pc mooooolto complicato

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 27 lug 2009, 20:19

salve a tutti, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Valerio e posseggo naturalmente una cpu amd
ho questa configurazione di pc:
case NZXT guardian
scheda madre ASUS M3N78
processore AMD X2 6000+ BRISBANE
dissipatore thermaltake blueorb fx
alimentatore 720watt BABYLON
RAM 4x1GB kingston 800
scheda video GEFORCE 8800 GTS 320MB
HD MAXSTOR 320GB
SCHEDA TV ANALOGICO/DIGITALE

allora come dal titolo ho scritto pc moooolto complicato in quanto il pc e sempre andato bene ma da un giorno all'altro.... nn e andato piu bene e volevo chiedere e sapere pareri tra voi per la risoluzione del problema magari.
inzialmente il pc ha iniziato a dare problemi cosi:
accendevo il pc, caricava il sistema (windows xp 32bit) e appena uscito lo sfondo dopo aver caricato programmi e icone andava in bluescreen e si riavviava.... se non si riavviava subito lo faceva dopo poco mentre inziavo a lavorare con qualcosa anche navigando in internet o aprendo messenger e cose del genere.
non riuscendo a risolvere il problema mi sono deciso a portarlo in riparazione, e mi e stato ridato ancora con problemi e con la scheda video (l'8800 gts) bruciata
ora.... i problemi che mi da sono che sembra non riavviarsi piu tranne quando lavoro sotto sforzo graficamente tipo quando utilizzo i giochi che si riavvia o si blocca ma questo penso sia dovuto anche all'utilizzo della scheda video interna (geforce8200) che cmq nn e paragonabile all'8800gts, inoltre il pc spegnendolo... rimane acceso...
praticamente facendo la solita procedura start;chiudi sessione;spegni computer; il pc fa il solito processo di spegnimento.. con le varie finestre di salvataggio e di spegnimento e quando esce scritto ora e possibile spegnere il computer il monitor si spegne ma nel case le ventole restano tutte in funzione e la luce rossa dell'hd resta fissa...

il riparatore che mi ha visto il pc mi ha detto che ci sono problemi con il bios che cambia i settaggi e non lavora come dovrebbe...

vorrei sapere un parere da voi e come poter risolvere il problema...

io avevo pensato ad una soluzione molto rapida ed efficace ma nn so se potrebbe funzionare (secondo voi funziona?)
avevo pensato a comprare una nuova scheda madre ed a cambiagliargliela... ma il problema puo dipendere dalla scheda madre??? o dipende, puo dipendere; da un'altro componente???

PS: PUO ESSERE CHE LA SCHEDA VIDEO SI STAVA ROMPENDO E MI A CREATO TUTTI STI DANNI E CASINI AL PC??

attendo risposte, grazie dell'attenzione datami...
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

 

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Galai il 27 lug 2009, 21:07

ciao, benvenuto su AMDPlanet :D


il venditore che test ha fatto per dire che era la 8800 a creare problemi? la 8800 ce l'hai ancora? perchè secondo me è un po' azzardato dire che la colpa era della vga..e se anche la vga si rompe non crea certo questi casini.. una volta levata deve andare tutto e il fatto che si riavvi anche ora sta a indicare che con tutta probabilità non era la 8800 a dare problemi ( o almeno non solo) altro dettaglio.. che alimetatore hai su?

per cominciare testiamo la ram: fai andare per un paio d'ore memtest così se c'è qualche problema alla ram lo vediamo subito.
poi imposta per bene il bios e al prossimo riavvio controlla ( se è successo) che parametri sono cambiati.
altra cosa fondamentale: che temperatura hai sul processore in sforzo?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi diegofio il 27 lug 2009, 21:15

può essere tutto anche l'alimentatore. come ha detto galai testa le ram, e controlla temperature e i voltaggi erogati dall'alimentatore (con un tester se lo hai oppure via software) sotto sforzo.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 27 lug 2009, 21:57

allora, l'8800 e ancora a casa mia per ora nello scatolo, il negoziante a detto che ha iniziato a puzzare di bruciato
per quanto riguarda memtest.... ehhhhh quale versione devo usare e come devo farlo partire... se nn sbaglio ho una versione e mi dice di testare le ram per un numero di kb e di mb.... se e il memtest giusto di quanto devo fare il test di che dimensione e cosa mi deve dare alla fine del test??
scusate ma nn ho mai usato memtest anche perche se nn sbaglio ho quello inglese e io in inglese sono un po scarso...
per quanto riguarda l'alimentatore come detto prima ho un babylon 720 watt... posso postare i relativi amperaggi ai volt se puo essere utile, domani.... misuro tramite tester, anche se io ho everest ultimate sul pc...non so quanto possa essere affidabile ma mi segna i voltaggi...
sul processore allora il bios ha sempre segnato temperatura a mio parere strana sui 40 50 gradi in idle.... mentre everest mi dice approssivatimente sui 30 gradi a core.... (al che ho pensato che il bios fa la somma delle temperature dei due core).
per quanto riguarda invece sotto sforzo everest nn segna piu di 50 gradi e lo devo far LAVORARE per farcelo arrivare.... sul dissipatore invece segna molto di piu in idle gia sui 40... ma penso che quella misurazione sia veramente poco affidabile....
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 28 lug 2009, 11:17

allora allora...
ieri notte mi sono messo un po d'impegno a controllare e cercare di capire qualcosa perche credo nella scienza e nella conoscenza ove ogni cosa ha una sia spiegazione....quindi anche il malfunzionamento del mio pc.
mi ricordavo di avere memtest la versione normale inglese, l'ho aperta e alla scritta di calcolare ed inserire quanti mb da calcolare c'era scritto all unused RAM o cosa simile o premuto calcola e mi diceva di aprire due da 1461mb..
aprendone due uno me lo dava da 1460 l'altro da 1461
questi due poi mi diceva di aprirli 2 da 732 e 2 da 730 tutti e 4 li ho avviati ma mi si riavviava dopo un po
sono riuscito ad aprirne 2 da 732 l'uno seguendo le sue indicazioni per quel poco di inglese che capisco e praticamente dopo un po come per magia..... uno dei due si ferma a 25,6% e dice:
MEMORY ERROR DETECTED! 5b04do3 did not result in accurate copy
MEM TEST has detected that your computer cannot accurately store data in RAM you need to fix this
e dopo poco che l'avevo fatto continuare ad andare avanti si e riavviato con un attimo di secondo un bluescreen

All'avenimento di cio che e successo e di quello che ho visto direi che le RAM sono andate a farsi benedire visto che l'errore me l' hanno dato, al loro "stressamento" il pc si e stra riavviato un po di volte addirittura na volta se riavviato da solo un paio di volte consecutivamente... voi cosa ne pensate?

PS: DOMANDA TECNICA... i memtest aperti sono per modulo di ram???

RITORNANDO AL MIO PC PAZZO... ora ho su 4 moduli di ram da 1 giga l'uno xp nn legge 4 giga ma 3,37gb come faccio a capire quale modulo di ram e rotto??? li butto tuttie li cambio con due barrette da 1giga mettendole in dua channel??? tanto due barrette di ram da 1giga a 800 costano 22 euro e se mi basta a risolvere i miei problemi li spendo volentieri....
ritorno al dual channel con 2 barrette da un giga tant 4 giga in primis non li legge e in segundus non servono perche non li sfrutta la 100%
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi diegofio il 28 lug 2009, 12:06

io non conosco il memtest da win, manco sapevo che esistesse. ho sempre fatto quello al boot di linux e so che esiste una versione da far partire con il cd o floppy all''avvio del pc. qui trovi l'immagine da masterizzare su un cd
http://www.memtest86.com/memtest86-3.5.iso.zip

o su floppy
http://www.memtest86.com/memtest35.zip

altrimenti aspetta galai che usa win e ne saprà più di me.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Caligola il 28 lug 2009, 12:41

per sapere quale modulo a quali moduli ti danno problemi puoi provarne uno alla volta
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 28 lug 2009, 15:36

mmm io avevo provato a fare il test con una versione che lavora in windows direttamente si puo farlo partire da windows come applicazione... cmq proverò a fare il test con quello dell'imagine cd da boot
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 28 lug 2009, 18:03

allora.... deciso di provare i moduli a due alla volta e se necessario uno per volta....
i moduli sono simili cioe dello stesso modello a due a due sono tutti e 4 kingston ma due sono da 1 giga piu grandi e due sono da 1 giga piu piccoli.
comunque smonto quelli piu grandi che sono anche quelli piu vecchiotti... in quanto sono li da quanto ho comprato il computer, accendo il pc faccio partire memtest e vedo che va..... anche se cmq quasi alla fine del test il pc si riavvia.
mentre attendevo il risultato di memtest osservavo i due moduli di RAM che avevo tolto e cercavo di trovare differenze tra loro anche se dovevano essere uguali tra loro in quanto sono dello stesso modello, ma invece no, ho notato che su un modulo di ram mancava un circuito che legava due contatti, una sorta di ponte.... ma penso era un condensatore o una resistenza....
cmq il pc sembra andare meglio rispetto a prima ma nn del tutto in quanto cmq dopo tempo si riavvia (dopo molto tempo).

ragionando per esclusione penso che un modulo sicuro sia rotto in quanto nn ha un condensatore che nell'altro e presente....
quindi mi restano 3 moduli di cui due uguali tra loro;
cerco quindi di provare con i due moduli uguali tra loro.... installandoli anche singolarmente e quindi avviando il pc con un solo modulo di ram in single channel.... ma niente anche perche quando lo spengo continua il problema che mi si spegne il monitor del pc ma resta acceso il pc con le ventole e la luce dell'hd accesa fissa....
all'ultimo come per magia se ne andato l'alimentatore.... ha iniziato a puzzare fortemente di bruciato e quindi oggi mi tocca andare a prendere un'altro alimentatore...
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 28 lug 2009, 18:10

dimenticavo.... il negoziante a cui avevo portato il pc in assistenza disse che la scheda video inizio a puzzare di bruciato e quindi la sostituì.... smontandola non ho trovato nulla di bruciato o di andato...
mentre smontando l'ali che dopo le prove di oggi aveva inziato a puzzare di bruciato ho visto delle resistenze che erano malandate quasi tutte bruciacchiate....
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi patrix78 il 28 lug 2009, 18:14

Butta l'alimentatore prima che ti figga anche la scheda madre e/o il procio :wink: per la tua configurazione un LC da 650W basta e avanza e costa anche poco
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Galai il 28 lug 2009, 20:51

se hai windows ha 32 bit è normale che non ti veda 4 gb di ram..

i moduli provali uno per uno... e guarda che errori ti da il memtest..

riesci a postare qualceh foto delle ram e delle reistenze bruciate dell'ali?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 29 lug 2009, 11:29

allora allora allora...
buongiorno a tutti...
ieri mi ero un po rotto di questa situzione in quanto mo che non ho da studiare ho finito con l'uni e posso metermi davanti al pc costui decide di non funzionare.... nn mi sembra un bel comportamento da parte sua.
comprato l'alimentatore nuovo e visto che c'ero anche un banco di ram nuovo.... vado a casa provo e niente sempre soliti problemi....
alla fine mi scoccio e torno dal negoziante (nel frattempo ho cambiato negoziante, e un altro non quello a cui avevo portato a riparare il pc) e parlando un po qua e la mi dice che il fatto che si riavvii sono le ram molto probabilmente e il fatto che nn si spegne...ehhhhhh facile che se rotta la scheda madre, come io avevo pensato, allora scocciato di stare ore vicino al pc senza soluzioni.
gli chiedo un po i prezzi e i modelli di schede madri, alla fine compro na cosa misera, una asrock n68-s un giocattolo in confronto alla scheda m3n78 che avevo prima, ma cavolo in 24 ore mi sono ritrovato con ram bruciate alimentatore bruciato scheda madre rotta.... e ho dovuto sborsare 90 euri in un paio d'ore....
cmq assemblo il tutto e sembra funzionare bene, anche se fin ora ho avuto un paio di brividi freddi in quanto ha fatto 2 schermate blu e si e riavviato una appena installata la scheda madre molto probabilmente perche avevo gia collegato 10000 periferichee chiedeva 10000 installazioni, un'altra..... non so perchè, in giornata cmq faro memtest per vedere se le ram sono ok in quanto di nuova nuova nuova ne ho solo una e mo sopra ho due che erano sul vecchio che erano abbastanza recenti, in quanto sono uguali, quela che ho comprato ieri e diversa.
oggi pomeriggio posto anche le foto delle ram e della scheda madre non e un problema
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Valerius14 il 11 ago 2009, 16:42

chiedo scusa a tutti per nn aver fatto piu nulla ma sono andato in vacanza ed ora sono tornato.
le foto le avevo fatte e se volete le posto pero vi avviso che nn vedrete un granche perche la macchina fotografica anche se ha 5 megapixel nn ce la fa a mettere a fuoco i circuiti che so piccoli e se troppo lontano nn si nota se troppo vicino nn si vede niente....eeeee e na vitaccia cmq se volete le posto nessun problema
case cooler master CM 690 alimentatore corsair 750 watt processore amd x2 6000+ brisbane dissipatore thermaltake blueorb II fx mobo asus m3n78 ram 2x1gb team group elite 800mhz scheda video n260gtx hd sata2 maxtor 320gb
Valerius14
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 lug 2009, 19:58

Re: pc mooooolto complicato

Messaggiodi Caligola il 11 ago 2009, 21:28

Se vuoi, male non farai :D :D
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

 
Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite