AGP Aperture Size

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

AGP Aperture Size

Messaggiodi typhoon88 il 27 ott 2007, 12:00

Avrei una domanda sull'AGP aperture size..
vorrei portarlo da 8 a 4, ma nella bios del mio portatile acer ferrari 3000 non c'è niente in proposito, so che c'era un programma che permetteva di farlo... come si chiama quel programma?
Avatar utente
typhoon88
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 27 dic 2003, 22:34

 

Re: AGP Aperture Size

Messaggiodi mes1970 il 27 ott 2007, 12:10

typhoon88 ha scritto:Avrei una domanda sull'AGP aperture size..
vorrei portarlo da 8 a 4, ma nella bios del mio portatile acer ferrari 3000 non c'è niente in proposito, so che c'era un programma che permetteva di farlo... come si chiama quel programma?


Ma il tuo pc che scheda grafica monta: modello, tipo di ram video.

Dopo una veloce ricerca ho trovato quanto segue ;)

Tecnicamente la scheda video scambia ed elabora i dati con la memoria centrale del sistema grazie a due diversi meccanismi: la modalità di trasferimento dati DiME e quella DMA. La prima modalità utilizza sia la memoria centrale di sistema (la ram del PC), sia la memoria locale (ram video) della scheda grafica per elaborare le texture. La modalità DMA considera la memoria centrale come un gran serbatoio di dati, dove vengono stoccate le informazioni, senza alcuna possibilità di elaborarle, rallentando l'efficienza della scheda grafica. Dopo aver capito che la memoria di sistema è utilizzata dalla scheda video principalmente per elaborare o immagazzinare le immagini, è facile comprendere l'utilizzo della funzione AGP Aperture Size. Il parametro permette alla scheda grafica di utilizzare un certo numero di Mb della memoria centrale lasciando al resto del sistema la ram in eccesso.

Bisogna aggiungere, che frequentemente, i videogiochi non sfruttano l'AGP aperture size poiché la velocità di trasferimento dati AGP 2X, 4X e ora a 8X, è inferiore rispetto alla velocità d'esecuzione della memoria video. Ciò significa, che se ad un videogame o ad un'applicazione bastano 64 Mb, o 128 Mb della memoria video, e la scheda grafica li possiede, nel processo non verrà coinvolta la memoria di sistema, dando origine ad un'elaborazione più veloce. In poche parole, le superfici e le texture dei videogiochi sono create inizialmente nella memoria della scheda video, e poi se quest'ultima è satura, vengono coinvolti l'AGP, e la memoria di sistema.
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: AGP Aperture Size

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 27 ott 2007, 12:27

Esatto, è una parte di memoria che dicidi tu quanto dev'essere che viene utilizzata *SOLO* se tutta la memoria della scheda video viene saturata :wink:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna


Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite