Aiuto primo Overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Aiuto primo Overclock

Messaggiodi The Dementh il 02 set 2008, 15:56

Salve a tutti; sono nuovo in questa comunità, spero che mi possiate aiutare nel potenziare un pò di più il mio PC :P
Girando sul Web, mi sono imbattuto in questo forum, interamente dedicato all'AMD, e ho pensato che forse è la volta buona che riesco nel mio intento..

Non ho mai overcloccato niente prima d'ora, questa è la prima volta..purtroppo sono poco pratico del linguaggio del bios, settaggi vari, programmini ecc..e non ho nemmeno una buona dimestichezza per quanto riguarda gli hardware, anche se non sò quanto possa essere utile al mio fine :P

Per adesso vi dò le caratteristiche del mio PC. Se sbaglio qualcosa, sotto qualunque punto di vista, anche nel dare informazioni, vi chiedo scusa anticipatamente, ma non ho mai intrapreso questo "cammino" :P Vi prego di avere pazienza con me, perchè prevedo ce ne vorrà molta :(

ASUS M2V
CPU AMD Athlon 64 Processor 3500+
RAM 1 GB DDR2 533

ho solo un dissipatore ad aria sul processore..

beh spero in un vostro aiuto ^^
The Dementh
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 set 2008, 14:36

 

Re: Aiuto primo Overclock

Messaggiodi `knives` il 02 set 2008, 18:01

ciao.. prova a leggere la guida che cè in testata cosi ti fai qualche base..
e poi comincia a chiederti perchè vuoi farlo.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Aiuto primo Overclock

Messaggiodi The Dementh il 02 set 2008, 20:17

ciao knives

io sul pc lavoro molto con programmi grossi, specialmente quelli riguardanti la musica e ogni suo derivato..il pc, grosso modo, ce la fa ma ci sono delle situazioni in cui si impalla facendomi procedere in maniera molto lenta. ho bisogno di maggior potenza anche per mantenere il lavoro fatto dalla scheda audio che ho montato..
e sentendo varie opinioni, molti mi hanno suggerito di overclocckare il pc, visto che ho un buon processore, una buona scheda madre, e comunque lavorano in maniera molto rallentata

allora ho dato un occhiata al topic dei primi passi in overclock, e diciamo che il procedimento generale l'ho capito..si lavora prima sulla scheda madre, poi sul processore, e poi si passa ad un aggiustamento generale delle varie opzioni..
leggendo però non ho avuto molti chiarimenti sul COME farlo, visto che non sono esperto di linguaggio sul bios, di programmi che si usano x testare e terminologia varia..
se gentilmente mi puoi aiutare a capire..non so se hai abbastanza informazioni sul sistema o se ho mancato di dire qualcosa..non so, mi inchino alla tua esperienza ^^
The Dementh
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 set 2008, 14:36

Re: Aiuto primo Overclock

Messaggiodi Caligola il 03 set 2008, 20:58

Inizia ad abbassare il moltiplicatore della cpu e quello dell ht,(dal bios) dopo di ciò prova a salire di frequenza fsb senza superare i valori di default cpu e chipset, cosi facendo farai salire le ram e vedrai quanto loro ti permettono.
Dopo passerai a gli altri componenti.
posta l'immagini di cpu-z per quel che riguarda cpu e ram, a default.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: Aiuto primo Overclock

Messaggiodi danielluz il 11 set 2008, 17:30

The Dementh ha scritto:ciao knives

io sul pc lavoro molto con programmi grossi, specialmente quelli riguardanti la musica e ogni suo derivato..il pc, grosso modo, ce la fa ma ci sono delle situazioni in cui si impalla facendomi procedere in maniera molto lenta. ho bisogno di maggior potenza anche per mantenere il lavoro fatto dalla scheda audio che ho montato..
e sentendo varie opinioni, molti mi hanno suggerito di overclocckare il pc, visto che ho un buon processore, una buona scheda madre, e comunque lavorano in maniera molto rallentata

allora ho dato un occhiata al topic dei primi passi in overclock, e diciamo che il procedimento generale l'ho capito..si lavora prima sulla scheda madre, poi sul processore, e poi si passa ad un aggiustamento generale delle varie opzioni..
leggendo però non ho avuto molti chiarimenti sul COME farlo, visto che non sono esperto di linguaggio sul bios, di programmi che si usano x testare e terminologia varia..
se gentilmente mi puoi aiutare a capire..non so se hai abbastanza informazioni sul sistema o se ho mancato di dire qualcosa..non so, mi inchino alla tua esperienza ^^


ciao e benvenuto, secondo me se vuoi avere un bel mostriciattolo, specialmente per fare musica, dovresti come minimo mettere piu ram: l'overclock puoi provare a farlo su quella cpu ma valuta bene l'aumento delle prestazioni in confronto a consumi e calore.....cmq se hai bisogno chiedi pure senza problemi
CM Stacker+Crossfan/ASUS P5Q PRO TURBO//E8500@4ghz+ZeroTherm FZ120/TGXTreem Dark 4GB 1066MHz 2x2GB/AsusEN-GTX 465 ZalmanVF3000F/OCZ SSD 60GB/DVD BLU-RAY LG GGC/Sata 2 WD 500GB+500GB /CorsairHX Modular PSU 620W/Panasonic Plasma Viera50"/Seven7 64/Logitech X530
Avatar utente
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28 dic 2005, 22:00
Località: Arco


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite