problema driver ati2dvag

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

problema driver ati2dvag

Messaggiodi rigo il 16 mar 2007, 23:41

Ciao a tutti, ho acquistato un computer nuovo così composto:

MotherBoard WinFast K8M890M2MA-RS2H con Bios Phoenix-Award BIOS v6.00PG 08/30/06
CPU Athlon64 3200+ Socket M2
RAM 1024 MB Kingston DDR2-667 DDR2
HD SAMSUNG HD400LD 400 GB
Masterizzatore PIONEER DVD-RW DVR-111D
Scheda Video Sapphire Radeon X550XTX 512 MB PCIex
SO Windows XP professional sp2

Spesso il computer si blocca per qualche secondo, sparisce l'immagine e dopo altri secondi di schermo nero appare tutto, ma si muove tutto a scatti. A volte invece va in crash e mi tocca riavviare.
Il Visualizzatore Eventi di Windows riporta questo errore:
"il driver ati2dvag della periferica display \Video è bloccato in un loop infinito"

Ho disinstallato i driver forniti con il CD e ho installato i catalyst 7.2 del 21/02/2007, ma il prolema non si risolve.
Qualcuno sa come comportarsi?
Grazie
rigo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 set 2003, 15:24

 

Messaggiodi diegofio il 17 mar 2007, 00:52

diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi rigo il 17 mar 2007, 16:50

Ciao, ho provato a seguire il procedimento descritto, ma non è cambiato nulla.
Il computer si avvia e passati pochi secondi si blocca e devo riavviare. Solo disinstallando i driver della scheda video posso utilizzare il pc, ma con scarsissimi risultati e prestazioni, poichè tutta la visuale è distorta e nello scorrere le pagine si vede il movimento a scatti.
Cercando su google ho trovato altre persone che si lamentano di questo file ATI2DVAG, ma non si riesce a dare una spiegazione. Qualcuno scriveva di provare un test della memoria Ram, altri di aggiornare il bios della scheda madre.
Non so che fare.

Ciao
rigo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 set 2003, 15:24

Messaggiodi Aragorn il 17 mar 2007, 16:55

prova a aggiornare il bios cmq


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi diegofio il 17 mar 2007, 18:27

puoi fare prove incrociate per vedere se è un problema solo hardware oppure più immediato installare driver alternativi per la tua scheda, gli omega per esempio.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi rigo il 18 mar 2007, 19:23

Ho provato gli Omega Drivers 3.8.330. Ho riavviato il sistema ma giunto alla presentazione del desktop si presenta un errore del tipo:

"Impossibile caricare il file o l'assembly 'MOM.Implementation' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file spedificato".

Dopo pochi minuti di utilizzo il computer si è bloccato di nuovo e sono stato costretto a resettare. Stesso crash dopo pochi minuti.
Ho aperto il case e controllato l'aspetto hardware: la scheda è ben fissata, la ventola della gpu anche e gira benissimo.
Ho riprovato ancora con i driver catalyst più recenti che ho trovato sul sito ATI, ma la situazione non è cambiata.
Ecco cosa mi è capitato di leggere in successione.

Impossibile caricare il file o l'assembly 'MOM.Implementation' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file spedificato.

All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: atitray

All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: avivo

Il driver ATI2DVAG della periferica display \Device\Video0 è bloccato in un loop infinito. Ciò potrebbe essere dovuto ad un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errate ai componenti.

PANICO!!!
rigo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 set 2003, 15:24

Messaggiodi diegofio il 20 mar 2007, 02:42

come ultima prova oltre ad aggiornare il bios puoi verificare la ram con memtest e il processore/alimentatore con s&m; comunque è uno di quei classici problemi che sembrano irrisolvibili qualsiasi cosa tu faccia (basta cercare su google per rendersene conto).
sembra che l'imputata principale al 90% sia la scheda video se è in garanzia puoi rischiare di fare un rma.
se non hai la possibilità di fare prove incrociate, il mio consiglio è di cambiare almeno scheda video o la scheda madre: nella tua configurazione sono due componenti di basso prezzo, e te la caveresti con una spesa non eccessiva
ciao
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi rigo il 21 mar 2007, 15:16

Il bios della scheda madre più recente sul sito del produttore corrisponde a quello che è gia installato sul pc.
Proverò a chiedere al negoziante cosa posso fare, il pezzo è nuovo e in garanzia, quindi non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione.
Se le schede ATI danno questo tipo di problema, non conviene forse passare ad un Nvidia?
Il vecchio computer che avevo è morto dopo 6 anni di utilizzo intenso, ma la scheda video Nvidia non ha mai dato problemi con Windows 98, Me e con XP Professional.
Appena so qualcosa scrivo.
Ciao
rigo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 set 2003, 15:24

Messaggiodi diegofio il 21 mar 2007, 15:34

se mantieni la tua scheda madre meglio che cambi marca e passi ad nvidia non si sa mai.
comunque non pararti gli occhi e credere che tutte le ati diano problemi :wink: nel mondo delle schede video e dell'informatica in generale ha poco senso essere "fanboy"
ciao ti auguro maggior fortuna :)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi rigo il 10 apr 2007, 22:05

passate le feste il problema non è sparito...

Ciao, dopo aver portato la scheda in negozio ed aver atteso qualche giorno per le loro prove di laboratorio, mi dicono che è pronta per il ritiro e che a loro non ha dato nessun problema. Ho rimontato e installato tutto il necessario, ma dopo poche ore di utilizzo si ripresenta lo stesso tipo di errore...
Non ho parole.
rigo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 set 2003, 15:24

Messaggiodi diegofio il 10 apr 2007, 23:48

è l'accoppiata con la mobo che da problemi cambia una delle due
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 

Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron