Pagina 1 di 1

USB 2.0 External Box for HDD 3.5" non va!

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 03:10
di Puppybarf
Ho appena comprato il dispositivo in oggetto (marca Shintek).
Dovrebbe essere Plug 'n Play su XP, ma appena connesso ha cominciato a non essere riconosciuto; in Gestione periferiche appariva come Periferica sconosciuta, poi una volta disconnesso e connesso su un'altra USB è apparso l'avviso "La periferica può funzionare più velocemente" (impossibile, ho solo porte USB 2.0). In Gestione periferiche è pure apparsa la presenza della voce Periferica di archiviazione di massa USB, ma è svanita subito. Ho provato ad installare tutto quello che c'è sul CD fornito (ci sono driver non bene identificabili per tutte le versioni di Windows e MAC, per PC Card, driver ALI e VIA, ecc. - insomma un vero casino), ma non cambia nulla.
Ora, dopo l'ennesimo tentativo, in Gestione periferiche appare la voce Volumi di archiviazione con 4 relativi Volumi generici. Ho provato ad aggiornare i driver sfogliando ogni singola cartella presente sul CD, ma risulta sempre Impossibile trovare un software migliore di quello attualmente installato. Sarà, ma in Risorse del Computer io non riesco in alcun modo a vedere un HD rimovibile o una qualsiasi altra cosa associabile a questo HD esterno. Per inciso, l'HD che ho messo in questo box è un Quantum EIDE da 40 GB (il box supporta HD da 5 a 200) sicuramente funzionante, formattato in NTFS e non presenta alcun problema.
Che faccio?

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 09:02
di Eros_Nvidia
secondo me è solo un problema del cavo, ne ho usati dozzine di quei controller e l'unico problema che ho trovato è il cavo di alimentazione un po scadente..... a volte non si accende l'alimentatore esterno..... c'è una spia che identifica se è acceso, controlla e al max prova a cambiare i cavi, sia usb che alimentazione!

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 09:46
di Puppybarf
No, l'alimentazione funziona (il LED è acceso, e anche i 2 led sul box); anche il cavo USB credo vada bene (ogni volta che connetto e disconnetto si sentono pure i suoni predefiniti di Windows di connessione/disconnessione Hardware).

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 10:39
di patrix78
una cosa del genere succede anche quando l'unità HD che hai messo nel case esterno è rotta o ha i jumper messi male. quando un hd viene messo in un'unità esterna il jumper deve essere impostato su master.

MessaggioInviato: 19 gen 2007, 21:12
di Puppybarf
Grazie, patrix, problema risolto... era proprio una questione di jumper (avevo dimenticato che questo Quantum li porta invertiti rispetto ad altri HD) :oops: :oops: :oops: !!!

MessaggioInviato: 20 gen 2007, 16:54
di patrix78
di nulla :wink: