hard disk in raid 1

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

hard disk in raid 1

Messaggiodi JOLLY ROGER il 11 giu 2007, 20:10

Un saluto a tutta la comunità. Mi sono appena iscritto è avrei qualche piccola domanda da porre agli esperti.Ho da poco spedito in Rma il mio defunto hard disk samsung sp 200gb sata2,e sono in attesa di ricevere un segate sempre del medesimo taglio.Perche sempre dello stesso taglio direte voi visto che adesso gli hd viaggiano con pezzature maggiori.Forse la perdita di parecchi dati è stata la molla che ha fatto scattare la molla del raid. Un argomento di cui sono purtroppo a digiuno.Ho letto che il raid 1 è quello che praticamente privilegia la sicurezza dei dati in quanto il contenuto di un disco viene riversato specularmente sull'altro.Ma come viene realizzato?Si devono formattare contemporaneamente i due hard disk oppure no. Quali sono i parametri da impostare tramite bios.La mia scheda madre è una epox 9u1697 gli è supporta il raid 0,1 0+1,5.Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno fornirmi delle spiegazioni in merito.
JOLLY ROGER
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giu 2007, 19:45

 

Re: hard disk in raid 1

Messaggiodi patrix78 il 11 giu 2007, 20:59

il raid 1 nn l'ho mai fatto, ma il raid 0 si. accendendo il pc dopo il boot con una combinazione di tasti o premendo un tasto funzione dovresti accedere al bios del RAID, li devi specificare i dischi appartenenti al raid e settare il tipo di raid. Nn sono sicuro, ma credo che per fare un raid 1 a differenza di un raid 0 nn è obbligatorio che tu inserisca i dischi già formattati. Tu specificherai quale è il disco master e quale il disco di backup, tutto qui :wink:
da win dovresti riuscire a vedere sempre solo 1 disco e nn tutti e due (tutti e due dovresti riuscire a vederli strumenti di amministrazione-->gestione disco o al limite dal programma di gestione dei dischi che dovresti trovare nel cd della scheda madre).
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)


Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron