SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 04 lug 2009, 16:15

come promesso ecco qui un pò di benchmark,spero si vedano bene ....
Crysis 2009-07-04 09-36-50-31.jpg
Crysis 2009-07-04 09-36-50-31.jpg (86.79 KIB) Osservato 9948 volte
FarCry2 2009-07-04 09-56-43-07.jpg
FarCry2 2009-07-04 09-56-43-07.jpg (79.49 KIB) Osservato 9948 volte
GRID 2009-07-04 09-45-29-71.jpg
GRID 2009-07-04 09-45-29-71.jpg (57.7 KIB) Osservato 9947 volte
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

 

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 04 lug 2009, 16:23

ed ancora....
FarCry2 2009-07-04 09-55-05-19.jpg
FarCry2 2009-07-04 09-55-05-19.jpg (83.25 KIB) Osservato 9937 volte
FarCry2 2009-07-04 09-55-45-03.jpg
FarCry2 2009-07-04 09-55-45-03.jpg (82.57 KIB) Osservato 9937 volte
wargame-g4wlive 2009-07-04 15-06-30-66.jpg
wargame-g4wlive 2009-07-04 15-06-30-66.jpg (79.89 KIB) Osservato 9936 volte
Provando a postare le immagini su pixdiff.com mi ha dato dei problemi e allora mi sn dovuto arrangiare.
DA RICORDARE CHE TUTTI QUESTI GIOCHI SN STATI PROVATI CON TUTTE LE MEDESIME IMPOSTAZIONI E CIOE' :
Risoluzione : 1920 * 1080
Filtri : TUTTI ATTIVI TRAMITE OPZIONI DI GIOCO
Antialiasing : Il massimo offerto dai giochi variabile tra gli 8x di crysis e i 16x di GRID
HDR : sempre attivo ove disponibile

Overclock : nessun overclock
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi Galai il 06 lug 2009, 19:05

eheh la scheda è un cannone..

solo crysis la mette un po' alle corde...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi TheBa$tard il 06 lug 2009, 20:15

Vero !!! Ma guarda alla fine è MOLTO più giocabile di quanto si possa credere perchè la fluidità non viene così penalizzata. Più che altro le configurazioni attuali ,in termini di CPU ,Intel o Amd che siano limitano parecchio questa scheda video....Un i7 extreme,come già ho ripetuto in un altro thread, non ce la fa a tenerla a bada....quindi alla fine sono risultati che vanno ben oltre gli fps di un gioco come crysis.
Quindi configurazioni in quad sli di gtx295 ,per ottenere maggiori prestazioni solo totalmente INUTILI e certamente poco economiche,in questo preciso momento con le cpu attuali.
Una schedina di sto tipo ora si trova sui 450-500 euro.....soldi che quasi nessuno è disposto a spendere . Io l'ho presa perchè nella trattativa con il venditore ho dato hardware che non avevo intenzione di tenermi....e visto che era hw parecchio performante la differenza è stata abbastanza abbordabile per le tasche di un ventenne....
Cmq sia non l'ho presa solo x giocarci....bensì mi occupo anche di editing video e altri lavori di elaborazione grafica e creazione siti....Con questo hardware va tutto perfetto e vorrei ben vedere!! Ho letto recensioni che hanno abbattuto Nvidia per aver presentato un prodotto probabilmente troppo oltre per il mercato attuale....ma LAVORARE con il MEGLIO non è lo stesso che lavorare con il POSSIBILE proponibile e se si è disposti a questo,si è pronti anche a spendere il dovuto.
Per questo motivo non mi piace leggere post di "niubbi" con pc da 3000 euro dediti solo al gioco.....quello si che è uno spreco!!!
Diciamolo chiaramente la serie gtx a partire dalla 260,sono schede che sì fanno parlare gli fps e i gigabyte al secondo ma abbinate ad un lavoro oltre che ad un divertimento offrono molti più aspetti positivi su cui concentrarsi durante il loro acquisto.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi Galai il 06 lug 2009, 20:35

eh eh proprio qua ti volevo.. in particolare sull'editing video e l'elaborazione grafica...

di quanto riesce a sgravare la cpu? hai notato miglioramenti? programmi che la sfruttano?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: EVGA, XFX, MSI E AFFINI : PROBLEMA RONZIO GTX 285 !!!

Messaggiodi mes1970 il 06 lug 2009, 22:51

Galai ha scritto:eh eh proprio qua ti volevo.. in particolare sull'editing video e l'elaborazione grafica...

di quanto riesce a sgravare la cpu? hai notato miglioramenti? programmi che la sfruttano?


Sono interessato a questo ... :D
attendo con ansia notizie ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi TheBa$tard il 08 lug 2009, 19:50

allora partiamo con ordine,per quanto riguarda l'editing video ho preso in considerazione dei programmi che la maggior parte degli utenti PRO e non usa.
Questi sono Windows Movie Maker ( praticamente onnipresente su ogni postazione con Xp,o altrimenti scaricabile tramite Live Installer....vedi Windows 7),Nero 9 Premium Reloaded , Video Studio 10 e Pinnacle Studio 10. E' una selezione di programmi sia per principianti che per semi pro,tipo il prodotto Pinnacle.
I risultati ottenuti variano a seconda dei programmi usati.Partendo da quelli per principianti e cioè : il Movie Maker ed il Nero 9 Reloaded lo scarso utilizzo delle prestazioni della GPU si è fatto sentire e tutto il lavoro o quasi grava sulla CPU e la RAM,che a questo punto svolgerà maggior lavoro con un quantitativo superiore di banchi presenti....2gb sono il minimo ma volendo fare un caricamento di video e musica un pò più elaborato iniziano a non bastare.
Il Nero Reloaded,invece punta di più sull' uso accoppiato ad un media center magari o ad una tv in hd per godere delle piccole modifiche che si possono effettuare sui video o sulle foto,ma anche questo non sfrutta a dovere la GPU ,lasciando il lavoro all'unità centrale e alla ram che a questo punto vengono utilizzate in egual modo anche avendo una "vecchia" 8800 .

Il dicorso invece cambia,quando il livello dei programmi sale e i miglioramenti si notano parecchio.

Con Video Studio 10,il caricamento dei filmati viene gestito in maniera molto più veloce con il lavoro combinato di CPU,RAM e questa volta anche della GPU. Con la 295 il quantitativo di ram on board aiuta parecchio quando iniziamo ad applicare filtri ed effetti,il risultato diventa più verosimile e non è difficile accorgersi di qualche effetto in più o in meno da poter applicare ai nostri video. Stesso discorso vale anche con il software Pinnacle Studio 10,ma è da tenere ben presente che per avere il top del top ci si deve affidare per forza a programmi quali PINNACLE AVID LIQUID 7 PRO o Sony VEGAS ,ma qua non sarà la sola spesa della scheda video a contare sul portafogli!!!
I risultati in termini di sgravio sulla cpu si notano in maniera considerevole usando software professionali o semipro. Ripeto...il quantitativo di ram,maggiore sarà e meno tempo impiegheremo ad applicare i vari filtri,effetti e quant'altro.
Basti pensare che 8 GB di ram sono presenti su quasi tutte le postazioni professionali,ma parlando a livelli @ home ....4 o 6 gb sono più che soddisfacenti!!!

Ora parlando di SW per l'elaborazione grafica ho da fare una precisazione....i programmi ai quali mi riferisco non si basano su grafica 3d...ma bensì su fotomontaggi più che altro. E tra questi posso annoverare il gratuito GIMP ...che in confronto al PhotoShop, ha molti aspetti simili....tranne logicamente il prezzo. Ho lasciato da parte i programmi meno esosi in termini di richieste HW e cioè quelli gratuiti o semiPro e mi sono concentrato sul più elaborato e "complicato" al momento in commercio e cioè l' Adobe CS 4 Design Premium.
Parliamoci molto chiaramente....ho provato lo stesso software con 2 schede video diverse...la prima con una 9800 gt e la seconda era la mia. I filtri applicati ad una foto fatta tra amici di giorno,per esempio,hanno mostrato delle incertezze sulla 9800,sopratutto in zoom....l'immagine sgrana facilmente e la latenza da parte della gpu si fa più marcata in presenza di risoluzioni parecchio elevate...oltre la classica 1920 x 1080 per dirne una.
A questo punto la 295 ha mostrato un notevole potenziale,che onestamente mi ha stupito visto la totale differenza. I caricamenti dei filtri sulle immagini non mostra segni di incertezza,e le risoluzioni molto elevate vengono gestite in maniera più fluida rispetto alla 9800gt. Le modifiche effettuate,sono di qualità molto elevata e però lasciano un netto divario tra le due schede....che sfruttano tecnologie ormai diversissime tra loro.
Anche qui lo sgravio di cpu e ram si fa sentire meno marcato sulla più potente,ma anche con 8gb con una 9800 si possono ottenere ancora ottimi risultati. Ricordo che la 9800gt ha 512 mb in confronto ai 1792 della gtx che danno un vantaggio sì,ma il tutto è da impuntare alle diverse tecnologie delle GPU.
Spero di aver dato delle spiegazioni chiare anche ai futuri acquirenti di questo gioiello e per chi ha intenzione quindi di rinnovare in maniera definitiva la propria configurazione

p.s. per chi sfrutta SOLO programmi professionali ,anche e sopratutto in ambito 3d,la scelta è per forza dettata da un solo nome della serie Nvidia....e cioè QUADRO !!!!! ;)
Ultima modifica di TheBa$tard su 09 lug 2009, 00:11, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi Galai il 08 lug 2009, 20:10

mmm molto interessante... specie perchè di solito uso Pinnacle studio 12 Pro.. per cui visto che nel 10 dici che un po' aiuta nel 12 pro aiuterà ugualemnte se non di più...

ovviamente il discorso vale anche per le 260, 275 o 285 per cui la cosa si fa interessante..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi TheBa$tard il 08 lug 2009, 20:24

esatto !! la cosa si fa molto interessante per quanto riguarda la serie gtx e visti i cali di prezzo la scelta,SECONDO ME, va a porsi su Nvidia.... Ati fa il suo gran bel lavoro,ma l'adozione di certe scelte tecnologiche ha portato Nvidia a produrre non delle semplici schede per puro Gaming! e poi parlando chiaro....i consumi energetici registrati con una 4870 X2 sono ben diversi e,alla lunga, decisamente superiori rispetto ad una gtx 295 durante un'intera sessione di editing o di fotomontaggio... a conti fatti si spende di più x Nvidia è verissimo ma poi ci si riesce a rifare dei soldi spesi in un modo o nell'altro ;)

p.s. ho cambiato titolo al thread....mi sembra più appropriato questo
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi Galai il 08 lug 2009, 21:03

si ottima scelta il nuovo titolo...

eh infatti l'adozione e la possibilità di sfruttare sempre di più teconologia come CUDA è un bel peso, anche perchè per ora ATI da questo punto di vista non sembra essere competitiva con Stream... spero che si diano una mossa e sif acciano una concorrenza agguerrita anche sotto questo punto di vista, così che a guadagnarci siamo noi utenti
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi TheBa$tard il 08 lug 2009, 22:13

grazie per il titolo.......;)

La situazione Ati mi fà strano....nel senso che da poco ha presentato i suoi 40nm ed ancora sulla vecchia serie 4,ma non sta procedendo con la vendita della nuova serie 5 (sempre se si chiamerà così). Ciò che spero vivamente per Ati è la progettazione di un sistema proprietario che gestisca la fisica,in modo identico ...se non a questo punto migliore....del PhysX,anche se la vedo molto dura.
La scelta di tardare l'avvento della nuova serie, probabilmente, sta nel fatto che Ati stia aspettando Nvidia....vedere a che punto sono arrivati forse.Ma non mi stupirei se venissi smentito anche domani,leggendo dell'uscita dei nuovi chip già a settembre....
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi Galai il 09 lug 2009, 00:00

il problema della schede a 40 nanometri è che ancora la produzione di quei chip ha una resa molto bassa, per cui non si può ancora lanciare la vendita su larghi volumi, infatti solo le 4770 sono a 40 nm e se ne trovano sempre poche... se fosse in grado ATi lavorerebbe già con ttte schede a 40 nm visto come vanno bene le 4770.. la stessa nVidia comincia a muoversi adesso.. per cui ancora ci vorrà qualche mese credo..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi mes1970 il 09 lug 2009, 00:00

Grazie per la spiegazione dettagliata ... molto interessante :D
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi TheBa$tard il 09 lug 2009, 00:04

mes1970 ha scritto:Grazie per la spiegazione dettagliata ... molto interessante :D




e di che figurati.....per quel poco che ne so :)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SQUEAKING GTX 285 - DATI TECNICI E OPINIONI SULLA GTX 295

Messaggiodi TheBa$tard il 09 lug 2009, 00:07

Galai ha scritto:il problema della schede a 40 nanometri è che ancora la produzione di quei chip ha una resa molto bassa, per cui non si può ancora lanciare la vendita su larghi volumi, infatti solo le 4770 sono a 40 nm e se ne trovano sempre poche... se fosse in grado ATi lavorerebbe già con ttte schede a 40 nm visto come vanno bene le 4770.. la stessa nVidia comincia a muoversi adesso.. per cui ancora ci vorrà qualche mese credo..



si si manca poco al gt300....xò se dobbiamo star dietro a "LOro" per ogni nuova scheda video o processore c'è da rovinarsi.....
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

 
PrecedenteProssimo

Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron