Piattaforma Dragon non mi funziona!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Hope il 20 mag 2009, 10:38

Ciao a tutti, non so se sia proprio la sezione giusta.... il mio problema è cmq inerente al variare le frequenze, ma non verso l'alto ma verso il basso!! :D

Spero che qualcuno mi aiuti, vorrei semplicemente che il processore cambiasse frequenza a secondo del carico, ma non riesco a farlo in modo funzionale e trasparente.

Ho provato numerosi programmi, ASUS Cool 'n' Quiet non funzionava e l'ho tolto per evitare conflitti, AMD OverDriver o non va o non sono capace io, CristalCPUID non mi permette di cliccare l'opzione “multiplier management setting” e quindi non l'ho mai provato.

L'unico modo per cambiare le frequenze sono le opzioni di risparmio energia di windows Vista, che sembra abbiano la precedenza su tutti gli altri software.
Il problema che la frequenza varia in modo molto casuale, col pc praticamente inattivo passa spesso da 800Mhz a 3000Mhz senza che la cpu vada sotto sforzo.

Nel bios (aggiornato) non ho trovato nulla di anomalo, e non cambia niente sia con le impostazioni di fabbrica che cambiando qualche valore.

E dire che ho preso un pc con piattaforma Dragon per avere il pieno controllo!!!

Anche la scheda video è sempre bollente mentre dovrebbe spegnersi in favore di quella integrata, se apro AMD OverDriver non mi da nessuna info su frequenze o temperatura ed è tutta grigia la pagina di stato della scheda video.

questo è il mio sistema:
MB: Asus M4A78-E
chipset: AMD 790GX / SB750
cpu: Phenom II X4 940 Black Edition, 3 GHz
s.v.: Sapphire 4870 Toxic 1Gb
ram: CORSAIR DOMINATOR 4Gb 1066Mhz
aliment: LC-POWER Metaron 650W
HD: SATA 500Gb

software.
tutti i driver sul sito asus
AMD Overdrive 3.02
Catalyst Control Center 9.4
South Bridge Driver 9.4
HydraVision 9.4
AVIVO 9.4

Il pc funziona correttamente, solo che consuma e scalda più di quel che dovrebbe perchè non si riesce a regolare automaticamente.
Qualcuna a delle idee??

Ciao e grazie.
Hope
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2009, 18:01

 

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Galai il 20 mag 2009, 14:00

ciao, controlla nel bios che il cool & quite sia attivo
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Hope il 21 mag 2009, 08:53

cool & quite è attivo dal bios, ho installato il programma EPU dell'asus che in qualche modo riesce a regolare la velocità, ma ci sono pochissime opzioni e sinceramente non ne sono molto soddisfatto.
CristalCPUID sarebbe perfetto ma qualcuno sa dirmi perchè non ho il tasto “multiplier management setting"?

Tra l'altro Asus EPU non mi riconosce la scheda video che continua a essere bollente anche a riposo, a che è servito prendere una scheda madre con grafica integrata?

Neanche AMD OverDriver riesce a darmi informazioni sulla scheda video, quando invece dovrebbe far funzionare le 2 schede (integrata e dedicata) in hybrid crossfire.

Sono in attesa di illuminazioni. :D

Ciao.
Hope
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2009, 18:01

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Galai il 21 mag 2009, 09:10

eh no.. l'hybrid cross-fire non funziona con tutte le shcede... va solo con quelle di fascia bassa e la 4870 non lo è di certo..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Hope il 21 mag 2009, 23:19

Io avevo capito che essendo l'integrata di potenza irrilevante confronto alla dedicata, veniva usata solo quando non c'era bisogno di 3D spinto.

Una sorta di risparmio energetico insomma.

Non è così??
Hope
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2009, 18:01

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Galai il 22 mag 2009, 09:21

esatto è così solo che questo non funziona con tutte le shcede dedicate ( scleta di AMD-ATI) se fai una ricerca veloce vedrai ceh come ti dicevo l'hybrid cross fire è abilitato solo con le schede video dif ascia bassa..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Hope il 24 mag 2009, 22:48

E per caso sai dirmi perchè CristalCPUID non presenta il tasto “multiplier management setting"? 8O
Hope
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2009, 18:01

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Hope il 28 mag 2009, 21:36

Sul sito della mia scheda madre Asus ho trovato questi driver per il chipset "AMD Chipset Program Driver WHQL V3.0.704.0 (Package Version 8.561)"
(300 Mb! 8O ).

Però non riesco a trovarli sul sito AMD, qualcuno mi aiuta?

Sperando che possano risolvere il mio problema.

Il chipset è AMD 790GX

Grazie
Hope
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2009, 18:01

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Hope il 04 giu 2009, 11:51

Mi avete abbandonato!!! :''( :''( :''( :''( :''(
Hope
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2009, 18:01

Re: Piattaforma Dragon non mi funziona!

Messaggiodi Galai il 05 giu 2009, 12:29

se non li hai trovati sul sito di AMD prova a cercarli sul sito della tua scheda madre... se no non saprei dove altro cercarli..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite