Consiglio X Formattare HD

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Consiglio X Formattare HD

Messaggiodi LupinRS il 22 mar 2007, 23:56

Ciao a tutti.
Volevo formattare l'HD del mio pc.
avevo intenzione proprio di spianarlo completamente.

cosa mi consigliate di fare?
LupinRS
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2007, 00:01
Località: Pavia

 

Messaggiodi `knives` il 23 mar 2007, 00:45

o con un livecd di linux
o tramite qualche utiliti a dischetto floppy della casa madre del disco, che pero sarebbe una formattazione a basso livello

o mi sembra di ricordare che ci siano immagini floppy di vari programmi di backup che sono in grado di fare quella cosa...

tramite il cd di windows98se, solo quello bootabile

puoi farlo anche tramite un dischetto dos di avvio credo.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi Galai il 23 mar 2007, 00:57

beh anche col cd di win ti fa formattare...
però è meglio usare il software della casa produttrice del tuo HD
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Consiglio X Formattare HD

Messaggiodi dannyb78 il 23 mar 2007, 01:04

LupinRS ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo formattare l'HD del mio pc.
avevo intenzione proprio di spianarlo completamente.

cosa mi consigliate di fare?


Io ti suggerirei di provare con il mattarello, se è troppo duro prima passaci sopra con la macchina, rigorosamente in retro, altrimenti viene male.

Scherzi a parte, se vuoi formattare perchè hai il sistema impallato ti conviene fare un backup dei dati importanti, quindi avviare dal cd di installazione di windows dal quale puoi effettuare la formattazione contestualmente alla reinstallazione.

Se invece hai problemi al disco e vuoi provare a recuperarlo usa l'apposita utility scaricabile dal sito del produttore del disco, di solito ti fa creare un floppy di boot dal quale è possibile effettuare la formattazione a basso livello. In alternativa puoi usare software specifici, quali acronis disk director, symantec partition magic ecc...
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Consiglio X Formattare HD

Messaggiodi stress@mi il 23 mar 2007, 01:24

LupinRS ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo formattare l'HD del mio pc.
avevo intenzione proprio di spianarlo completamente.

cosa mi consigliate di fare?


dai un'occhiata a questo così ti fai un'idea :wink:
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Messaggiodi LupinRS il 23 mar 2007, 19:06

ciao a tutti.

X stress.....penso proprio che non riuscirei mai ad eseguire una formattazione di questo tipo....


il mio problema è il seguente.
ho eseguito la formattazione contestualmente all'installazione di windows.
il tutto è stato eseguito senza difficoltà.
quello che non riesco a capire....è come mai se apro la cartella dei programmi...mi ritrovo delle sottocartelle relative ai programmi che avevo installato prima della formattazione.
se non fosse per questo problema....la formattazione sembrerebbe eseguita perfettamente....dato che devo reinstallallare i vari driver...fare tutte le configurazione....insomma...il pc sembra completamente ripulito.
dite che sbaglio qualcosa al momento di formattare?
LupinRS
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2007, 00:01
Località: Pavia

Messaggiodi candys il 23 mar 2007, 20:48

ti ritrovi le sottocartelle dei programmi installati prima della formattazione,perche hai formattato lasciando lo stesso file system del s.o precedente,quando ti esce la schermata relativa alla formattazione,va su formattazione rapida, attento a non lasciare lo stesso file system.
Spero di essere stata chiara
ciao :o
sssssss
candys
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 20 lug 2005, 15:10

Messaggiodi LupinRS il 23 mar 2007, 21:59

proverò a seguire le tue indicazioni.

grazie del consiglio!!!
LupinRS
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2007, 00:01
Località: Pavia

Messaggiodi Ibanez89 il 24 mar 2007, 00:45

oppure hai fatto il ripristino file di sistema che ti sostituisce, appunto, solo i file di windows... :wink:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Messaggiodi dannyb78 il 24 mar 2007, 17:17

candys ha scritto:ti ritrovi le sottocartelle dei programmi installati prima della formattazione,perche hai formattato lasciando lo stesso file system del s.o precedente,quando ti esce la schermata relativa alla formattazione,va su formattazione rapida, attento a non lasciare lo stesso file system.
Spero di essere stata chiara
ciao :o


DEVI utlizzare il file system NTFS, indipendentemente dal precedente. L'importante è che esegui la formattazione, non un ripristino o una installazione SOPRA la precedente. Molte cartelle di programmi vengono create automaticamente da windows, per dei componenti software che sono precaricati, o per componenti aggiuntivi di windows.

Se non sei convinto del lavoro effettuato, ripeti l'installazione, alla richiesta scegli di effettuare una nuova installazione, seleziona la partizione desiderata e premi D (segui le istruzioni a video per eliminare la partizione D, invio, L). Quindi selezioni lo spazio libero così creato e lasci fare tutto a win.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite