che ti hanno consigliato hanno tutte controlli manuali e obiettivi tutto fare, dal grandangolo allo zoom 10 12 x...
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

 

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi Ciry il 29 mag 2007, 17:38

patrix78 ha scritto:E' un'ottima macchinetta! l'unica cosa che nn puoi farci rispetto ad una reflex è cambiargli l'obiettivo, cmq per un uso amatoriale e nn professionale è quella col miglior rapporto qualità prezzo ;)

:quoto:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi Ciry il 29 mag 2007, 17:42

`knives` ha scritto:le compatte digitali moderne nn hanno nulla da invidiare alle reflex per uso comune..
poi certo se tuo padre va a fare foto in pista.. se fa foto artistiche dove ha bisogno di messe a fuoco piu o meno speciali..
ma le compatte che ti hanno consigliato hanno tutte controlli manuali e obiettivi tutto fare, dal grandangolo allo zoom 10 12 x...


vero, inutile prendere una macchina ultrasofisticata x fare le foto al cane, rischi di non capirci nulla, se invece si vuole dilettare con la fotografia una reflex da + spazio alla creatività, ma costa pure di più... :roll:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi needrose il 30 mag 2007, 08:28

vero, inutile prendere una macchina ultrasofisticata x fare le foto al cane, rischi di non capirci nulla, se invece si vuole dilettare con la fotografia una reflex da + spazio alla creatività, ma costa pure di più... :roll:


il divario ormai si è un po assottigliato, se per le analogiche c'èra un abisso tra una reflex e una compatta, ora hanno creato una via di mezzo che consente di divertiti comunque offrendo una certa manualità. Ovvio che una reflex è sempre una reflex, però anche con una compattona ora puoi divertirti.
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi nemesys_72 il 30 mag 2007, 08:45

grazie del link needrose, ho visto che hanno la 350d allo stesso prezzo di dove ti ho scritto in pm..
cercherò di far prendere quella hai miei, ha anche la possibilità di far foto in raw ho visto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi needrose il 01 giu 2007, 14:06

cosa hanno deciso alla fine?
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi mes1970 il 01 giu 2007, 15:17

Penso che il bello sia saperllo ... :mrgreen: :rido: [bigsmile]
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi nemesys_72 il 01 giu 2007, 17:25

ancora niente, mio papà sta guardando macchine tipo eos 350d, nikon d50 eccetera..
io sto cercando di fargli provar la digitale compatta di mio cugino che secondo me è adatta a loro, vedremo chi la spunterà..
per luglio la devon prender di sicuro, vanno in ferie, quindi la devono avere..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi needrose il 24 ago 2007, 08:32

nemesys_72 ha scritto:ancora niente, mio papà sta guardando macchine tipo eos 350d, nikon d50 eccetera..
io sto cercando di fargli provar la digitale compatta di mio cugino che secondo me è adatta a loro, vedremo chi la spunterà..
per luglio la devon prender di sicuro, vanno in ferie, quindi la devono avere..

l'hanno presa? dai sono curioso.. :D
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi nemesys_72 il 24 ago 2007, 08:51

ehm...
no niente, han trovato un negozio qua a pd dove un vecchietto gli ha aggiustato la vecchia per niente..
c'era un pezzetto che impediva all'otturatore di aprirsi e chiudersi in sequenza..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: macchinetta fotografica..

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 09:38

Ciao nemesys, ho visto solo ora il thread.
Io ti sconsiglio vivamente la fascia entry level delle reflex. Come già in molti ti hanno detto le compatte di oggi danno risultati eccellenti (ma è totalmente falso che sono paragonabili o che danno gli stessi risultati delle reflex) e sono assolutamente indicate per chi:
1) non ha particolare esperienza
2) vuol avere un oggetto leggero e facile da trasportare
3) vuol spendere una cifra ragionevole
ci sono in commercio oggetti come la fuji 6500 che hanno ottiche molto estese che ti consentono di avere più possibilità di inquadrare correttamente il soggetto.

Per quanto riguarda le reflex (che sono indicate solo per chi, con buona padronanza della tecnica, scatti praticamente sempre in manuale) devi mettere in conto di spendere una cifra importante perchè oltre al corpo macchina ti servono ottiche di qualità. Acquistare una reflex digitale e metterci su ottiche economiche sarebbe come prendere un impianto hi-fi professionale e poi ascoltare la musica con auricolari da 3 euro. O come prendere un pc da 4000€ e metterci un 14" analogico o usarlo per scrivere in word.
infine, dopo aver provato svariati modelli (tra cui le EOS 300D 350D 400D 5D 1D e le canon 100D 50D 70D 1D) e conoscendo bene la mia EOS 20D, ti sconsiglio la fascia entry level perchè sono scarse proprio nelle caratteristiche più distintive delle reflex digitali. Lo scatto in sequenza è lento. La messa a fuoco lentissima (se paragonata a modelli di fascia prosumer vedi la 40D appena uscita) e sono generalmente presenti pochi punti AF. C'è comunque un leggero ritardo tra il momento della pressione e quello dello scatto, cosa intollerabile se si spendono certe cifre. I comandi per la compensazione dell'esposizione (oltre al pulsante di scatto è la funzione che uso di più) non sono di immediato accesso, o non è prevista la funzione. L'esposimetro ha troppe poche impostazioni, non c'è l'esposizione spot e quando c'è è comunque su una zona di schermo molto esteso. Spesso anche il bilanciamento del bianco automatico non è particolarmente efficiente.

Non che non scattino bene, intendiamoci, ma se spendi 500€ di corpo macchina e qualche migliaio di euri in ottiche poi ti aspetti certe prestazioni e se le prestazioni non arrivano ti girano anche parecchio... a questo punto o si eleva il budget o si ripiega su prodotti come la fuji di cui sopra o altre analoghe (ne fa di bellissime anche la sony, o le canon serie G) che sono molto divertenti da usare, anche in modalità creativa o completamente manuale ed hanno una qualità di immagine molto elevata

ahem... ho letto solo ora ma non avevo finito di leggere l'ultimo post 8O
mi sa che mezzo cervello è rimasto in ferie!
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 
Precedente

Torna a Fotografia digitale e Computer grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite