Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Messaggiodi GOLIA il 09 nov 2007, 15:34

Voglio fare i complimenti a questo sito interessantissimo che ha subito catturato la mia attenzione e vista la capacità di questo forum di risolvere dubbi mi farebbe molto piacere avere la vostra opinione (e qualche spiegazione viste le mie conoscenze a livello amatoriale) sulla mia situazione.
Ragazzi mi servirebbe qualche chiarimento sulla mia situazione dove le mie conoscenze si fermano e servirebbe + esperienza. La mia configurazione hardware è questa

M/b Asus M2N-E SLI
CPU AMD 64 x2 5200+
RAM A-Data 2Gb DDRII-800 Extreme Edition Vitesta CL4

Ho trovato una buona stabilità (orthos si stoppa dopo 3 ore e mezzo) cambiando i seguenti valori dal BIOS:
CPU frequenza di bus da 200 a 218
voltaggio da Auto a 1.300 (che è il massimo consentito)

RAM frequenza da Auto a DDR2 800
timing da 5-5-5-18 a 4-4-4-11
tutti gli altri valori (trc,trd,trtp e tanti altri che non ricordo) li ho lasciati in auto
voltaggio da Auto a 1.95 (il massimo consentito)

HT da Auto a 4x

Mi ritrovo con una CPU che da 2.6 GHz e passata a 2.84 ma vorrei andare ancora oltre. Il problema è che qualunque valore io cambi l' Orthos si stoppa dopo poco: cio accade in tutti questi tentativi:
1 ho alzato la cpu a 220
2 ho alzato il timind a 5-5-5-15
3 ho abbassato la freq delle ram a 667
4 ho cambiato l' ht in vari modi
tutti questi valori li ho cambiati ovviamente singolarmente ma nessuno mi ha dato un esito positivo...A questo punto avrei bisogno del vostro parere per capire alcune cose:
Dov' e il problema?...Che cosa devo cambiare per spingere ancora in + l ' overclock?
L' HT a cosa serve e che relazione ha con CPU e RAM?
GOLIA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09 nov 2007, 01:09

 

Re: Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Messaggiodi GOLIA il 11 nov 2007, 00:15

grazie...
GOLIA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09 nov 2007, 01:09

Re: Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Messaggiodi diegofio il 11 nov 2007, 16:07

tranquillo siamo su un forum, nessuno è pagato/obbligato a risponderti ;)
hai provato a settare la ram contemporaneamente a 667 e a cas 4?
eventualmente prova varie versioni del bios della tua scheda madre.
per l'ht usa la funzione cerca, ne abbiamo parlato parecchio nel forum.
benvenuto su amdplanet :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Messaggiodi GOLIA il 12 nov 2007, 01:07

era un espressione esortativa non di critica...la ram a 667 non m i fa durare i test. Che intendi varie versioni del bios? quanto tempo minimo dovrebbe durare un test con orthos per essre stabile?
GOLIA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09 nov 2007, 01:09

Re: Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Messaggiodi diegofio il 12 nov 2007, 02:26

direi almeno due orette.
asus è molto lesta nel rilasciare bios nuovi per ogni scheda madre. prova a ripetere i settaggi utilizzando versioni di bios diverse, probabile che siano stati corretti dei bug presenti nella gestione in overclock.
comunque scusa prima mi riferivo a ram a 667 e cas 5, anche se le tue reggono benissimo cas4 a quella frequenza. mantenendo questa impostazione, devi salire di bus per trovare prima di tutto il limite del tuo processore: nel tuo caso infatti non è chiaro se sia il processore o la ram a bloccarti il sistema. confronta sempre i valori del bios con quelli riportati da cpu-z: spesso credi di aver impostato una cosa e poi ti accorgi che il valore è tutt'altro.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Overclock AMD 64 x2 su ASUS (valori stabili)

Messaggiodi Silencer il 12 nov 2007, 19:42

semplicemente, a mio parere, il voltaggio massimo consentito dalla tua scheda madre è troppo basso!

Anche io ho un 5200+ ma la mia asrock mi consente fino a 1.350 e infatti sono riuscito ad arrivare a 220 FSB stabili e sicuri (potrei andare oltre ma preferisco tenermi basso rispetto al limite)

Spero di esserti stato d'aiuto, sono anche io alle prese con l'OC per la prima volta, con ottimi risultati ma anche i massimi ottenibili con la mia configurazione:)
Silencer
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 nov 2007, 14:03


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite