SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi TheBa$tard il 05 giu 2009, 23:35

Salve a tutti ragazzi,apro un nuovo topic per un problema che sta creando numerose critiche in merito alla scheda video a singola gpu più potente in commercio e cioè la gtx 285.
Anche io sono possessore di questo prodotto,che però a questo punto non definirei quasi per niente gioiello della tecnologia. Ho ricevuto ieri pomeriggio il bel pacchetto imballato ed ho "sverginato" la scheda personalmente :lol: quindi niente di usato o già testato. L'ho montata ed installato gli ultimi driver,compreso l' EVGA PRECISION per overclockarla e tenere d'occhio temperature e frequenze.
Fino a qui nessun problema,anzi tutto perfetto.....fino a quando non decido di far partire un bel benchmak con 3dmark 06....e qui i vaff si sono sprecati a manetta.
La scheda in ambiente 3d inizia ad emettere strani ronzii,per essere precisi degli stridii, addirittura un fischio leggero quando finisce di caricare le barrette arancioni dei vari benchmark. La situazione dura per l'intera sessione 3d,sia nei giochi che nei bench....
Sono davvero deluso,e non riesco a capire quale sia questo maledetto problema. La ventola gira senza urtare nessuna parte di plastica e le temperature sono cmq abbastanza buone,dell'ordine dei 65-68°,tenendo conto che è già overclockata di fabbrica.
Nel titolo ho citato vari vendor proprio perchè non sono l'unico ad avere questo fastidioso problema,bensì utenti XFX o MSI per dirne qualcuno e sempre con la stessa scheda...che essa sia overclockata di fabbrica o liscia.Non riesco a capire se possa essere una cosa "normale",ma mi sembra assurdo che abbia una scheda da 400 euro con "sonoro integrato"....la cosa non mi va per niente bene.
Di solito si dice che "come spendi,mangi" ma qua non ci siamo proprio.....che altri tipi di test potrei fare prima di mandarla indietro? HELP

P.S. le immagini dei giochi e dei benchmark sono perfette,senza alcun rallentamento o artefatto....non ci sono problemi con i filtri nè con le risoluzioni...non crasha ma anzi è stabile anche dopo 2-3 ore di sessioni 3d continuate. In caso possa servire posto anche la schermata di GPUZ
Allegati
GTX 285 SSC.gif
GTX 285 SSC.gif (16.68 KIB) Osservato 13459 volte
Ultima modifica di TheBa$tard su 08 lug 2009, 18:30, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

 

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi diegofio il 06 giu 2009, 01:27

credo possano essere solo due cose: la ventola o un ronzio elettrico. visto che escludi la ventola (hai provato a fermarla "a mano" per pochi secondi? oppure regolarla a diverse velocità via software per vedere se il ronzio cambia...) se il ronzio è di natura elettrica non è da escludere possa essere un problema della tua scheda madre/alimentatore, ma il fatto che altri utenti lo abbiano tende ad escludere colpe del tuo pc ma piuttosto un difetto di fabbricazione della 285, magari hanno sottostimato i requisiti di alimentazione del chip.
se hai la possibilità provala su un altro pc o sostituisci alternativamente scheda madre e alimentatore con altri, ma ripeto se altri hanno lo stesso problema con altri componenti nel pc, tendo ad escluderlo.

quindi ne parlerei col negoziante e via di RMA se proprio non lo puoi sopportarlo come rumore.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi War_Wolf il 06 giu 2009, 10:56

secondo me è un problema di ventola della gpu, perchè quando la scheda è sotto sforzo la ventola gira di più soprattutto mentre gioki o nei banch. Quindi penso sia la ventola difettosa
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 06 giu 2009, 14:59

grazie per le vostre risposte,ma è da escludere la ventola ...l'ho portata al 100 % col evga precision sotto windows ma non è quello lo stridio,e sì l'ho bloccata x 2 secondi ma niente di niente.Non è lei.... Alimentatore e motherboard sn da escludere...il primo perchè ultrasilenzioso,modulare e fornisce corrente costante su ogni linea senza perdite di potenza...e la seconda perchè l'ho testata anche con una 9600 gt e nada nessun problema "sonoro" .
Non voglio fare nessuna pubblicità ma di questo problema ne parlano i più famosi forum,stesso identico problemi anche con gpu diverse tipo la gtx 280. Vengono citate in causa anche le ati di fascia alta tipo le serie X2 e le "vecchie" nvidia 9800 gtx+ .
Il problema,secondo un progettista,sarebbe da reputare ai CONDENSATORI che essendo messi sotto sforzo,molto spesso stridono,sopratutto nei circuiti con i componenti praticamente incollati agli altri...
Vi riporto qui di seguito le parole di alcuni utenti in diversi forum:

" questi stridii vengono dai condensatori che non sono fissati granchè bene, infatti spesso capita pure con gli alimentatori; con alcune frequenze questi s'iniziano ad agitare e stridono. Attenzione però, perchè non dipende da overclock o altro; infatti spesso lo stridio avviene quando si è nei menù dei giochi e non mentre si gioca...le schede coinvolte sono parecchi modelli sia nvidia che ati, specie quelle di fascia alta (su hwupgrade c'è un topic apposito per lo stridio della 4870)... "

oppure c'è chi dà la colpa alle serpentine in rame, le cosìdette copper coils e potete trovare il tutto scritto in questo link http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15758&What=News

Ho accertato che è effettivamente questo il rumore....l'unica cosa da fare è cambiare i cavi di alimentazione e provare così....ma se dovessi avere lo stesso problema che hanno tutti che faccio?? Se la mando in RMA e me la sostituiscono con una nuova,ho paura mi possano mandare una sostituta anch'essa fallata,così come è successo ad altre persone.....
Accidenti,investire soldi in qualcosa di concreto è ormai un sogno pure nell'elettronica di alto livello.... che delusione accidenti....
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi diegofio il 06 giu 2009, 15:18

non puoi fare molto, se non affidarti ad un rma e sperare.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 06 giu 2009, 18:51

DAMN..... parlo col venditore e vedremo 1pò...intanto se qualcuno ha lo stesso problema,con qualsiasi scheda video di fascia alta può parlarne qui,insieme chissà riusciamo a trovare un modo @ home per risolvere lo squeaking
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi diegofio il 17 giu 2009, 23:17

tanto per sapere... alla fine come è andata? :)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 17 giu 2009, 23:49

è andata che la settimana prossima mi arriva la gtx 295...e gli rimando la 285....a sto punto con una modica differenza cambio proprio scheda e vediamo come rulla.... è della bfg tech con il cavo hdmi nella confezione....così appena arriva parto subito in full hd :D . Appena arrivo aggiorno la situazione....cmq sia la 285 fa ancora il ronzio quindi non era un problema di rodaggio circuitale come è capitato a molti...peccato
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi asterix126 il 23 giu 2009, 11:33

Salve,
ho avuto piu o meno lo stesso problema in passato, ed era la scarsa alimentazione!
potrebbe essere lo stesso anche per te?
Scheda Madre EVGA nForce 680i SLI LGA 775, Processore Intel Core 2 EXTREME QX6700@3400Mhz, 2X Scheda Video XFX GeForce 8800 GTX 768MB XXX Edition(650Mhz-2000Mhz) DX10, Monitor LCD 24" Samsung P2450H FullHD 2ms 70000:1, 4x1GB Memorie DDR2 1067Mhz OCZ SLI EDITION, 2X HD Samsung 320GB in RAID 0, Alimentatore OCZ700GXSSLI Game Xsteam Power Supply 700Watts!!!
Avatar utente
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 24 mar 2005, 03:00
Località: caserta

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 23 giu 2009, 14:11

Ciao .....la scarsa alimentazione lo escludo visto che l'ali che ho è certificato 80+ per sistemi sli.... e se non sbaglio 40 o 60 Ampère sulle linee da 12 Volt a massimo carico ( da tenere conto che parlando di 40 o 60A è davvero un livello eccellente di prestazioni per un alimentatore ) .....l'ho testata anche con un ali da 700 watt ed è lo stesso . Ho letto che poteva essere un problema di cavi e così li ho sostituiti ma senza risultato....devo attendere ancora qualche giorno e provare la potenza full hd della 295...se anche quella mi dovessere creare problemi di squeaking allora il tutto è da "addebitare" alla tecnologia usata per le pcb anche di varie marche.. la 295 dovrebbe essere della BFG TECH e staremo a vedere.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 29 giu 2009, 17:42

FINALMENTE LA BESTIA E' ARRIVATA !!!!! LA BFG TECH GTX 295 !!!! Testata immediatamente con connessione HDMI e risoluzione in full hd sia su desktop che in gaming......bhè e qua la differenza si SENTE TUTTA!! LO SQUEAKING è PRATICAMENTE ASSENTE!!!!! Considerando che sono 2 gtx 260 in una sola scheda non è poco !!! La ventola a giri elevati può disturbare ma alla fine non più di tanto e si comporta egregiamente.. Sono davvero contento considerato il fatto che con la 285 era impossibile pensare di giocare senza audio perchè sembrava di avere 10 zanzare nelle orecchie per il rumore che produceva. La questione quindi è risolta,con una modica spesa comunque e con un venditore davvero eccellente sono riuscito a risolvere il problema. Ora non mi rimane altro che aspettare i 4gb OCZ Gold che arriveranno domani ed installare WINDOWS 7 per macinare frame su frame..... :)
Ho notato che il BIOS E LA DIE DELLE GPU SONO CAMBIATE, il primo è la versione aggiornata mentre per le die la dimensione si è ridotta a 470 mm2 Vi allego un'immagine esplicativa
Allegati
xamd2.JPG
xamd2.JPG (109.66 KIB) Osservato 13067 volte
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi Galai il 29 giu 2009, 18:33

sono due gtx280.. non due 260..

cmq complimenti per l'acquisto.. dai faiq ualche benchmark.. voglio vedere un po' di numeroni :asd:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 29 giu 2009, 20:28

We Galaiiii :P lo sapevo che saresti stato il primo a commentare :D ......Xò sn curioso di sapere una cosa, se sono 2 gtx 280 perchè la ram non è di 2048 Mb? ed il bus a 512 bit? se prendi ad esame una gtx 260 singola ha le stesse caratteristiche di un singolo pcb della 295.... Sta tranquillo per i bench ,domani con i 4 giga metto su il 3dmark 06 ed il 03 ....il vantage va solo su vista che non ho. Dopodichè mi aspetta CRYSIS!!!! :P lì si che mi divertirò . Se intanto conosci qualche programmino che mi segni i frame in gaming te ne sarei grato,così posto direttamente l'immagine reale delle prestazioni :)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi Galai il 29 giu 2009, 22:12

eheh.. come programmino puoi usare il noto fraps che oltre a seganrti i frame in tempo reale ti permette anche di salvare le schermate premendo un tasto..

si infatti è vero se si guardano quei due dati lì sembra proprio siano sue 260.. ma in realtà sono due 280 con qualche parametro un po' castrato..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 30 giu 2009, 00:01

MA NOOOO CASTRANO ANCHE LE SCHEDE VIDEOOOOO :lol: il fraps si ce l'ho ma dovrei crackarlo perchè dura 30 secondi il video .....ok allora domani provvedo !!!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

 
Prossimo

Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron