Formattazione a basso livello

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Formattazione a basso livello

Messaggiodi Panzone il 01 gen 2004, 20:23

Ciao a tutti, è da un po' che leggo il vostro forum ed ora che ho bisogno di aiuto ho deciso di scriverci.

Mentre eseguo un analisi in un vecchio disco fisso da 2,5 gb per mia sorella, il pc mi segnala che il disco è utilizzabile solo dopo una nuova formattazione di basso livello, che cosa è?? Come si fa???

Grazie a tutti quello che mi risponderanno

Ciao
Palomino 2100+ su epox 8k9A, Nvidia geffo mx440 64mb, 256 PC 2700, maxtor 80Gb.........blah, blah, blah.......
Avatar utente
Panzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2004, 20:15

 

Messaggiodi jaber il 01 gen 2004, 21:13

cioè?non ti fa una formattazione normale dell'HD?
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
Avatar utente
jaber
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2548
Iscritto il: 24 mag 2003, 02:57
Località: roma

Messaggiodi Panzone il 01 gen 2004, 21:51

Grazie dell'interessamento Jaber

Beh......il disco l'ho formattato più volte sotto win98 e sotto dos, ma ogni volta che accendo il computer questo parte a fare una scansione approfondita dello stesso.
Preso dal nervoso l'ho attaccato al mio Pc e dopo che sono entrato in win 98 l'ho analizzato con le norton utilities.
In particolare Scandisk di norton tenta di correggere degli errori nella fat che però mi dice che richiedono una formattazione di basso livello poer essere riparati

Così, eccomi qua

Ciao
Palomino 2100+ su epox 8k9A, Nvidia geffo mx440 64mb, 256 PC 2700, maxtor 80Gb.........blah, blah, blah.......
Avatar utente
Panzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2004, 20:15

Messaggiodi Panzone il 02 gen 2004, 13:33

Nn mi può aiutare proprio nessuno? Come si fa la formattazione di basso livello?

Grazie
Palomino 2100+ su epox 8k9A, Nvidia geffo mx440 64mb, 256 PC 2700, maxtor 80Gb.........blah, blah, blah.......
Avatar utente
Panzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2004, 20:15

Messaggiodi GiG@ il 02 gen 2004, 22:56

la formattazione a basso livello si esegue con appositi programmi, scaricabili dal sito del produttore dello stesso. Così se il tuo hdd è della maxtor, sul sito della maxtor troverai il programma che formatta a basso livello (in questo caso si chiama powermax).

Occhio, in questo modo vengono rimappati tutti i settori da capo, dopo aver formattato a basso livello (e aver rifatto le partizioni e formattato normalmente) ti consiglio di fare lo scandisk approfondito, per correggere eventuali "veri" bad cluster.
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 05 set 2003, 22:22
Località: latina

Messaggiodi Panzone il 03 gen 2004, 13:08

Grazie mille,
ora vado sulla rete a cercare, anche se penso che il disco sia morto perchè dopo un po' che lavora si blocca e sento come se una pallina di ferro rimbalzasse: ma come se fà a conciare un disco in quella maniera? Chi me l'ha dato deve essere un babbo

Oltre alla solita calamità (che in realtà più che rovinare il disco cancella i dati) Quali operazioni distruggono un disco fisso?

Gente fatevi sentire, questo è un forum, si risponde anche se le cose nn si sanno proprio bene anche solo per imparare-------o mi sbaglio? :D

Ciao
Palomino 2100+ su epox 8k9A, Nvidia geffo mx440 64mb, 256 PC 2700, maxtor 80Gb.........blah, blah, blah.......
Avatar utente
Panzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2004, 20:15

Messaggiodi dario55 il 03 gen 2004, 14:38

si sono con te, allora prima di buttare il disco co la format abasso livel, prova a eliminare la partizione e creane una nuova con fdisk, poi formatta normalmente, dopo avere riavviato.
format c:/u
dario55
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 11 ago 2003, 03:46

Messaggiodi Panzone il 03 gen 2004, 15:37

Beh..........ma il disco nn è partizionato.........fdisk nn serviva solamente a creare partizioni?
format c:/u .............quel /u dopo il format cosa gli fa afer di diverso??

Grazie dell'aiuto :wink: Ora provo
Palomino 2100+ su epox 8k9A, Nvidia geffo mx440 64mb, 256 PC 2700, maxtor 80Gb.........blah, blah, blah.......
Avatar utente
Panzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2004, 20:15

Messaggiodi GiG@ il 03 gen 2004, 17:40

perche "buttare il disco con la formattazione a basso livello"? guarda che non si rovina niente... al massimo rimane come era prima... sempre se non se ne và la corrente mentre formatti... a me personalmente non è mai capitato ma dicono che le conseguenze sono molto brutte!

il /u sta per incondizionata, significa che toglie tutto dal disco, eventuali file protetti(tipo dal cestino, dalle norton utilities)o file speciali, potrebbero non essere rimossi in certe circostanze.

fdisk serve solo per creare, modificare e cancellare partizioni, ma se usi winXP questo comando è stato eliminato, devi usare gestione disco, oppure fai avviare il sistema dal cd di win xp e usi il menu' apposito (se non hai win installato)

I dischi non si rompono sempre per una causa fisica, a volte capita e basta, sono sempre componenti meccanici!
ciao.
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 05 set 2003, 22:22
Località: latina

Messaggiodi Panzone il 04 gen 2004, 14:40

Ciao,beh,ho staccato tutte le periferiche ide sul Pc di mia sorella è ho inserito l'hd su cui sto giochicchiando

ho fatto fdisk, ho cancellato la partizione.,vado per riformattarlo e.......
sorpresa: arriva al 15% del controllo sui bad sector e poi mi dice memoria insufficiente e si blocca

Eh che vuol dire memoria insufficiente, io di mem so che c'è la ram e 256 nn gli bastano?????????

Grazie dell'aiuto a tutti :D

Ciao
Palomino 2100+ su epox 8k9A, Nvidia geffo mx440 64mb, 256 PC 2700, maxtor 80Gb.........blah, blah, blah.......
Avatar utente
Panzone
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2004, 20:15

Messaggiodi pipponew il 05 gen 2004, 20:50

Tu prima hai detto che il pc si blocca e l'hd fa rumori metallici....giusto?
A me è sucesso con 2 hd uno da 2.1 Gb e uno da 20 Gb...li avro formattati mille volte,anche a basso livello,ci ho poi installato win98,ma il problema persisteva fino a che è arrivata la morte dell'Hd!!!
Cioè accendevo il pc e cominciavano rumori metallici ancora prima di avviare Win e si piantava tutto.
Quando maneggi gli hd inoltre devi stare molto attento a non toccare parti metalliche con l'hd acceso,ne ho bruciato uno così,e poi una cosa che fa malissimo ad un hd è quando salta la corrente...................
Ciao
Avatar utente
pipponew
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 set 2003, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi GiG@ il 06 gen 2004, 13:13

se ti dà questo prblema, quasi sicuramente è un problema hw, che non credo riuscirai a risolvere... ma hai provato a formattarlo a basso livello??
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 05 set 2003, 22:22
Località: latina

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite