S.O.S. OVERCLOCK!!!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 14 gen 2008, 11:58

Salve, prima volta che scrivo su questo forum. Verrei tanto overclockare mio sistema, sono andato un po a leggere vari guide che ci sono in giro, alcune cose ho capito, e quindi ho deciso di agire, ma putroppo con i risultati zero. sono disperato... da quello che ho capito dalle guide, il mio procedimento era seguente: vado su BIOS:

DRAM configuration: poi
Frequency set e metto su 166=RAM/FSB:05/06, poi
LDT/FSB frequency ratio- e metto x4.0 poi
CPU/FSB frequency ratio- qua ho provato quasi tutti x8, x10, x11, x12
poi vado in windows e provo con clockgen ma basta alzare di 80-100hz la FSB e subito schermata BLU
invece se il BOIS metto su default e comincio a salire di FSB con clockgen là sono salito fino a 2890 e con superpi nessun errore, e su 2915 il pc si è bloccato...che cosa devo fare???

il sistema è seguente: AMD Athlon 64 4000+, DFI Lanparty NF4 SLI-DR, X2 Kingston 1GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
[img]Immagine[/img]

p.s. ho appena aquistato dissi per CPU ZEROtherm NV-120 e per chipset Evercool VC-RE. ancora non li ho montati
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

 

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi Galai il 14 gen 2008, 17:31

ciao, benvenuto su amdplanet...

eh abbiamo lo stesso procio e la stessa mamma...ma il tuo se se sei arrivato fino a 2915 è + fortunato del mio...cmq

il vcore lo hai alzato?

nn ho ben capito come hai proceduto...perchè prima con clockgen hai detto che nn ti sale ( al di là del fatto che nn si può spare su subito 80 mhz di bus così..) e poi invece con clock gen ti sale....
disocorso ram: il chipset nf4 nn da il massimo in asisncrono..così come le hai messe le ram stanno a 05/06 di rapporto e vanno a 166 se il fsb è 200. salendo col fsb salgono anche loro quindi occhio ann andare troppo sopra i 200 perchè poi possono dare instabilità nn essendo delle gran ram da overclock..
Io consiglio cmq di fare tutti i settaggi da bios, poichè è preferibile, anche se implica perdere un po' più di tempo nei riavvii
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 14 gen 2008, 18:02

Ciao, e grazie per la risposta. vcore ancora non ho alzato in quanto con dissi di stock le temp. stanno sui 50, domani aspetto che mi arrivi nuovo dissi zerotherm nirvana e poi alzeroil vcore. il procedimento era seguente. all'inizio con tutto a default nel BIOS ho provato a spingere con clockgen alzando di 30/40hz e faccendo superpi da 1mb, e cosi sono arrivato fino al 2915 e la si è bloccato il pc.. e dopo sono andato nel bios ed ho impostato le ram su 166, HT su x4 ma cosi sale proprio poco. per quanto riguarda 80-100hz mi riferivo in totale sale di 100hz e poi tutto BLU :(
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 14 gen 2008, 23:27

OK. seguo consiglio, ho lasciato stare clockgen e vado solo con bios... quindi ho impostato RAM 166, HT X4.. e ho alzato anche un po vcore 1,425... per ora sta andando molto bene
[img]Immagine[/img]
appena cambio il dissi, alzo ancora vcore e continuo a spingere :mrgreen: ma volevo chiedervi fino a quanto posso alzare vcore? e come posso intervenire su RAM? se devo cambiare timings o qualcos'altro?
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi Galai il 15 gen 2008, 13:38

beh probabilemnte l'instabilità era dovuta alle ram che lavorando in asincrono n vanno troppo bene, daltronde è l'unico mod che hai perchè nn sono ram da overclock...
eh col vcore dipende dalle temperature..cmq il tuo processore è fortunato visot che sei a 2700 con il vcore a 1.392..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 15 gen 2008, 21:55

allora, ho montato nuovo dissi, e proceduto con delle prove ecco il risultato:
[img]Immagine[/img]
come vi sembra? :)
come si vede nel screenshot le temp sono in full, max 41 secondo everest. mentre smartguardian mi dice 46 sia in full che in idle... a questo punto forse è questo il limite di CPU? quindi ora devo mettere RAM su 200 1:1 e verdere quanto possono salire?(so che con queste RAM non posso andare lontano ma uno ci prova ](*,) ) comunque per quanto riguarda RAM mi consigliate subito alzarle da 2.6v a 2.7v? o di piu?
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 16 gen 2008, 00:08

allora per la CPU forse ho trovato il limite è 2832... dopo diventa instabile. poi ho cercato il limite delle RAM... nonostante per il mio ram ho sentito che non sale neanche di 1 hz, invece sono saliato fino a 240 senza errori ho fatto memtest e nessun errore.. forse mi sfugge qualcosa??? ora ho seguenti impostazioni RAM 200=1:1, FSB 236, molti x12, HT x4, vcore 1,55 e VRAM 2,7... secondo voi va bene? che cosa posso migliorare? se le RAM ki permetteranno di salire ancora mi conviene di alzare ancora FSB e scendere di molti x11.5 o 11 ?
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi Galai il 16 gen 2008, 00:11

eh si se vuoi vedere dove arrivi con quelle ram mettile a 2.7 e vedrai che poi la dfi te le manda a 2.75 cmq difficilemtne più dei 215 con 3-4-4-8 nn credo andrai...cmq prova..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 16 gen 2008, 00:16

ora sono cosi e non mi da dei problemi (spero) :D :D :D
[img]Immagine[/img]
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi Galai il 16 gen 2008, 00:26

eh dai meglio di quel ceh pensavo.. testa con s&m e occhio che nn sis caldino troppo..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 16 gen 2008, 02:11

test superato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi Galai il 16 gen 2008, 13:33

bene bene per quanto tempo hai fatto andare?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi irakli il 16 gen 2008, 22:48

il test è durato circa 1ora e mezza, impostato a full... comunqe ora il sistema lo tengo cosi in e vedo poi come andra :D secondo te c'è possibilità di spingere ancora in qualche modo?

P.S. grazie 1000 per aiuto che mi hai dato :morettosa:
irakli
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2006, 18:55
Località: Firenze

Re: S.O.S. OVERCLOCK!!!

Messaggiodi Galai il 17 gen 2008, 00:21

wei di neinte... beh diciamo così. per il daily use bosogna ndare causti specie con le ram ( tenere d'occhio le temperature d tutti i componenti)
per qualche benchata occasionale si può vedere di salire di +
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite