OC si OC no ?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

OC si OC no ?

Messaggiodi dino46 il 25 ott 2010, 17:02

Salve, forse è una domanda sciocca ma abbiate pazienza.
Per cercare di imparare qualcosa ho provato ad overcloccare la mia CPU (il sistema è quello in firma) ottenendo questi valori :
CPU 4,013 GHz
Multiplier 20x
vCore 1,452v
Bus speed 200,7 MHz
con le RAM a 1600 MHz CL 8 8 8 24.
Il sistema è stato testato con LinX e risulta stabile anche se, per via del dissi ad aria, la temperatura della CPU oscilla tra i 38 ed i 44°C.
Premettendo che io faccio del PC un uso assolutamente normale (non gioco, office,internet e qualche lavoro di ritocco fotografico ma non pesante) e che ho letto in giro sul web che l' overclock può influire sulla durata dei componenti domando.
Passata la fase sperimentale e salvato il profilo di Overclock nel bios domando :
Veramente l' uso daily della configurazione OC con i valori che ho indicato può pesantemente influire sulla vita del sistema?
E se è così avete consigli e/o indicazioni per ridurre almeno in parte il problema??
Oppure è più' ragionevole tornare alla configurazione di default per l' uso daily del PC ripristinando il profilo OC solo per eventuali altre prove future?
Forse le mie domande sono dovute solo alla scarsa conoscenza che ho di informatica ma quella è ed alla mia età si fa fatica a cambiare velocemente.
Grazie e ciao a tutti.
Dino
AMD Forever : Asus M4A89GTD-Pro; CM Sileo 500 Black; AMD Phenom II x4 965 BE (4.0 GHz); Arctic Cooling Freezer 64 Pro PWM; Corsair Dominator DDR3 1600MHz CL8 2x2GB; MSI Radeon HD5570 HDMI 1024 MB; WD 500GB CAVIAR Green Power 32MB; Samsung T220HD 22”; qualche altro ammennicolo vario
Non condivido il tuo pensiero ma lotterò fino alla morte perchè tu possa liberamente esprimerlo.(Voltaire)
Avatar utente
dino46
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 mar 2010, 20:06
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

 

Re: OC si OC no ?

Messaggiodi Caligola il 25 ott 2010, 21:57

Se le temperature rilevate sono vere,sono più che ottime, il deterioramento viene accentuato facendo lavorare il componente, in questo caso la cpu, a temperature elevate, questo provoca l'accorciamento della sua vita.
Nel tuo caso le temperature sono in linea con quelle normali, perciò non hai problemi.
Sotto stress che temperatura hai?
Vero anche che per l'uso che ne fai non ti serve a molto, forse qualcosa nel fotoritocco.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: OC si OC no ?

Messaggiodi dino46 il 26 ott 2010, 10:20

Il picco raggiunto durante il test con LinX è stato di 70,5°C con i 4 core al 100% per 1 secondo o poco più.
Grazie per le rassicurazioni; in effetti il mio timore era ed è proprio quello di non poter tenere sotto controllo la temperatura della CPU.
I valori rilevati con Core Temp, PC Wizard 2010 e BlackBox rientrano tutti nello stesso range durante l' uso standard del PC per oltre 12 ore continuative : 40 - 44°C; mentre con Asus PC Probe II il range è 38-42°C.
Comunque globalmente si va dai 38 ai 44°C max che, come mi confermi, sono valori buoni per cui posso usare il PC overcloccato in daily senza timori; soprattutto perchè dubito di arrivare ad un uso della CPU al 100% come durante il test.
Core Temp in esecuzione di controllo per una intera giornata non ha mai superato il 25% di load e comunque mai per tutti e 4 i core contemporaneamente.
Anche la RAM l' ho portata al suo valore di 1600 MHz ( a default viene rilevata a 1333 MHz) ed al suo CL quindi posso essere soddisfatto del livello raggiunto visto che il mio è un sistema con componentistica buona ma media.
Ancora grazie; ho attinto molto dal Forum e se avrò problemi tornerò a chiedere aiuto.
Ciao, Dino.
AMD Forever : Asus M4A89GTD-Pro; CM Sileo 500 Black; AMD Phenom II x4 965 BE (4.0 GHz); Arctic Cooling Freezer 64 Pro PWM; Corsair Dominator DDR3 1600MHz CL8 2x2GB; MSI Radeon HD5570 HDMI 1024 MB; WD 500GB CAVIAR Green Power 32MB; Samsung T220HD 22”; qualche altro ammennicolo vario
Non condivido il tuo pensiero ma lotterò fino alla morte perchè tu possa liberamente esprimerlo.(Voltaire)
Avatar utente
dino46
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 mar 2010, 20:06
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: OC si OC no ?

Messaggiodi neurolabs il 26 lug 2011, 15:09

[quote="dino46"]Salve, forse è una domanda sciocca ma abbiate pazienza.
Per cercare di imparare qualcosa ho provato ad overcloccare la mia CPU (il sistema è quello in firma) ottenendo questi valori :
CPU 4,013 GHz
Multiplier 20x
vCore 1,452v
Bus speed 200,7 MHz
con le RAM a 1600 MHz CL 8 8 8 24.
Il sistema è stato testato con LinX e risulta stabile anche se, per via del dissi ad aria, la temperatura della CPU oscilla tra i 38 ed i 44°C.
Premettendo che io faccio del PC un uso assolutamente normale (non gioco, office,internet e qualche lavoro di ritocco fotografico ma non pesante) e che ho letto in giro sul web che l' overclock può influire sulla durata dei componenti domando.
Passata la fase sperimentale e salvato il profilo di Overclock nel bios domando :
Veramente l' uso daily della configurazione OC con i valori che ho indicato può pesantemente influire sulla vita del sistema?
E se è così avete consigli e/o indicazioni per ridurre almeno in parte il problema??
Oppure è più' ragionevole tornare alla configurazione di default per l' uso daily del PC ripristinando il profilo OC solo per eventuali altre prove future?
Forse le mie domande sono dovute solo alla scarsa conoscenza che ho di informatica ma quella è ed alla mia età si fa fatica a cambiare velocemente.
Grazie e ciao a tutti.


Aspetta 38\44 gradi in idle... cmq:

Premetto che l'overclock e una tecnica che a mio parere si usa sia x sperimentazione (quindi banchmark) x lavorare (video\audio editing) e per giocare; Se il pc non lo usi x queste cose tu con l'overclock ottieni solamente:
1 nessun beneficio visibile a okkio nudo
2 bolletta piu alta
3 sistema che scalda
chiusa la premessa rispondo alla durata dei componenti in overclock e questo e un mio parere personale quindi liberi di criticarmi positivamente:
partiamo da un esempio di due cpu che hanno lo stesso die quindi stessa architettura ma diversa frequenza di clock tipo athlonII 620(2.6ghz) e 640(3ghz) quindi venduti con 2 fasce di prezzo diversi; entrambi hanno lo stesso codename Propus e la medesima architettura... di fatto di default il 620 puo tranquillamente salire a 3.0 ghz (se fosse black edition) ma entra in gioco la scheda madre e il risultato puo essere diverso.. ORA.. (e risp direttamente alla tua domanda) il mio parere e che finche si rimane al vcore di default la cpu overcloccata avra la stessa vita della cpu di default (620 portato a 640) ma si parla di ANNI di vita in cui la cpu diventa vekkia e probabilmente ce ne stiamo prendendo una nuova, xke ki e di noi ke ancora usa un athlon xp dopo che ormai un athlonII 250 o un sempron (am2+) te lo tirano a faccia dato il prezzo ridicolo x tenersi un xp???? ;) spero di esserti stato utile
neurolabs
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 lug 2011, 13:57


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron