Problema calo drastico velocità su hard disk!!!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Problema calo drastico velocità su hard disk!!!

Messaggiodi Cesena'88 il 11 nov 2009, 22:30

Come si può intuire dal titolo un disco mi sta perdendo velocità, tale da essere visibile ad occhio nudo... La prima idea è stata controllare lo smart, ma vari programmi dicono che è tutto a posto...

Ho fatto varie prove incrociate tra il muletto che ha il problema e il pc in firma, il disco che è in firma, il 320 ha segnato circa la stessa velocità su entrambi i pc con hd tach, quindi ne deduco che la scheda madre sia funzionante...
Poi ho provato il disco incriminato, un vecchio 80Gb della maxtor, sul pc incriminato segna 7Mb/s costanti, e nel pc in firma ha segnato 30Mb/s costanti. Vi mostro i grafici per spiegarmi meglio:
su scheda madre incriminata (A7N8X-X):
Immagine
uno zoom dello stesso test:
Immagine
su scheda in firma funzionante (P5E):
Immagine
uno zoom:
Immagine


Dai test sembrerebbe avere dei problemi il disco, ma perchè la velocità risulta costante? E perchè su due schede è così differente? E' possibile che si stia rompendo anche se lo smart segna che dovrebbe essere tutto ok?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 

Re: Problema calo drastico velocità su hard disk!!!

Messaggiodi Cesena'88 il 16 nov 2009, 12:19

Ho continuato a fare qualche prova, è possibile che sia partita l'elettronica del disco?
Mi spiego meglio... Lo smart è tutto ok, ho provato a fare vari test con powermax e non trovo errori... A vedere così sembra che i dischi siano a posto... Mi pare strana anche una velocità così costante a 7Mb/s, sembra più un limite di elettronica che limiti in questo modo... Secondo voi è possibile? Vi è mai capitato un problema simile?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena


Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron