Il nuovo hard disk sata non mi fa vedere nessun disk Sata

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Il nuovo hard disk sata non mi fa vedere nessun disk Sata

Messaggiodi acorbo il 02 apr 2007, 09:49

Buongiorno ,
dunque ho la seguente config :
ASUS A7v880
Primary Ide Master HD Eide
Secondary Eide Master Masterizattore LG
Porta Sata 1 Hd Sata Maxtor .
Ora , aggiungendo un nuovo disco Sata alla seconda porta Sata , accade che non vedo più il precedente hd sata , e nemmeno il nuovo aggiunto .
Praticamente vorrei ottenere due HD Sata distinti come se fossero due Hd Eide aggiunti .
Perchè non riesco in questa soluzione ?
ATHLON II X2 240 - ASUS M4N78-AM - ATI Radeon 4650 1gb Pcie - 4gb ram - Win 7 64
acorbo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 13 feb 2004, 19:27

 

Messaggiodi nemesys_72 il 02 apr 2007, 10:08

da bios devi impostare i vari hdd, succede anche a me quando aggiungo un hdd, non mi vede più l'altro e devo entrar nel bios, cerca su boot mi pare, ti elenca i vari hdd e li metti in ordine..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi acorbo il 02 apr 2007, 11:17

Grazie per la risposta .
Vorrei farti notare una cosa .
Se non collego il nuovo HD Sata ( il cavo dati ) , mi vede l'HD Sata "vecchio" .
Se lo collego , invece oltre a non vedere lui non vedo più nemmeno il vecchio .
Siccome il boot viene fatto dall'HD Eide , certamente non dovrei cambiare nulla nel bios .
Anche perchè nel bios , eccetto l'opzione per boottare da sata , altre opzioni per disco Sata non c'è .
E' possibile invece che windows xp vada in tilt con il nuovo Hd e bisognerà fare qualcosa a livello di pannello di controllo , sistema , hardware etc etc ?
Che ne pensi ?
Approfitto : Qual'è secondo te la migliore configurazione ottenibile avendo due HD Sata , un HD Eide , un Masterizzatore Eide ?
ATHLON II X2 240 - ASUS M4N78-AM - ATI Radeon 4650 1gb Pcie - 4gb ram - Win 7 64
acorbo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 13 feb 2004, 19:27

Messaggiodi nemesys_72 il 02 apr 2007, 11:29

i 2 sata in raid e lì ci installi l'OS..

meglio ancora se sataII..
io ora ho un sata piccolo con una partizione per l'OS e una per i documenti, un sata più grande per i dati e un hdd eide in un cassetto estraibile..
ogni volta che ci metto o tolgo il cassetto devo andar nel bios perchè mi scombussola tutto..
di solito non c'è nulla da fare in win, riconosce da solo il nuov hdd, forse devi fargli riconoscere i driver sata, ma di solito non ce n'è bisogno..

che errore ti da quando ci metti l'hdd nuovo??
nel bios sotto boot, c'è un'opzione con l'ordine dei vari hdd, lì dico che dovresti guardare..
a me ad esempio non mette più i sata quando metto l'hdd ide, così devo aggiungerli a mano..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi acorbo il 02 apr 2007, 11:46

Non ricevo nessun errore .
Una volta connesso il nuovo HD , semplicemente in risorse del computer non trovo il driver ( F ) corrispondente al già installato HD sata . Tutte le altre periferiche Hd e masterizzatore Eide continua a vederle .
Ha , dimenticavo .
In Pannello di controllo , sistema , hardware , dove c'è la voce relativo al controller sata o qualcosa del genere , c'è un punto esclamativo e dice che la periferica non è collegata ! .
Sicuramente il nuovo hd dovrà essere formattato , ma questo non dovrebbe pregiudare la visibilità del già esistente hd sata , che non vedo più al momento della connessione .
ATHLON II X2 240 - ASUS M4N78-AM - ATI Radeon 4650 1gb Pcie - 4gb ram - Win 7 64
acorbo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 13 feb 2004, 19:27

Messaggiodi nemesys_72 il 02 apr 2007, 12:01

prova a far aggiorna driver dove c'è il punto esclamativo giallo..
e metti in un dischetto i driver sata..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi acorbo il 02 apr 2007, 12:33

L'ho già fatto .
I driver ci sono , ma dice periferica non collegata !
ATHLON II X2 240 - ASUS M4N78-AM - ATI Radeon 4650 1gb Pcie - 4gb ram - Win 7 64
acorbo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 13 feb 2004, 19:27

Messaggiodi acorbo il 10 apr 2007, 09:14

Finalmente , dopo estenuanti tentativi ho risolto .
Come tutti gli hard disk , anche il modello sata ha i suoi bravi jumper , ma in giro si dice che per gli hd sata non occorre settare nessun jumper . Infatti il mio ( Western Digital 80 gb sata 150 8 mb ) non aveva nemmeno il classico ponticello da jumper . Invece è stato necessario jumpeggiare sull terza coppia di jumper e tutto è andato magicamente ok , dopo avere partizionato e formattato ovviamente .
Grazie comunque a tutti per la consulenza .
ATHLON II X2 240 - ASUS M4N78-AM - ATI Radeon 4650 1gb Pcie - 4gb ram - Win 7 64
acorbo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 13 feb 2004, 19:27

Messaggiodi dannyb78 il 10 apr 2007, 13:43

nemesys_72 ha scritto:i 2 sata in raid e lì ci installi l'OS..

meglio ancora se sataII..
io ora ho un sata piccolo con una partizione per l'OS e una per i documenti, un sata più grande per i dati e un hdd eide in un cassetto estraibile..
ogni volta che ci metto o tolgo il cassetto devo andar nel bios perchè mi scombussola tutto..
di solito non c'è nulla da fare in win, riconosce da solo il nuov hdd, forse devi fargli riconoscere i driver sata, ma di solito non ce n'è bisogno..

che errore ti da quando ci metti l'hdd nuovo??
nel bios sotto boot, c'è un'opzione con l'ordine dei vari hdd, lì dico che dovresti guardare..
a me ad esempio non mette più i sata quando metto l'hdd ide, così devo aggiungerli a mano..


sorry, ho visto solo ora il thread. Mi fa piacere che hai risolto.

Per quanto riguarda la config. suggerita da nemesis, se ti interessa ancora la risposta, potrei essere daccordo oppure no, dipende molto da come usi il pc e quindi dove hai più necessità di prestazioni.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi acorbo il 10 apr 2007, 14:22

A proposito della configurazione ho optato per la seguente soluzione :
Primary Eide : Master HD con WinXp
Secondary Eide : Master Masterizzatore DVD
Sata 1 : Hd 120 gb con cartella temp di emule + varie .
Sata 2 : Hd 80gb con cartella "incoming" di emule + varie .
Per quanto riguarda cpu ed altro basta vedere la mia firma .
Comunque , sempre grazie a tutti per la collaborazione .
ATHLON II X2 240 - ASUS M4N78-AM - ATI Radeon 4650 1gb Pcie - 4gb ram - Win 7 64
acorbo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 13 feb 2004, 19:27

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron