nuova scheda video, si accettano suggerimenti

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

nuova scheda video, si accettano suggerimenti

Messaggiodi eddiehinton il 22 mar 2007, 01:01

ciao a tutti,

oggi ho bisogno di un consiglio per una nuova scheda video AGP.
al momento ho una GeForce FX 5700LE della PNY, 128MB, ventolina nuova perché quella in dotazione me la sono fumata giocando a LEGO Star Wars Trilogy (incredibile ma vero).
tra l'altro ho l'impressione che non sia "guarita" del tutto dopo aver cambiato la ventola, perché ancora, di tanto in tanto, all'avvio lo schermo mi sfarfalla e mi dà dei bei quadrettoni colorati; io spengo e riavvio e tutto torna OK. MAH!

comunque, io vi segnalerei le mie due opzioni; i link sono di negozi tedeschi perché da un pò vivo in crucchilandia, quindi... tocca arrangiarsi :wink:
sono tutte e due GeForce 7600GT, ma hanno un dissipatore differente... so che può sembrare una str... anezza, ma dopo l'ultima esperienza guardo anche questo.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


ah, se poi avete altro da consigliare... fate pure...
questo è il PC su cui la monto:

HP Pavilion a120.it
AMD Athlox XP 2600+
1 GB RAM

spero di non aver scordato nulla?


grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che mi vorrete dare


edited by nem: no link commerciali
Ultima modifica di eddiehinton su 22 mar 2007, 16:48, modificato 1 volte in totale.
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

 

Messaggiodi Galai il 22 mar 2007, 10:25

beh credo che a parità di prestazioni una vlaga l'altra anche se la ventola è differente..
la ventola è il pcb sono differenti percè sono di due produttori diversi..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi eddiehinton il 22 mar 2007, 10:47

ecco, lo sapevo che facevo la figura del pirla! :cry:

mentre scrivevo il post mi dicevo "qua finisce che pansano che sono scemo, a chiedere un consiglio su due schede UGUALI!!!".
il mio dubbio - e so che sto facendo perder tempo a te e ad altri, Galai - è quale dei due produttori è meglio in fatto di assistenza (bruttissima esperienza con PNY: ho scritto dopo che mi si era fusa la ventolia della mia scheda video, e mi ha risposto un franco-belga con un inglese orrendo che voleva un milione di dati sulla scheda e che poi non mi ha dato nessun aiuto!) ma soprattutto, così a spanne, per voi che di sicuro ve ne intendete più di me, quale fra le due vi pare dare più "sicurezza" di una ventola che fa il suo dovere.
quella della leadtek mi piace, almeno non è di plastica, ma da qualche parte sul web ho letto che sarebbe abbastanza modesta come ventola... boh, a me pareva buona...


a proposito, Galai, domanda sul dissipatore per CPU di ieri...

al momento vedo questi due sulla baia in germania:



domanda scema: la thermalright vale quei soldi? certo è nuova, ma tu che dici?
seconda domanda, ancora più scema: vedo che la thermalright va montata smontando la scheda madre, operazione che mi vorrei evitare, se possibile.
dici che sono un codardo o la volcano me la metto su senza smontare tutto?

grazie ancora, e scusa i dubbi da quinta elementare


edited by nem: no link commerciali
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 22 mar 2007, 15:12

Non si possono postare link commerciali, toglili subito :wink: cmq il thermalright xp97 è buono come dissipatore, ma non so se va bene per il tuo soket, comunque guarda anche la marca zalman, i modelli tipo il 7000 :wink:
Per la scheda video agp, visto che il procio non è buono, ti consiglio una nvidia 6800 ultra o 6800gt, oppure un ati x800gto o x1300 pro :wink:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Messaggiodi eddiehinton il 22 mar 2007, 16:47

scusa Snake, non avevo visto che stavo contravvenendo alle regole del forum.

starò attento :oops:


e grazie dell'info sulla scheda video.
insomma qua mi tocca andare al ribasso... :cry:
vabbé, darò un'occhiata alle schede che mi suggerisci
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 22 mar 2007, 18:20

Ma figurati, è normale sbagliare all'inizio :wink: , fatti dire quante volte ho sbagliato io all'inizio (raga non fate gli str... a dire proprio tutto :rido: :rido: )
Cmq, io ti ho consigliato quelle schede perchè se la scheda video che ti prendi è troppo buona rispetto al tuo processore, questa non viene sfruttata al massimo, perciò tanto valo risparmiare soldi e buttarti su una di fascia media (la 6800 ultra è di fascia media, non bassa, sia chiaro) :wink:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Messaggiodi eddiehinton il 22 mar 2007, 18:31

OK, grazie dell'info.

io però quella GeForce non la trovo, se non usata. e siccome non sono un esperto temo sempre la sòla.

le ATI di cui parli invece le trovo, qui in germania.
il punto è che qui quando chiedo consigli e dico che certo, ci voglio anche giocare, con la VGA, tutti mi consigliano GeForce. non che mi dicano il perché, cmq...

domandina a tradimento:
il mio alimentatore è un 250W. ha senso cambiarlo con la macchina che mi trovo?
per quel che ho capito potrebbe essere una buona cosa...
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi eddiehinton il 22 mar 2007, 18:39

orpo! ho sbagliato sul post precedente!

avevo scritto:
"il punto è che qui quando chiedo consigli e dico che certo, ci voglio anche giocare, con la VGA, tutti mi consigliano ATI"
che non ha senso.

ora ho corretto:
"il punto è che qui quando chiedo consigli e dico che certo, ci voglio anche giocare, con la VGA, tutti mi consigliano GeForce"
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 22 mar 2007, 21:20

Mah, io gli farei vedere a questi espertoni la x1950pro in azione, che è della ati, e così la smettono di dire che per giocare è meglio la nvidia geforce. Ovviamente non ti ho detto della x1950pro perchè è la miglior scheda video in agp e sarebbe sprecata sul tuo processore, poi costa anche tanto, sui 200 eurozzi.
Per l'alimentatore, mi dispiace dirtelo ma sei costretto a cambiarlo proprio per colpa della scheda video, io ho un computer abb. buono e overclokkato e pieno di ventole e ho un 300watt ma la scheda video non consuma niente perchè non è affatto buona, perciò ti direi di prendere da un 300watt in su, meglio se 400watt per sicurezza :wink:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Messaggiodi eddiehinton il 22 mar 2007, 22:34

Snake,

io avrei in mente lo Scorpio della LC-Power, da 480W (me ne hanno parlato, non pensare che tutto ad un tratto me ne intendo 8-) ).
tu dici che va bene? voglio dire, sul mio caro vecchio Pavilion a120.it?

in re: ATI, davvero non so come mai qui pensano solo alle GeForce...
per quello che ne ho capito io può pure essere che in stock nei negozi tengono solo schede ATI per un'utenza mainstream. di certo qui, come anche in Italia, se cerchi roba davvero buona te la cerchi nei negozi on-line.
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi eddiehinton il 23 mar 2007, 01:34

altra domanda da ignorante:

che differenza c'è tra un bus di memoria a 256bit e 128bit nelle schede grafiche?

lo chiedo perché vedo che la GeForce 6800GT ha un bus di 256bit, così come la ATI X800GT, mentre la più nuova GeForce 7600GT ha un bus a 128bit.
io a questo punto sono confuso... :?:
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi diegofio il 23 mar 2007, 01:59

lk'lc power è un onesto alimentatore andrà benissimo per la tua configurazione.
due link che ti possono essere utili per le tue domande
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=20130
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=22160
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi eddiehinton il 23 mar 2007, 10:12

grazie mille, diegofio,

avrei dovuto arrivarci da solo, a quei post. davveri interessanti, soprattutto per un neofita come me.
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

Messaggiodi Galai il 23 mar 2007, 13:23

eheh vai tranquillo nessuno nasce con la cultura infusa.... sapessi quante cose ho imparato stadno qui sul forum... :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 23 mar 2007, 15:15

Galai ha scritto:eheh vai tranquillo nessuno nasce con la cultura infusa.... sapessi quante cose ho imparato stadno qui sul forum... :D

Quoto, è proprio vero :wink:
Facci sapere quando hai comprato una scheda video e quale hai scelto :wink:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

 
Prossimo

Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron