downvolt 6000+

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

downvolt 6000+

Messaggiodi yukon il 02 ago 2009, 02:04

causa problemi budget ho comprato solo la scheda madre, una m4a78, e per ora mi devo tenere il 6000+

siccome uso il dissi stock con una ventola da 9, e siccome sta facendo un caldo bestiale, le temp della cpu sono veramente alte.

esiste un modo per non far lavorare la cpu al massimo? qualcosa tipo il c&q, ma che rimanga attivo anche quando gioco :)


edit: forse quello che voglio fare io è un downclock e non un downwolt, non sono pratico in queste cose..
Avatar utente
yukon
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 feb 2004, 00:07
Località: Cagliari

 

Re: downvolt 6000+

Messaggiodi Aragorn il 03 ago 2009, 00:03

dal bios basta che diminuisci il fsb oppure il moltiplicatore e downcloccki


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: downvolt 6000+

Messaggiodi Caligola il 03 ago 2009, 12:35

Ma che temperatura hai?
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: downvolt 6000+

Messaggiodi yukon il 03 ago 2009, 13:59

prarticamente dopo aver sostituito la mobo e la vga (una 4850) mentre gioco ho un calo drastico di fps.

mi spiego meglio: dopo circa un minuto di gioco, per una decina di secondi si blocca tutto, per poi ripartire normalmente e rifare lo stesso scherzo un minuto dopo.

il primo pensiero è andato alla vga, ma le temperature erano nella norma, poi ho pensato al chiset della mobo, ma anche qui le temperature erano ok.

avevo escluso la cpu perchè comunque con la vecchia mobo e la vecchia vga non avevo di questi problemi.

per togliermi ogni dubbio ho messo un ventilatore davanti al case aperto e iniziato una sessione di gioco.

con il ventilatore sparato a palla a lato del pc non ho nessun problema.

adesso vi dico cosa ho combinato col dissi originale del 6000+.
praticamente la ventola originale, andava velocissima creando un rumore insopportabile. inoltre io ho il brutto vizio di fermare le ventole con il dito. mentre cercavo di fermare la ventola del procio mi scivola il dito veso le alette e se ne rompe una, causandomi anche un bel taglio al dito (ninete di grave cmq). risultato ventola originale ko.
per ovviare all'assenza di ventola e visto che avevo finito il budget ho messo una ventola da 9 pwm sul dissi stock.

già il dissi stock non è il massimo, con quella ventola che ci ho aggiunto io aveva temperature abbastanza alte.

comque ho già ordinato un ocz gladiator max e dovrebbe arrivarmi entro questa settimana, e grazie alle indicazioni di Aragorn ho portato la cpu a 1ghz (e mentre gioco non ho quel fastidioso problema)

infine allego uno screen preso in quei 10 secondi in cui ho il calo di fps

Immagine
Avatar utente
yukon
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 feb 2004, 00:07
Località: Cagliari


Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite