problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi lsr il 16 set 2009, 22:03

La mia Asus (M2N-E chipset NVIDIA nForce 570 SLI ) ufficialmente non supporta i phenom II. In rete ho saputo che l'ultimo bios rilasciato da Asus ha permesso ad alcuni di utilizzare i phenom II sulla M2N-E.
Allora ho flashato il bios con la versione 1701 e aggiornato il processore al AMD Phenom II X3 720 Heka,
cpu-z mi da i seguenti valori:
Name AMD Phenom II X3 720
Codename Heka
Specification AMD Processor model unknown
Package Socket AM2+ (940)
CPUID F.4.2
Extended CPUID 10.4
Core Stepping RB-C2
Technology 45 nm
Core Speed 2813.2 MHz
Multiplier x FSB 14.0 x 200.9 MHz
HT Link speed 1004.7 MHz
La scheda funziona perfettamente, non ci sono blocchi nemmeno sotto sforzo, naturalmente il processore non viene correttamente riconosciuto, viene identificato come "AMD processore modello sconosciuto".
Su questo pc utilizzo windows xp pro, il sistema operativo vede correttamente i tre core, senza identificarne l'esatto modello.
Quali sono i problemi che potrebbero insorgere?
Nel dubbio mi conviene tornare al vecchio atlhon x2?
Grazie
lsr
lsr
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2009, 21:29

 

Re: problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi Galai il 16 set 2009, 22:11

ciao, benvenuto su AMDPlanet :D

non credo dovresti avere problemi.. la mobo supportava anche i phenom 9950 che hanno un TDP più alto del tuo 720, per cui la sezione di alimentazione non ne soffrirà...
a livello teorico non dovresti avere problemi stando a default.. in overclock non garantisco che vada tutto..
dico a livello teorico perchè di problemi dovuti a configurazioni simili alla tua non ne ho sentiti..
quando dici sotto sforzo cosa intendi? se ha retto sotto sforzo allora non dovrebbero esserci problemi.. il + sta nel vedere cosa intendi te per sfrozo..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi lsr il 16 set 2009, 23:06

Galai ha scritto:ciao, benvenuto su AMDPlanet :D

non credo dovresti avere problemi.. la mobo supportava anche i phenom 9950 che hanno un TDP più alto del tuo 720, per cui la sezione di alimentazione non ne soffrirà...
a livello teorico non dovresti avere problemi stando a default.. in overclock non garantisco che vada tutto..
dico a livello teorico perchè di problemi dovuti a configurazioni simili alla tua non ne ho sentiti..
quando dici sotto sforzo cosa intendi? se ha retto sotto sforzo allora non dovrebbero esserci problemi.. il + sta nel vedere cosa intendi te per sfrozo..

Ti ringrazio per la risposta.
Per testare il funzionamento a pieno carico ho aperto contemporaneamente diverse applicazioni che usano parecchio il processore.
Antivir su tutto il sistema, winamp con gli effetti grafici attivati in una finestra (metà schermo no fullscreen) firefox e virtualbox 3 (ubuntu).
Il sistema risponde bene e la cpu mediamente ha percentuali di utilizzo inferiori al 50%.
Mi sembra visibilmente meglio dell'atlhon x2 6000 che in queste condizioni portava l'utilizzo della cpu a valori medi vicini al 100%.
Sarei soddisfatto dell'upgrade, tranne che per questa incognita dei problemi che potrebbero insorgere dovuti alla bios che non riconosce correttamente la cpu.
Ho letto una risposta di un tecnico asus ad un altro possessore di una mobo asus m2n-e, il quale affermava che ufficialmente asus sconsigliava l'utilizzo di processori a 45 nm sulla mobo, ai diversi utenti che esortavano asus a rilasciare un nuovo bios compatibile con i phenom II.
Infatti il bios 1701, se non ricordo male, risale a fine 2008.
Asus avrebbe potuto fare un piccolo ulteriore sforzo per questa fascia di mobo con il chipset NVIDIA nForce 570 SLIin modo da consentire l'upgrade.
Difatti in rete sembra che altri produttori abbiano già rilasciato bios compatibili ai phenom II con le schede madri aventi stesso chipset (asrock- gigabyte ed altre). Mentre Asus no. Questa scelta incoraggerà molti clienti asus a rivolgersi ad altri fornitori che attualmente danno un supporto e aggiornamento migliori.
Cosa mi consigli?
lsr
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2009, 21:29

Re: problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi Galai il 17 set 2009, 00:19

guarda x stressare al massimo fai andare orthos per 15-20 minuti.. controllando che carici tutti e 3 i core..

da quello che dici sembra quindi che eventuali porblemi siano di tipo software e non hardware.. per cui non mi preoccupereri.. se fosse un problema strutturale della mobo ( che non riesce ad alimentare a sufficienza il porcessore e quindi fosse sovraccaricata col rischio di saltare) ti direi di rimettere l'X2... ma qui la questione è software visto che loro sconsigliano e altri invece hanno rilasciato un bios che supporta i phenomII

tra l'altro asrock è una sottomarca di asus...

evidentemente loro dicono così per tutelarsi nel caso utenti lamentino problemi.. problemi che secondo me potrebbero essere qualcosa tipo il pc che si riavvia o schermate blu casuali...

c'è da dire che se l'incompatibilità fosse forte te ne saresti già accorto.. invece per ora è andato tutto liscio e ciò mi fa pensare che sarà così anche in futuro..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi lsr il 17 set 2009, 11:33

Galai ha scritto:guarda x stressare al massimo fai andare orthos per 15-20 minuti.. controllando che carici tutti e 3 i core..

da quello che dici sembra quindi che eventuali porblemi siano di tipo software e non hardware.. per cui non mi preoccupereri.. se fosse un problema strutturale della mobo ( che non riesce ad alimentare a sufficienza il porcessore e quindi fosse sovraccaricata col rischio di saltare) ti direi di rimettere l'X2... ma qui la questione è software visto che loro sconsigliano e altri invece hanno rilasciato un bios che supporta i phenomII

tra l'altro asrock è una sottomarca di asus...

evidentemente loro dicono così per tutelarsi nel caso utenti lamentino problemi.. problemi che secondo me potrebbero essere qualcosa tipo il pc che si riavvia o schermate blu casuali...

c'è da dire che se l'incompatibilità fosse forte te ne saresti già accorto.. invece per ora è andato tutto liscio e ciò mi fa pensare che sarà così anche in futuro..


OK.
Stasera ci provo e ti faccio sapere.

Sai qual'è la cosa strana ?....... ho effettuato lo stesso aggiornamento anche sull'altro mio pc.
Fortunatamente, questa volta la scheda asus M3A... con AM2+ aveva già il bios con supporto per il PHENOM II X3 720.
E' riconosciuto regolarmente dal bios e dal sistema operativo (Kubuntu 9.04 -kernel amd64).
Nonostante ciò, in questo caso, non ho notato grossi miglioramenti nel normale utilizzo.
La cosa strana è che KUBUNTU 9.04 con Virtualbox (xp pro) plasma 4.2 effetti grafici attivati (Cubo) ecc. ecc. nel monitor prestazioni mi segnala una CPU
utilizzata permanentemente al 100% anche quando il pc non fa nulla di particolare. Ed infatti nel normale utilizzo non è particolarmente brillante rispetto a prima.
Strano ....... non so se è un bug dell'applicativo (monitor risorse del KDE) o altro, però ricordo che con l'atlhon x2 6000 non c'era una cpu costantemente al 100%.
Pensavo di reinstallare il sistema approfittando della nuova release ad ottobre.
Anche se è una noia.

Altra cosa da sottolineare....
ho appena fatto l'upgrade delle 2 cpu e il buon Paolo Corsini (Hwupgrade.it) ha già testato il nuovo quad core più economico del mercato, appena rilasciato da AMD.
A quanto pare, l' ATLHON II X4 dovrebbe costare molto meno del PHENOM II x3 720 e, grazie ai 4 core dare prestazioni migliori in quasi tutti gli ambiti di utilizzo. (GRRRRRRR!!!!!)
Saluti
lsr
lsr
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2009, 21:29

Re: problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi lsr il 21 set 2009, 21:22

Per la cronaca...... ho lanciato due istanze di orthos per poter impegnare tutti i core del processore per circa un'ora sotto windows XP pro., (non sapevo che ogni istanza di quel software impegnasse solo 2 core, quindi per impegnarli tutti ho dovuto avviare due volte orthos, indirizzando 2 core sulla prima istanza e il l'alro core sulla seconda istanza di orthos) con tutti i 3 core impegnati al 100%. La ventolona della CPU soffiava come una locomotiva. Risultati ampiamente positivi.
Il Phenom II x3 720 resterà sulla mia Asus M2N-E per lungo tempo.
Ciao e grazie
Lsr
lsr
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2009, 21:29

Re: problemi AMD Phenom II e ASUS M2N-E

Messaggiodi Galai il 21 set 2009, 23:54

bene bene vuole dire che tutto tegge bene :D

buona permamenza nel forum :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite