Collegamento scheda video - Tv LCD

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Collegamento scheda video - Tv LCD

Messaggiodi conca il 08 ago 2007, 17:02

Ciao a tutti.

Ho un dilemma che non mi si risolve: io uso come monitor del pc un tv lcd (sony bravia 32") ... il fatto è che se collego la scheda video al TV con un cavo VGA si vede benissimo, se invece collego la scheda video al tv con un cavo DMI-->HDMI si vede malissimo, o al meno : tutto cio che è sistema operativo si vede malissimo ... sopratutto i caratteri che sono completamente sfocati , mentre un film in HD lo si vede bene.

di conseguenza i film li vedo col cavo HDMI ma per tutto il resto uso il cavo VGA.

Come è possibile questa cosa ??
io vorrei usare solo il cavo DMI --> HDMI

idee ??
AMD 939 Opteron 175 Dual Core, MSI K8N Neo4 Platinum, NVidia ASUS 7600 GS, RAM 2x1 GB 400 Mhz, 2x Maxtor sata 250 GB, DVD rec Plextor PX-760A, Lcd Sony Bravia 32"S2000
conca
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08 apr 2005, 15:09
Località: Bologna

 

Re: Collegamento scheda video - Tv LCD

Messaggiodi patrix78 il 08 ago 2007, 20:40

anche io con un philips 32" ho lo dei problemi... Al desktop mancano una striscia sopra e sotto e anche cambiando definizione e scegliendo la canonica 1360x768 (definizione nativa del TV) il problema rimane.... e io ho solo ingressi HDMI :(
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Collegamento scheda video - Tv LCD

Messaggiodi conca il 09 ago 2007, 08:57

Bho ... dalle prove che ho fatto io .... l'hdmi o il dvi su un tv lcd non sono ingrado di gestire il sistema operativo, mentre sono ottimali per visualizzare film ( anche se non si ha nessun controllo su di esso ... una volta che parte il file, sull' AV HDMI il film viene visualizzato full screen e senza la possibilità di usare i controlli - play, pausa, ecc.)
AMD 939 Opteron 175 Dual Core, MSI K8N Neo4 Platinum, NVidia ASUS 7600 GS, RAM 2x1 GB 400 Mhz, 2x Maxtor sata 250 GB, DVD rec Plextor PX-760A, Lcd Sony Bravia 32"S2000
conca
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08 apr 2005, 15:09
Località: Bologna

Re: Collegamento scheda video - Tv LCD

Messaggiodi stress@mi il 10 ago 2007, 00:23

ciao conca,chi si risente :D
cercherò di non fare casini stavolta e vediamo quello che viene fuori...
innanzitutto non credo che la vga che hai in firma possa decodificare i formati in alta definizione,in quanto questo è a pannaggio delle vga serie 8xxx per nvidia(PureVideo HD) e 2xxx per ati(AVIVO),mentre la tua dovrebbe avere il PureVideo "liscio"...ma potrei sbagliarmi :?
inoltre,sempre da quello che so io,per visualizzare un film in HD bisogna rispettare determinati requisiti:
1) il supporto,inteso come film DVD,deve essere in formato HD (HD-DVD &/o BluRay)
2) la sorgente,intesa come lettore dvd,deve essere HD-DVD &/o BluRay
3) il cavo deve poter trasportare il segnale HD,quindi essere del tipo HDMI
4) il televisore deve essere almeno HD-Ready o,meflio,Full HD
domanda: noti differenze "qualitative" nel visualizzare il film con la connessione HDMI e quella VGA?
se la risposta è no,vuol dire che in entrambi i casi stai vedendo il film non HD
altra cosa: cosa intendi per collegamento VGA? il classico connettore per pc o il jack giallo S-Video?!
e ancora: con l'HDMI riesci a sentire anche il suono,cioè la tv prende anche il segnale audio da questo?!

se invece con l'HDMI vedi un netto miglioramento,l'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di usare il dual desktop,collegando entrambi i cavi,ognuno a una delle due uscite della vga(sempe che la tua vga abbia due uscite...ma credo di si)
in questo modo,commutando di volta in volta i due desktop(sul pc) e il segnale sulla tv(selezionando di volta in volta dalla tv la sorgente che intendi usare),potrai godere dei pregi di entrambi,film per l'HDMI e pc per VGA

capisco che questa soluzione non sia il massimo dell'elasticità,ma meglio di niente...
non so dirti perchè usando l'HDMI tu non riesca a visualizzare bene il desktop del pc,potrebbe essere solo un'incompatibilità dei segali o vattelapesca!!

e per ora è tutto,aspetto tue notizie ;)

PS: c'era una certa questione in sospeso,io ne so qualcosa...com'è andata a finire?! ti prego,dimmi che hai risolto [-o<
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Re: Collegamento scheda video - Tv LCD

Messaggiodi conca il 10 ago 2007, 09:50

ahahah mitico stress@mi !!

stress@mi ha scritto:innanzitutto non credo che la vga che hai in firma possa decodificare i formati in alta definizione,in quanto questo è a pannaggio delle vga serie 8xxx per nvidia(PureVideo HD) e 2xxx per ati(AVIVO),mentre la tua dovrebbe avere il PureVideo "liscio"...ma potrei sbagliarmi :?


In effetti il PureVideo HD dovrebbe essere supportato dalle nvidia 8600 e 8700, però anche sulla mia scheda e sui modelli inferiori è specificato che c'è l'uscita HDTV !! di conseguenza dovrebbe essere supportato un collegamento con un TV HD-Ready.

stress@mi ha scritto:domanda: noti differenze "qualitative" nel visualizzare il film con la connessione HDMI e quella VGA?


La differenza c'è !!


stress@mi ha scritto:se invece con l'HDMI vedi un netto miglioramento,l'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di usare il dual desktop,collegando entrambi i cavi,ognuno a una delle due uscite della vga(sempe che la tua vga abbia due uscite...ma credo di si)
in questo modo,commutando di volta in volta i due desktop(sul pc) e il segnale sulla tv(selezionando di volta in volta dalla tv la sorgente che intendi usare),potrai godere dei pregi di entrambi,film per l'HDMI e pc per VGA


Al momento faccio cosi ... ho 2 cavi che vanno dalla scheda ala TV uno vga e uno HDMI

stress@mi ha scritto:PS: c'era una certa questione in sospeso,io ne so qualcosa...com'è andata a finire?! ti prego,dimmi che hai risolto [-o<


Ahhhh brutta faccenda .... ho mandato 3 lettere tramite avvocato, ma nulla da fare, mi sa che hanno chiuso anche il sito .... l'avvocato mi ha consigliato di lasciar perdere perchè per una cifra cosi "piccola" sarei andato a rimetterci !! amen.
AMD 939 Opteron 175 Dual Core, MSI K8N Neo4 Platinum, NVidia ASUS 7600 GS, RAM 2x1 GB 400 Mhz, 2x Maxtor sata 250 GB, DVD rec Plextor PX-760A, Lcd Sony Bravia 32"S2000
conca
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08 apr 2005, 15:09
Località: Bologna

Re: Collegamento scheda video - Tv LCD

Messaggiodi stress@mi il 10 ago 2007, 23:44

conca ha scritto:
stress@mi ha scritto:PS: c'era una certa questione in sospeso,io ne so qualcosa...com'è andata a finire?! ti prego,dimmi che hai risolto [-o<


Ahhhh brutta faccenda .... ho mandato 3 lettere tramite avvocato, ma nulla da fare, mi sa che hanno chiuso anche il sito .... l'avvocato mi ha consigliato di lasciar perdere perchè per una cifra cosi "piccola" sarei andato a rimetterci !! amen.

peccato...certe lezioni uno dovrebbe impararle sulla propria pellaccia e non su quella degli altri...sarei stato più felice di perdere io dieci volte la cifra che hai perso tu,che non sapere che le cose sono andate così anche a causa mia...mi dispiace.

tornando in topic,quello di cui sono sicuro(e credo ne converrai anche tu) è che sul mondo dell'hd si faccia ancora molta confusione
oggi ho letto un articola in cui chi lo scriveva recitava pressapoco"...noi utenti del pc che usiamo l'HD da anni..."... 8O 8O 8O veramente?!...non lo sapevo :?
non c'è molta chiarezza al riguardo e credo che questo sia dovuto(e voluto dico io!) anche a questioni di vendite
con il caos che c'è l'utente compra di tutto e di più
perchè limitarsi a rifilargli solo il prodotto x,quando gli si può far comperare anche y,z,ecc...

infine ti segnalo questo topic di nemesis...segui il link di diego e tra gi articoli,specie nella sezione DIGITRENDS-->TV LCD, Plasma e Proiettori,potrai trovare molte comparative,test e chiarimenti!

spero di esserti stato d'aiuto,a presto ;)
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54


Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite