Pagina 1 di 1

hard disk in raid 1

MessaggioInviato: 11 giu 2007, 20:10
di JOLLY ROGER
Un saluto a tutta la comunità. Mi sono appena iscritto è avrei qualche piccola domanda da porre agli esperti.Ho da poco spedito in Rma il mio defunto hard disk samsung sp 200gb sata2,e sono in attesa di ricevere un segate sempre del medesimo taglio.Perche sempre dello stesso taglio direte voi visto che adesso gli hd viaggiano con pezzature maggiori.Forse la perdita di parecchi dati è stata la molla che ha fatto scattare la molla del raid. Un argomento di cui sono purtroppo a digiuno.Ho letto che il raid 1 è quello che praticamente privilegia la sicurezza dei dati in quanto il contenuto di un disco viene riversato specularmente sull'altro.Ma come viene realizzato?Si devono formattare contemporaneamente i due hard disk oppure no. Quali sono i parametri da impostare tramite bios.La mia scheda madre è una epox 9u1697 gli è supporta il raid 0,1 0+1,5.Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno fornirmi delle spiegazioni in merito.

Re: hard disk in raid 1

MessaggioInviato: 11 giu 2007, 20:59
di patrix78
il raid 1 nn l'ho mai fatto, ma il raid 0 si. accendendo il pc dopo il boot con una combinazione di tasti o premendo un tasto funzione dovresti accedere al bios del RAID, li devi specificare i dischi appartenenti al raid e settare il tipo di raid. Nn sono sicuro, ma credo che per fare un raid 1 a differenza di un raid 0 nn è obbligatorio che tu inserisca i dischi già formattati. Tu specificherai quale è il disco master e quale il disco di backup, tutto qui :wink:
da win dovresti riuscire a vedere sempre solo 1 disco e nn tutti e due (tutti e due dovresti riuscire a vederli strumenti di amministrazione-->gestione disco o al limite dal programma di gestione dei dischi che dovresti trovare nel cd della scheda madre).