eSATA, SATA e USB

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

eSATA, SATA e USB

Messaggiodi tetsuya7 il 30 giu 2009, 18:41

ragazzi sto per prendere un box + HD esterno e lo vorrei prendere (visto che ormai ce ne sono tanti) USB+eSATA.
ora, la mia mobo è un asus p5k pro, e non ha uscite eSATA, quindi avevo pensato di prendere una di quelle staffe sulla baya che hanno l'uscita esata con un semplice cavetto sata collegato alla mobo, voi dite che il sistema riconoscerà il box cosi? sarà possibile l'hot swap?

siccome l'uscita eSATA porta anche l'alimentazione come funzionerebbe la staffa che adatta una semplice connessione sata? sarà sempre compito della alimentatore del box esterno?
grazie
Asus P5K PRO - Core2DUO E6750 - Asus/ATI HD3650 silence - 2x1GB Kingston DDR2 800 - Seagate barracuda 7200.11 500GB + 250GB SATAII - Zalman CNPS8700 LED - Alim. Corsair HX520
tetsuya7
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ago 2006, 20:12

 

Re: eSATA, SATA e USB

Messaggiodi diegofio il 30 giu 2009, 21:07

dipende dalla tua scheda madre. esiste uno standard sata che non consente dati+alimentazione, ma le ultime schede madri adottano l'ultimo standard che fa passare oltre ai dati anche l'alimentazione sulle porte sata. se sulla tua non possiede queste porte speciali (spesso chiamate power sata in termini commerciali), l'alimentazione avviene su usb (e a questo punto conviene usare solo la usb)

se tuttavia non utilizzi il disco come disco di sistema (e ne dubito) e non fai continuamente trasferimenti di file molto grandi, anche l'usb può andare bene, tieni conto che l'usb ha il limite teorico di 60 MB/sec
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: eSATA, SATA e USB

Messaggiodi tetsuya7 il 30 giu 2009, 21:32

diegofio ha scritto:dipende dalla tua scheda madre. esiste uno standard sata che non consente dati+alimentazione, ma le ultime schede madri adottano l'ultimo standard che fa passare oltre ai dati anche l'alimentazione sulle porte sata. se sulla tua non possiede queste porte speciali (spesso chiamate power sata in termini commerciali), l'alimentazione avviene su usb (e a questo punto conviene usare solo la usb)

se tuttavia non utilizzi il disco come disco di sistema (e ne dubito) e non fai continuamente trasferimenti di file molto grandi, anche l'usb può andare bene, tieni conto che l'usb ha il limite teorico di 60 MB/sec

che io sappia quelle porte si chiamano appunto eSATA (quelle rosa sotto la firewire nella foto)
Immagine
e portano alimentazione più dati consentendo di collegare periferiche esterne provviste di tale uscita, come appunto i box per hard disk. La mia scheda madre non ha delle porte eSATA nè sul pannello posteriore nè internamente, per questo mi chiedevo se tramite l'uso di queste porte:
Immagine
potessi usare i box esterni eSATA. Il mio dubbio era sull'alimentazione
Asus P5K PRO - Core2DUO E6750 - Asus/ATI HD3650 silence - 2x1GB Kingston DDR2 800 - Seagate barracuda 7200.11 500GB + 250GB SATAII - Zalman CNPS8700 LED - Alim. Corsair HX520
tetsuya7
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ago 2006, 20:12

Re: eSATA, SATA e USB

Messaggiodi diegofio il 30 giu 2009, 21:58

ok scusami avevo letto malamente, beh allora quel coso è impossibile ti porti l'alimentazione, non esce alimentazione dalle porte SATA a cui colleghi i normali hd interni, anche perchè non basterebbe per gli hd da 3.5. infatti se non sbaglio anche l'esata ha dei limiti piuttosto stringenti, tipo puoi alimentare solo hd da 2.5 pollici.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: eSATA, SATA e USB

Messaggiodi tetsuya7 il 30 giu 2009, 22:22

diegofio ha scritto:ok scusami avevo letto malamente, beh allora quel coso è impossibile ti porti l'alimentazione, non esce alimentazione dalle porte SATA a cui colleghi i normali hd interni, anche perchè non basterebbe per gli hd da 3.5. infatti se non sbaglio anche l'esata ha dei limiti piuttosto stringenti, tipo puoi alimentare solo hd da 2.5 pollici.

ma si certo, appunto mi chiedevo se poi l'alimentazione, gestita come è ovvio che sia, dal box esterno col suo bell'alimentatore sarebbe andata bene cosi o utilizzando l'uscita esata richiedesse energia anche su quella, e visto che la staffa adatta soltanto una semplice sata senza alim. mi chiedevo se il tutto funzionava. Cmq credo di aver letto di un utente su un forum che utilizza proprio questa soluzione sulla mia scheda.
Asus P5K PRO - Core2DUO E6750 - Asus/ATI HD3650 silence - 2x1GB Kingston DDR2 800 - Seagate barracuda 7200.11 500GB + 250GB SATAII - Zalman CNPS8700 LED - Alim. Corsair HX520
tetsuya7
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ago 2006, 20:12

Re: eSATA, SATA e USB

Messaggiodi max10891 il 21 lug 2009, 17:14

io ho preso un box lcpower...alimentazione esterna, uscita usb e sata (o esata nn ricordo bene) insieme c'è una di quelle staffa di cui parli tu per il pannello posteriore...io attualmene ce l'ho attaccato appunto alla staffa con la porta sara del box...

il box come HD supporta fino a sata2...
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)


Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron