Problema Realtek ALC850 su Asus A8N SLI con casse 5.1

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

Problema Realtek ALC850 su Asus A8N SLI con casse 5.1

Messaggiodi Rikx il 01 apr 2005, 10:18

Ciao a tutti ho un problema e molti dubbi, premetto che ho installato gli ultimi driver della Realtel (A 3.70)
Stoi usando l'audio integrato della mia Asus A8N che monta il chippino Realtek 850 con una configurazione di casse della creative DTT 2500 (5.1)
il mio problema penso che sia nei collegamenti, non riesco ad attivare tutte e 6 le casse, cioè dal decoder della creative escono due cavi il Front(verde) e il Rear (nero) gli spinotti gli ho collegati alla sk madre al connettore grigio(rear) e con quello arancione (sub/cent) se lo inserisco nel verde (front) le casse non funzionano, spostando i selettori del decoder della creative o mi funziona le quattro casse o solo le posteriori e la centrale, e nei test del software dell'audio si nota che l'adio è distribuito male
Spero nei vostri consigli e delucidazioni
grazie ciao!
Avatar utente
Rikx
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 apr 2005, 09:45
Località: Tortona

 

Messaggiodi roro il 01 apr 2005, 10:29

Iniziamo con un benvenuto nella famiglia Verde! ( ma non siamo Hulk!!! eheheh :lol: )
Per il tuo problema ti posso consigliare di effettaure la calibrazione delle casse, utilizzando il test dell'audio. Fai funzionare una sola uscita per volta, e cerca manualmente, collegando il cavo della cassa che dovrebbe funzionare, alle varie uscite fino a trovare quella corretta.
Un sistema empirico ma efficace!
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Grazie!

Messaggiodi Rikx il 01 apr 2005, 10:44

Grazie per la tempestiva risposta! stasera ci provero'
:wink:
Avatar utente
Rikx
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 apr 2005, 09:45
Località: Tortona

Re: Grazie!

Messaggiodi lionner il 07 apr 2005, 18:04

Ciao hai provato a configurarle via software. Il mio consiglio è quello di avviare il programma Soun Effect "quello vicino all'orologio sulla barra delle applicazioni" vai sulla voce configurazione casse e seleziona 6ch casse. Vorrei chiederti una cosa: il sub funziona? Se funziona va tutto bene anche se funzionano solo 4 casse "visto che il segnale delle canzoni e della maggior parte dei film è stereo". Hai provato a collegare il kit di casse tramite cavo coassiale? Mi pare che il dtt 2500 hanno anche un ingresso digitale(coassiale). Prova e poi fammi sapere.
Ciaooooo[/i]
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi Rikx il 07 apr 2005, 19:44

Grazie lionner per i tuoi consigli, ho già provato a fare tutto quello che mi hai detto, tranne provare con il cavo coassiale in effetti dovrei fare questa prova, mi informo sui cavi e collegamenti e ci provo! (anzi dammi qualche dritta su questo)
ah il sub funziona, si ho capito cosa vuoi dire, ma allora la cassa centrale la si utilizza solo per le codifiche dolby digital e basta?! non potrei avere un segnale stereo sparso su tutte e 5 le casse anzichè solo 4?
Grazie ancora per l'assistenza ciaooooo 8)
Avatar utente
Rikx
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 apr 2005, 09:45
Località: Tortona

Messaggiodi thrantir il 08 apr 2005, 09:37

con la tua skeda nn puoi "creare" un canale centrale, devi accontentarti di 4 casse quando senti audio in stereo... ke cmq nn è differente xkè il canale centrale ti farebbe solo l'upmix delle frequenze dei frontali, cioè prenderebbe le frequenze uguali nei frontali e le skiafferebbe nel centrale, ti assicura ka la differenza è ben poca... il centrale lo utilizzerà quando vedrai film con l'audio in ac3 e con i gioki ke sfruttano l'eax
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Rikx il 08 apr 2005, 10:20

Grazie!
ora ho le idee più chiare :wink:
Avatar utente
Rikx
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 apr 2005, 09:45
Località: Tortona

Messaggiodi thrantir il 08 apr 2005, 11:05

de nada :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi lionner il 08 apr 2005, 21:54

Ciao, l'effetto 5.1 lo puoi attivare solo via hardware(dolby pro logic 2) che deve essere supportato dal kit, ma nn credo che il dtt 2500 lo supporta. Per quanto riguarda il cavo coassiale e possibile reperirlo presso qualsiasi negozio di informatica o di lettroica. Ti consiglio di utilizzarlo per due motivi: uno per una qualità maggiore del suono(visto che è schermato) e secondo che c'è un solo cavo al posto di 2.

Ciaoo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi Rikx il 12 apr 2005, 14:49

Ok, voglio cmq provare il cavo coassiale, domani lo compro e poi vi so dire!
ASUS A8N SLI DELUXE AMD ATHLON 64 3500+ ATI 850 XT, 2X RAPTOR 40 GB RAID 0, MAXTOR 200 GB, CREATIVE DTT 2500
Avatar utente
Rikx
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 apr 2005, 09:45
Località: Tortona

Messaggiodi Rikx il 13 apr 2005, 14:15

Dopo varie prove e tentativi ho optato per la soluzione mista cavo coassiale + spinotti classici, in questo modo percepisco il suono su tutte le casse (solo con il coassiale avevo il suono frontale e basta)
Bho Apposto così credo ... :) grazie a tutti
ASUS A8N SLI DELUXE AMD ATHLON 64 3500+ ATI 850 XT, 2X RAPTOR 40 GB RAID 0, MAXTOR 200 GB, CREATIVE DTT 2500
Avatar utente
Rikx
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 apr 2005, 09:45
Località: Tortona

Messaggiodi st1500 il 19 apr 2005, 09:17

thrantir ha scritto:...... il centrale lo utilizzerà quando vedrai film con l'audio in ac3 e con i gioki ke sfruttano l'eax.......


Ciao a tutti.
Ho una domanda: ma il Realtek integrato sulla A8N è compatibile con l'EAX ?

Buona giornata.
A8N sli dl nforce4 - FX55 - 2x Corsair XMS Extrem CMX512 4400C25 - enermax noisetaker 600 sli
st1500
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 apr 2005, 14:03

 

Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite