Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi DjDiabolik il 24 giu 2009, 03:08

Ciao boys.. vi faccio questa domanda:

Ho appena reinstallato da zero i driver Catalyst 9.3 per la Mia Ati 9600 perchè ho notato che alcuni giochi in OpenGL non funzionano + come funzionavano con i precedenti 9.2!

Per la reinstallazione ho almeno riavviato 4 volte dopo aver letto diverse guide in internet.. quindi ho:
1) Disinstallato col suo disinstallatore e riavviato in modalità provvisoria
2) Da li ho fatto una pulizia generale del registro e dei file lasciati dai driver precedenti col DriverCleaner.NET e riavviato XP normalmente
3) Ho reinstallato gli ultimi Ati Hyperion 4in1 per XP e riavviato e dopo il riavvio ho scaricato gli ultimi Redist dei DirectX 9.0c di marzo 2009 e reinstallato e riavviato di nuovo!
4) Solo ora ho eseguito il setup dei Catalyst 9.3 e quindi riavviato di nuovo!

E in pratica il problema è questo:
Al momento di far partire determinati giochi.... altri partono ma lo schermo rimane completamente nero (ma sento l'audio) e il computer pare andare a scatti non che per ritornare al desktop devo fatigare parecchio mentre c'è ne uno in particolare (Splinter Cell Pandora Tomorrow ma tutti i primi 3 capitoli fanno la stessa identica cosa) che si avvia normalmente.
Finche sono sui menù di gioco tutto ok... ma non appena provo ad accedere al gioco vero e proprio ecco che tutto sembra anche qua andare a rilento!

Che cavolo succede ?!? Da cosa può dipendere ciò ?!!?
Durante la reinstallazione ho anche disattivato la protezione realtime dell'antivirus.. ma cmq il problema non è risolto!
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

 

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi Galai il 24 giu 2009, 09:39

mm così a prima botta direi che il problema sono proprio i catalyst 9.3 mal digeriti dal tuo sistema.. ( può succedere ) prova a rimettere i 9.2..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi DjDiabolik il 24 giu 2009, 13:09

Galai ha scritto:mm così a prima botta direi che il problema sono proprio i catalyst 9.3 mal digeriti dal tuo sistema.. ( può succedere ) prova a rimettere i 9.2..

Ma Lol....... ma se io credevo di ottenere anche un minimo miglioramento con questi 9.3 mi ritrovo in situazione peggiore.

E se reinstallo i 9.2 ed ho lo stesso problema che cosa può essere a questo punto ??

Inoltre sul sito della ATI non li troverò mai........ devo cmq cercare in una sorta di database... cosa mi consigli/ate ?

*EDIT*
Per non saper se leggere o scrivere ho messo in download i 9.3 e i 9.2 degli Xtreme-G.... li conosci/iete ?? Come vanno ?
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi Galai il 24 giu 2009, 13:29

eh a volta succede che una versione nuova di un drive dia problemi che la precendente non dava.. cmq i 9.2 vedrai che li trovi ugualmente.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi DjDiabolik il 24 giu 2009, 17:18

Oh YEAH! Ho trovato, FORSE, qual'è esattamente il mio problema!

In pratica stavo provando diversi giochi di quelli già installati sul mio PC... e in pratica solo uno funzionava:

HALF LIFE 1 AVVIATO DA STEAM!!

Sono andato cosi a vedere nelle opzioni del gioco e ho scoperto che il gioco era in esecuzione, pensate un pò, in OpenGL a 640x480 ma con una profondità di colori pari 16 bit.
Appena ho visto questo non ho fatto altro che provare ad impostare la profondità di colori a 32 bit e il gioco mi ha chiesto di essere riavviato......... al riavvio praticamente non funzionava +... praticamente va in crash come succede esattamente con tutti gli altri giochi!!!

Tralaltro in questo lasso di tempo ho avuto modo di vedere che sono anche i giochi in DirectX che non vanno.... tipo Pro Evo Soccer 6 e 2009 partono ma al momento di cominciare la partita lo schermo diventa completamente nero!!

Non so se è possibile giocare questi titoli.. ma credo che entrambi sfruttino cmq i 32 bit di colore.............. detto questo possono essere i soli driver ad avere questo problema con le applicazioni a 32 bit ??
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi Galai il 24 giu 2009, 20:58

si è possibile...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi DjDiabolik il 25 giu 2009, 16:11

Galai ha scritto:si è possibile...

Bè praticamente se fossero i driver ciò vuol dire che il supporto Catalyst 9.3 rispetto alla mia Ati 9600 non esiste.

Anche perchè ora ho reinstallato i catalyst 9.2 ed effettivamente tutti i giochi ora funzionano tranquillamente come sono sempre andati (con i limiti del caso cmq visto anche il mio pc e la scheda stessa).

Ora quello che ho notato una cosa però mentre disinstallato i Catalyst 9.3 per reinstallare i 9.2.... nel bel mezzo della disinstallazione mi è apparso un'avviso di XP che mi avvertiva che alcuni file erano stati sostituiti con altri file di sistema non conformi (o cmq qualcosa del genere) e mi veniva chiesto di ripristinare tali file dal CD di XP.
Io l'ho provato ma il CD con cui ho reinstallato tutto meno di 2 mesi fà mi dice ora che non lo riconosce... boh.. quindi ho dato annulla e ho confermato di mantenere il file appena modificato.
Al riavvio di XP come detto sono andato a reinstallare i driver del chipset via 4in1 Hyperion ed ecco ancora quell'avviso........ anche qua ho dato annulla e poi confermato, ma non vorrei che tale cosa mi evita l'installazione di qualche dll.

E' normale ottenere quell'avviso durante l'installazione degli Hyperion ??
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi Galai il 25 giu 2009, 18:36

può succedere facendo un po' di installazioni e disinstallazioni...

cmq ti dirò.. coi catalyst 9.3 su una X700 ( che uso nella postazioni da bench) mi va in errore aquamark... mentre il 3dmark 2001 va liscio come l'olio.. per cui è possibile che i 9.3 abbiano qualche problema con schede un po' vecchie..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Problemi Giochi OpenGL!! Perchè ??

Messaggiodi DjDiabolik il 25 giu 2009, 19:53

Galai ha scritto:può succedere facendo un po' di installazioni e disinstallazioni...

cmq ti dirò.. coi catalyst 9.3 su una X700 ( che uso nella postazioni da bench) mi va in errore aquamark... mentre il 3dmark 2001 va liscio come l'olio.. per cui è possibile che i 9.3 abbiano qualche problema con schede un po' vecchie..

Il brutto è che i 9.3 saranno gli ultimi driver disponili per la mia Ati 9600.........
DjDiabolik
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 mar 2009, 04:42

 

Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron