Info per backup 400gb

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Info per backup 400gb

Messaggiodi Zet@ il 07 giu 2006, 09:49

Info per backup: ora come ora ho due hardisk barracuda da 200gb ognuno in raid0, per un totale quindi di 400gb. Ho la necessità di fare il backup dell'intero sistema con ghost 10, che mi sono procurato ieri. Ci sono diverse opzioni nel programma, quale dovrei utilizzare?

Non ho potuto fare prove perchè non ho ancora comprato l'altro hardisk da 400gb perchè ho un dilemma. Se compro un hardisk da 400gb mi riesce a fare il backup del sistema completo? Nel senso che, sul raid0 di adesso avrò occupati 310gb ma con la musica ed i film potrei arrivare a riempirlo anche tutto.. vorrei sapere se poi ghost riesce a farmi il backup completo di tutto il raid0 su un singolo hardisk da 400gb (non si serve spazio per gli indici o per lavorare o per dei suoi file che si crea??:roll:)

Non vorrei ritrovarmi con un hardisk da 400gb che non mi riesce a fare il backup di tutto il sistema.. :wink:

Osservazioni in merito? ..oltre al fatto che scrivo sempre un vagone di roba.. :lol:

Grazie eh, come sempre :D
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Messaggiodi Zet@ il 08 giu 2006, 11:56

Niente di niente?? :cry:
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi nemesys_72 il 08 giu 2006, 12:09

io uso un altro programma, però credo che anche su ghost 10 ci sia l'opzione per quel che riguarda la compressione..
selezionando un livello di compressione medio, dovresti riuscire a farci stare tutto su un hdd da 400mb..
però se compri un hdd da 400gb, non ti conviene passar direttamente i dati, invece che far il backup??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Aragorn il 08 giu 2006, 12:19

si comprime il ghost :)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Zet@ il 08 giu 2006, 12:28

Grazie nemesis, ma se passo i dati a "mano" poi quando spengo il computer non me li aggiorna.. Io vorrei invece una cosa pratica, che non debba diventar matto a modificare dettagliatamente e singolarmente ogni file su cui lavoro.

Se per esempio lavoro su un file di word e ci scrivo cose in più poi faccio salva e me lo salva così com'è (fin qui ok). Ma se poi si dovesse verificare un crash di sistema ci sarebbe il problema che nel backup dei dati "spostati a mano" non ho il mio documento word con il lavoro aggiornato al suo ultimo utilizzo (mi ritroverei nel backup il documento word vecchio, salvato alla situazione di quando avrei, ipoteticamente, fatto il backup).

E poi mi è venuta in mente un'altra cosa.. supponendo che ci stia il backup di sistema sull'hardisk da 400gb, come faccio a ripristinare il sistema con gli hardisk in raid? non ci sarebbero incompatibilità hardware/software( i driver raid.. ) ??

Se non fosse possibile fare la copia del sistema per avere un ripristino della macchina sicuro e veloce, mi accontenterei di salvare almeno determinate partizioni (ho tre partizioni sul raid0: C,D,E. Su C ho l'o.s. e non mi interessa farci il backup, mi interesserebbe però salvare tutto il contenuto di D ed E), è possibile farlo? con che software?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Zet@ il 08 giu 2006, 12:30

Ciao Aragorn, sorry mentre hai postato stavo scrivendo ancora e non ho visto il tuo messaggio. In che senso si comprime il ghost? vuol dire modificare la compressione a MASSIMA (ovvero comprime più spazio ma ci mette anche di più a compattarlo) oppure vuol dire altro? e così facendo riuscirei a fare l'interò backup di sistema su un 400gb, nonostante i driver raid?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi nemesys_72 il 08 giu 2006, 12:32

Zet@ ha scritto:Grazie nemesis, ma se passo i dati a "mano" poi quando spengo il computer non me li aggiorna.. Io vorrei invece una cosa pratica, che non debba diventar matto a modificare dettagliatamente e singolarmente ogni file su cui lavoro.


questo è vero.. :P

per far il backup di tutti i dati di alcune partizioni, puoi benissimo usare il ghost, forse c'è anche un'opzione per fargli fare il backup di tutto ad una certa ora del giorno..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Zet@ il 08 giu 2006, 17:29

Abbandono l'idea di farmi la copia di backup dell'intero sistema poichè non la reputo più molto "comoda".. (driver nuovi.. driver raid.. nuove installazioni.. ecc).

Voglio quindi trovare una soluzione per copiarmi l'intero contenuto delle due partizioni D ed E, su cui non ci sono installati applicativi, ma solo dati audio-video e file di office.

Ho provato ad installare norton ghost e mi permette di pianificare i backup giornalmente ad una determinata ora, non mi permette di fare "un aggiornamento al backup" ad ogni chiusura della sessione di windows, o almeno credo.. non ho potuto provare a far partire un backup di prova poichè non ho sufficiente spazio a disposizione..

Qualcuno sa se con partition magic potrei risolvere il mio problema? o se conoscete altri software che mi permettono di risolvere il problema, sparate pure :lol:

Help
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi nemesys_72 il 08 giu 2006, 20:20

allora prova con acronis true image che permette di far backup incrementali..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Zet@ il 30 giu 2006, 15:48

Ciao ragazzi, rieccomi qua a rompere, scusatemi ma non riesco o non ho ben capito come usare acronis true image.

Per quanto riguarda il software mi trovo "benino", ho selezionato le partizioni che dovevo backuppare ( D: ed E: ) ho selezionato la partizione di destizione ( è il famoso hardisk da 400gb che dedico solo ed esclusivamente al backup) G:, ho selezionato backup incrementale ma non me lo fa fare perchè da quanto ho capito devo prima fare il backup completo.. così ho fatto prima il backup completo (con compressione massima), finito il backup completo ho potuto fare l'incrementale ma mi ha creato una seconda immagine (mybackup2) contente le modifiche che ho fatto (penso) di 18 mb.. ne deduco che da adesso in poi sono io che dovrò fare il backup per le modifiche dei file prima di uscire da windows..

Non c'è il modo di fargli modificare solo e sempre il primo backup ogni volta che esco da windows o ad un determinato orario? così da trovarmi un solo mybackup sempre aggiornato con le ultime modifche ai file?

Grazie per la pazienza :wink:
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite