problemi generali principalmente agli hd

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 02 giu 2009, 15:46

cercherò di essere sintetico ma è difficile
è da un mese o più che ho aggiornato la configurazione hardware e sono alla terza/quarta reinstallazione di xp annessi e connessi poiche dopo qualche giorno il sistema che girava
bene smette di andare magari rallentando o bloccandosi come oggi, cercando di salvare una partita di neverwinter2; dopodichè penso che il problema sia quel gioco e cerco di installarne un altro
ed a metà installazione ho la luce hd fissa installazione bloccata e sistema in blocco.
ho molti dubbi riguardo le mie procedure di installazione che sono le seguenti:
connessione fisica delle periferiche (ho sostituito un "vecchio" hd sata2 da 160 del 2006 con un seagate da 500 sempre sata2 ieri pensando che potesse essere quello il problema)
il bios riconosce i due hd ed il masterizzatore che presenta sempre però nel post della macchina come ide ed il masterizzatore addirittura come slave;
avvio da cd di xp con sp2, mi vede i dischi faccio le partizioni sul primo disco da 320 su cui metto il s.o. il secondo hd da 500 lo lascio da formattare;
installo winz e dopo il primo riavvio metto i driver del cd della scheda madre (quella in firma che è nuova);
successivamente installo il sp3 di win e tutti gli aggiornamenti di sicurezza e in ultimo i driver della scheda video radeon 4890 scaricati dal sito versione 9.5.

altra precisazione nel bios ho attivato l'opzione che mi sembra si chiami "on chip sata controller" (è corretto?)
che diavolo di problema potrei avere ? hardware ?
grazie per qualsiasi suggerimento
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

 

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 03 giu 2009, 11:45

provo a riassumere la domanda:
se il pc ad installazione a nuovo gira bene e dopo qualche giorno comincia a rallentare sia in avvio di sistema operativo che in letura/scrittura dagli hd, è piu probabile un problema software o debbo pensare anche a qualche componente che funziona sino a quando ne ha voglia ?
tutte le installazioni in comune hanno avuto il gioco neverwinter night 2 con relativi aggiornamenti, è possibile che sia quello che mi manda in palla il tutto? ](*,)
farò un ultima prova formattando nuovamente il tutto e non rimettendo neverwinter.. sigh
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi `knives` il 03 giu 2009, 13:08

aspetta a formattare
adesso hai problemi giusto?
prova a fare qualche test sugli hd
tipo usando hdtune e una volta formattati rifalli..
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 03 giu 2009, 13:43

bene, hdtune non lo conosco proverò a farlo girare (adesso sono a lavoro)
ieri con il benchmark hd di sisoft sandra comparato ad uno stesso disco seagate barracuda facevo tipo 1000 contro 150000
pensare che prima che il tutto vada in palla in circa 20 secondi mi faceva il boot e caricamento xp; dopo l'impallamento adesso stà anche 10 minuti a caricare il s.o.
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 04 giu 2009, 21:36

premesso che sono allo sparo..
girato benchmark solo lettura con hdtune prima di riformattare:
average 1,8 mb/sec
access time 14,5
cpu usage 33,6%
provo a reinstallare e non va piu neanche a formattare, stacco un disco non va, stacco l'altro riesco ad installare winzozz.

dopo reinstallazione i valori del benchmark piu o meno non cambiano e sono quei su quei valori scritti sopra.

altra nota, su qualsiasi porta usb metta un pen-drive non succede niente ma almeno il sistema non si blocca come alcune volte scorse.
tempo di caricaemento del sistema operativo circa 4-5 minuti, navigazione in internet buona.
ho aggiornato il bios della motherboard all'ultimo disponibile, adesso provo a scaricare i driver più aggiornati per l'mb ma quando li scompatti ti ritrovi con 3-4 file setup che non so quale cavolo lanciare.. ](*,)
sono allo sparo..
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi `knives` il 04 giu 2009, 22:20

quindi anche se cambi hd il problema resta
hai provato a vedere se con una distro linux cambia?
da dos?
lo so che è stressante, ma purtroppo in questi casi è l'unico metodo per risalire al problema

prova da bios a settare ide invece che ahci o modificare un parametro per volta le impostazioni
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 04 giu 2009, 22:58

niente
ho installato gli ultimi driver dell'mb audio, chipset (mi installa net 2.0 e che c'entra????) e soutbridge (se non sbaglio);
il sistema è impallato non gira come dovrebbe e continua a non sentire i pen-drive;
l'ho spento, adesso son sul vecchio san diego 3700 e fedora 10, posso provare a mettere fedora anche su quel pc tanto ormai sono in bestia :evil:

sono parecchio alle prime armi con linux ma almeno posso provare fare una comparazione con questo muletto qualche benchmark con
un po di tempo potrei trovarlo.
alla prox per aggiornamenti
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi diegofio il 04 giu 2009, 23:29

non ho capito bene
mi par di capire tu abbia due dischi. quale di questi due è il disco incriminato?
scaricati il software di diagnostica dal sito di produttore e fai i benchmark necessari per testare la salute del dispositivo.
se questi benchmark danno esito negativo hai un buon motivo per richiedere un RMA,
altra prova interessante sarebbe quella di provare a spostare il disco incriminato sul muletto, provare ad installare tutto di nuovo xp sul muletto ripetere i test di benchmark con l'utiliti del produttore sul disco ed osservare se il sistema degrada ancora nelle prestazioni dopo qualche giorno.

un altro software è hdd health
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 05 giu 2009, 12:04

adesso ho due hd
un seagate barracuda da 320 gb ed un seagate barracuda da 500 (prima ancora solo il 320 ed un wd da 160 poi smontato pensando fosse lui il problema)

Pù o meno la storia è stata questa:
1) installazione sul 160 e 320 come secondo disco durata qualche giorno poi problemi a raffica soprattutto in lettura dagli hard disk;
2) reinstallazione come sopra, il sistema gira bene videogiochi e tutto il resto poi si impalla.
3) installazione win xp sul 320 e disco da 160 sostituito con il 500 come secondo disco, durata un giorno/due bene, poi problemi di rallentamento e alle porte usb per i pen-drive;
4) non si riesce piu ad installare win per blocco degli hd durante l'installazione; stacco il 500 e niente non ce la fa si blocca il sistema; stacco il 320 e riesco a reinstallare xp sul 500 ma dopo tutti gli aggiornamenti il pc è molto lento (in internet e scaricando invece va bene) ma per esempio dalle porte usb i pen-drive sempre non rilevati;

Un indizio è che la prima volta (un mese fa circa) tutti i problemi vennero fouri cercando di installare i driver di una usb per ricezione wireless.
come gia detto probabilmente questo fine settimana metterò (magari riattaccando il disco da 320) un distro di linux e farò dei benchmark sugli hd e vedere se può essere un problema di driver.

Ma può essere un problema di mb che magari ora funziona/ora no (come le frecce !!!) ??
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi diegofio il 05 giu 2009, 12:53

se con tutti i due i dischi il problema è lo stesso molto probabilmente è la scheda madre.
dovresti installare win xp pulito con il minimo necessario e usarlo cosi per un po di giorni e vedere se rallenta ugualmente.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 06 giu 2009, 15:55

niente da fare non son riuscito ad installare ne linux fedora ne vista a 32 ; linux si blocca sulla formattazione delle partizioni mentre vista dopo 2 ore che ha fatto i suoi comodi all'ultimo step dice "operazione annullata"
stamani ho preso una M3A-H/hdmi per provare

`knives` ha scritto:
prova da bios a settare ide invece che ahci o modificare un parametro per volta le impostazioni


in bios avevo settato "on chip sata controller" e native ide perche provando ahci non bootava nemmeno è giusto come avevo messo ?
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi `knives` il 06 giu 2009, 16:58

ok ide va bene..

resta da provare separatamente la mobo e i dischi su 2 pc diversi
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi generali principalmente agli hd

Messaggiodi tittini il 07 giu 2009, 23:04

aggiorno:
sostituito mb con un asus m3a-h riattaccato i dischi da 320 e da 500 e tutto funziona (per ora), ho reinstallato xp sul disco da 320 con formattazione lunga e anche sulle porte usb frontali riesco a vedere i pen drive ; molto probabilmente era la gigabyte che è andata :(
pensavo che se una mobo era guasta non partisse niente invece
si può spu....are parzialmente ?!!!???
PhenomII x3 720be - Gigabyte MA790X-UD4 - OCZ PC 8500 gold edition 2*2 - Radeon hd 4890 - WD sata2 160 GB + Hitachi sata2 320gb - Case Cooler Master Haf 932 - Cooler master 700W
Avatar utente
tittini
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 04 apr 2006, 19:25
Località: Toscana

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron